gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Gite in Piemonte con i bambini, dalle città alle valli

/pictures/2018/11/05/gite-in-piemonte-con-i-bambini-dalle-citta-alle-valli-849660858[986]x[411]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Il Piemonte è una regione tutta da scoprire e piena di bellezze naturali e storiche. Ecco la nostra guida alle gite in Piemonte con i bambini

Gite in Piemonte con i bambini

Quando si riesce a strappare un po' di tempo libero a questa vita frenetica, una domanda si ripete insistentemente nelle nostre case: dove andiamo? La soluzione più facile sarebbe quella di chiudersi in un centro commerciale ma si potrebbe anche approfittare delle belle giornate per respirare aria buona e scoprire che a pochi km da casa ci sono posti baby friendy, bellissimi ed anche sorprendenti. Eccone alcune idee per fare delle gite in Piemonte con i bambini.

La montagna in estate

Innanzitutto se volete godere di questi meravigliosi luoghi vi consigliamo di pianificare un tour tra quelli proposti nell'ambito dei “percorsi famiglia” del Distretto Turistico dei Laghi.

L'elenco degli itinerari dello Slow Trekking per famiglie è consultabile direttamente sul sito.

Qualche idea?

  • A fine estate ed inizio autunno non perdete l'itinerario che dall’Alpe Devero porta al piccolo Lago delle Streghe, un luogo magico caratterizzato dai colori tipici dell'autunno dove si possono anche incontrare i cervi.
  • E quando fa caldo potreste godere della frescura del bosco che si trova nei pressi del Lago di Antrona, dove potrete anche rinfrescarvi in un torrente vicino.

Ma in estate sono perfetti anche i diversi parchi acquatici che animano la montagna piemontese (ad esempio il Parco acquatico le Cupole a Cavallermaggiore, con grandi piscine e scivoli), oppure le località che offrono la possibilità di fare escursioni, trekking o biking, come Bardonecchia.

Lago Maggiore e dintorni

Destinazione perfetta per chi vuole staccare la spina ed allontanarsi dallo stress cittadino raggiungendo una località che offre davvero molto per i turisti di ogni età.

  • Le cascate del Toce: con il suo salto d'acqua di 143 metri è forse la più bella delle cascate delle Alpi. La cascata è visibile solo per brevi periodi l'anno e in determinate fasce orarie per cui, se desiderate effettuare quest'escursione, vi consigliamo di informarvi anticipatamente.
  • Safari Park di Pombia: nello zoo gli animali sono in libertà o quasi e si visita a bordo della propria auto o di un trenino con partenza a orari prestabiliti. La corsa termina in prossimità della fattoria tattile, dove sono raccolti vari animali da cortile come mucche, asini, oche e maiali, c'è anche un maneggio con diversi pony e chi lo desidera può far fare un giro al proprio bambino. Naturalmente queste sono solo una parte delle attrazioni del parco.
Genova con i bambini

Cuneo e le sue Valli

Chi sceglie questa zona per le proprie vacanze ama la montagna, le passeggiate nei parchi e la vita all'aria aperta. Ecco solo alcune delle attività che le famiglie possono svolgere a Cuneo ed in provincia.

  • A Savigliano c'è il Museo ferroviario, dove i bambini potranno ammirare delle belle locomotive, ancora funzionanti e che vengono, in alcune occasioni, utilizzate per brevi tragitti. Purtroppo non è permesso salire sui treni è possibile invece ammirare i modellini di locomotive a vapore, carri merci, carrozze, viaggiatori postali e plastici;
  • le Terme di Vinadio: tra le terme più antiche del Nord Italia, attualmente sono in fase di ristrutturazione, ma riapriranno presto;
  • il parco safari delle Langhe a Murrazzano che si sviluppa in una spettacolare area di oltre 70 ettari su cui si dislocano i diversi ambienti destinati agli animali, in un contesto immerso nella natura delle valli;
  • il Museo della stampa a Mondovì la più completa raccolta pubblica di macchine per la stampa esistente in Italia in un'ambientazione d'altri tempi.

Torino e provincia

A Torino ci sono molti musei che sicuramente potrebbero interessare i vostri bambini eccone due:

  • Il museo Egizio, che raccoglie una vastissima raccolta di reperti archeologici di straordinaria bellezza, secondo solo a quello del Cairo.
  • Il museo Nazionale del Cinema, che ha sede nella Mole Antonelliana e che raccoglie una vasta collezione di attrezzature cinematografiche, da quelle dei primi esperimenti alle recenti macchine da presa, poi manifesti, riproduzioni di set famosi e le fotografie dei numerosi artisti italiani, insomma una raccolta completa di come sia cresciuto il cinema nella storia e nel nostro paese. E' possibile iscrivere i bambini ad uno dei tanti laboratori che vengono organizzati regolarmente.
  • Museo dell'Automobile: con tantissime vetture in esposizione per ripercorrere la storia dell'automobile. Tanti gli eventi e i laboratori organizzati per i più piccoli.

Parchi per famiglie in Piemonte

In questo elenco troverete una selezione di parchi naturalistici dove trascorrere una giornata immersi nella natura, respirando aria buona e andando alla ricerca di animali e vegetazioni straordinari, ma il Piemonte è pienissimo anche di parchi acquatici, divertimento ed avventura che faranno felici i bambini (e anche i genitori).

