gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Liguria con i bambini: spiagge, gite e luoghi da vedere

/pictures/2017/07/19/liguria-con-i-bambini-spiagge-gite-e-luoghi-da-vedere-3195996917[951]x[397]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Un piccolo vademecum di posti assolutamente imperdibili in Liguria, con un'attenzione particolare alle esigenze dei bambini

In Liguria con i bambini

La Liguria è senz'altro una delle regioni più affascinanti e ricche di posti meravigliosi, un luogo perfetto per una vacanza formato famiglia che unisca mare e bellezze naturali. Ecco come vivere la Liguria con i bambini.

Posti imperdibili per bambini

7 posti che non potete assolutamente perdervi se siete in vacanza in Liguria con i bambini:

  1. Rapallo: visitate il santuario della Madonna di Montallegro
  2. Portofino: famosa in tutto il mondo per la sua celebre piazzetta, un consiglio non fermatevi solo a quella, ma visitate anche il castello Brown e fate una passeggiata fino al faro.
  3. Città dei Bambini e Acquario di Genova: non si può non fare una sosta a Genova per visitare insieme ai piccoli l'Acquario e la Città dei Bambini, un’area di gioco educativo per i bambini e i ragazzi dai 2 ai 13 anni, in oltre 2.000 metri quadri, con 50 exhibit multimediali e interattivi, dove è possibile giocare e scoprire scienza e tecnologia divertendosi.
  4. Villa Hambury: con il suo famoso giardino botanico
  5. Cinque terre: assolutamente stupende, cos'altro aggiungere? Per chi ha disposizione solo una giornata indossate un buon paio di scarpe da trekking e avventuratevi per il sentiero azzurro che collega Monterosso a Riomaggiore, per i meno allenati e per le famiglie con bambini piccoli il consiglio è quello di fare a piedi almeno la via dell'amore e i successivi spostamenti in treno, il mezzo più comodo per spostarsi in questa zona; per chi dispone invece di un periodo maggiore consiglio una puntata a Bonassola, particolarmente adatta alle famiglie la passeggiata fino alla Madonnina della Punta e per i più sportivi davvero imperdibile è il Salto della Lepre, si trova sul sentiero azzurro che collega Bonassola a Framura (poco conosciuto ma di straordinaria bellezza).
  6. Camogli-San Fruttuoso: Camogli è la città degli innamorati. Potete fare una passeggiata sul lungomare, comprare la focaccia da Revello, prendere un aperitivo aspettando il tramonto, assaggiare i camogliesi (sono dei dolci, buonissimi quelli al Rum) e imbarcarvi su uno dei battelli che vi porterà a San Fruttuoso, piccolo borgo immerso nel parco regionale di Portofino, dove potrete ammirare l'abbazia di Capodimonte, uno tra i fiori all'occhiello dei beni protetti dal Fai. Per gli amanti del trekking consigliamo le splendide escursioni all'interno del parco di Portofino
  7. Triora: Un borgo medioevale reso famoso da un processo alle streghe nel medioevo, con successive condanne al rogo, di cui esiste ancora un'ampia documentazione e un museo della stregoneria. Non molto distante da Triora, in località Mulini di Triora, il bel laghetto delle Noci dove potrete rilassarvi con la vostra famiglia e nella bella stagione fare il bagno.

Weekend in Liguria, cosa fare con i bambini

Cosa fare se trascorrete qualche giorno di vacanza in Liguria? Una sosta a Genova e poi fermarsi nella Riviera delle palme che ha un'offerta turistica molto ampia e le cose da fare e vedere sono davvero tante come:

  • Parco acquatico
  • le Caravelle di Ceriale Grotte di Toirano e grotte di Borgio Verezzi
  • Il centro storico di Loano, di Alassio e di Albenga
  • la baia dei Saraceni
  • Finalborgo Zuccarello e Castelvecchio di Roccabarbena
  • la bella spiaggia sabbiosa di Laigueglia

Weekend in Liguria, dove andare con i bambini

Il fine settimana è perfetto per visitare Genova. Una giornata è assolutamente necessaria per visitare tutte le attrazioni dell'Acquario Village: l'Acquario di Genova, il Bigo, il Galata Museo, La Città dei Bambini, (vi consigliamo di comprare un pacchetto direttamente dal sito ufficiale dell'acquario, che spesso fa offerte molto convenienti).

Un'altra giornata vi occorrerà per poter vedere il centro storico, vorrei ricordare è uno tra i più grandi e più belli d'Europa, e le maggiori attrazioni turistiche della città: la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo Ducale, i siti Unesco cioè le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, Castello D'Albertis e molto altro ancora.

Parchi per bambini in Liguria

E' d'obbligo una visita ai parchi di Nervi, nei quali i bambini potranno divertirsi nel bellissimo parco giochi comunale, non dimenticate di portare con voi delle noci per gli scoiattolini che vivono qui, basta batterle fra loro e dopo poco si avvicinerà uno scoiattolo, non tanto da poterlo toccare ma abbastanza per far divertire i vostri bimbi!

Nel Golfo del Tigullio, a Santa Margherita, portate i vostri bambini al parco del flauto magico, il parco giochi dedicato alla celeberrima opera di Mozart.

Bandiere Blu 2017

Spiagge per bambini

La riviera ligure è piena di spiagge meravigliose a misura di bambino. A Sestri Levante la baia delle Favole è una tra le più belle spiagge della Liguria per cui se siete da quelle parti approfittatene per fare un bel bagno. Per gli amanti del trekking è consigliata la bella escursione fino a a Punta Manara che offre spunti panoramici mozzafiato a tutti gli amanti della natura e della fotografia

E ancora:

  • Bonassola, nelle Cinque Terre: una piccola spiaggia di sabbia e ghiaia Levanto, con un arenile sabbioso e una grande e attrezzata area per bambini
  • Alassio, sabbia finissima e fondale basso per un bagno in tutta tranquillità
  • Finale Ligure e Varazze, molto ampie e con stabilimenti balneari attrezzati che si alternano a tratti di spiaggia libera
  • Diano Marina, spiaggia sabbiosa e fondale basso.

Le spiagge che anche quest'anno hanno ricevuto la Bandiera Verde, un riconoscimento dato dai pediatri alle località balneari a misura di bambino, sono: Finale Ligure (Savona), Lavagna (Genova), Lerici (La Spezia), Noli (Savona).

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0