  • Parco faunistico la Torbiera: la Torbiera di Agrate Conturbia è un centro per la riproduzione e la conservazione delle specie animali in pericolo di estinzione all'interno di un’area circondata da un bosco planiziale di ontani, farnie, betulle, castagni e salici. Una meravigliosa passeggiata immersi nella natura alla scoperta di animali e laghetti.
  • Nel parco di Villa Pallavicino a Stresa, sul lago Maggiore: nel parco i vostri bimbi troveranno moltissimi animali, molti dei quali potranno essere accarezzati e osservati da vicino, potranno passeggiare per i viali della villa e godere di una vista impareggiabile sul Lago Maggiore.
  • Il Parco del Valentino, il famoso parco pubblico di Torino. All'interno del parco c'è la riproduzione di un borgo del ‘400 con tanto di castelletto, ponte levatoio, botteghe artigiane e vengono organizzati spesso eventi per bambini.

Gite di un giorno

Fra gianduiotti e bagna cauda, Il Piemonte ha moltissimi luoghi, manifestazioni e bellezze naturali tutti da scoprire. Ecco alcuni consigli per una gita domenicale in Piemonte.

  • Santuario di San Magno, si trova ai piedi del monte Tibert ed è circondato da pascoli, dai quali partono diverse passeggiate panoramiche alcune delle quali adattissime ai bambini. Al ritorno si può fare una sosta a Pradlevles, una celebre località turistica della Valle Grana che ha anche un parco giochi.
  • Castello di Racconigi e museo ferroviario di Savigliano: una giornata perfetta da trascorrere visitando il meraviglioso castello e il suo grande parco (con sosta alla Margaria, una fattoria in stile neogotico romantico posta all'estremità opposta del castello) e da concludere con una visita al museo ferroviario dove è possibile ammirare i modellini di locomotive a vapore, carri merci, carrozze viaggiatori postali e trenini oltre che dei bei plastici.
  • Val Vermegnana: da visitare partendo da Limonetto dove ci sono le cascate per proseguire fino al colle di Tenda, quasi al confine francese. Lì c'è un rifugio dal quale si parte per traversare l'antica via del sale e i resti diroccati di alcuni fortini. Arrivati in cima verrete ripagati dalla meravigliosa vista sulla valle.
Barcellona con i bambini

Pic nic con i bambini in Piemonte

Nel sue valli, i parchi e la natura che domina incontrastata in moltissimi luoghi, il Piemonte si presta perfettamente all'organizzazione di giornate all'aperto e pic nic in famiglia. Qualche dritta sulle aree migliori.

  • Val di Pesio: in prossimità del rifugio Pian delle Gorre, in provincia di Cuneo e comodamente raggiungibile in auto, si trova una bella area attrezzata per i pic nic e da li partono tanti sentieri, alcuni adatti per una passeggiata in famiglia; i sentieri sono ben indicati e di diverso grado di difficoltà;
  • Il parco naturale dei Ciciu de Villar a Villar San Costanzo: questo parco è nato per salvaguardare il fenomeno delle piramidi di terra o funghi d'erosione. Nel parco troverete un'area attrezzata con panchine e tavoli da pic nic oltre che un parco giochi; proseguendo è possibile, con un semplice itinerario, vedere i famosi Ciciu che in dialetto locale significa Fantocci.

Attrazioni per bambini in Piemonte

Dove portare i bambini se si desidera stupirli e passare con loro una giornata divertente per tutti?

  • Parco della fantasia Rodari a Omegna: è un luogo magico per grandi e piccoli ubicato al centro di Omegna (VB) sulle sponde del canale Nigoglia. All'interno del parco ci sono tantissime attività e diversi laboratori per i bambini, nonché mostre permanenti che incuriosiranno i grandi;
  • Bioparco Zoom di Cumiana: tantissimi gli eventi e i programmi per bambini, ma soprattutto sarà meraviglioso passeggiare in un vero e proprio arcipelago di isolette immerse in una giungla per andare alla scoperta degli abitanti del parco;
  • Parco Acquatico Atlantis e Parco Dinosauri Lost World: un luogo fantastico per trascorrere una giornata diversa dal solito, con un parco acquatico e il Parco della preistoria Lost World: oltre 20.000 mq di bosco secolare con veri dinosauri a grandezza naturale;
  • Venaria Reale: a pochi chilometri da Torino si trovano il borgo e la sua famosa reggia. Per raggiungerla c'è un autobus chiamato Venaria Express. Per i bambini sarà una gita davvero magica: saloni per le feste delle principesse, sfilate di carrozze, opere d'arte e spesso i bambini vengono coinvolti in laboratori, giochi e cacce al tesoro. Nel giardino della reggia c'è la zona chiamata il Fantacasino, con tantissimi giochi per bambini di tutte le età. Inoltre confinanti con i giardini reali c'è il Parco della Mandria;
  • Castello di Rivoli: un tempo era la dimora dei Savoia oggi è patrimonio dell’Unesco ed ospita un museo davvero speciale per i bambini e le famiglie perché propone diversi percorsi per le famiglie dal Museo d’Arte Contemporanea.

Eventi per bambini

Da Torino alle valli, fino ai museo e ai parchi naturalistici, il Piemonte è ricchissimo di eventi per grandi e piccoli. Vediamone qualcuno.

  • Gita in mongolfiera: nel Giardino del Cardinale Pellegrino, in Piazza Borgo Dora, si trova il più grande aerostato frenato del mondo. Sarà un'emozione grandissima ammirare la città dall'alto;
  • Emozioni nel Parco Fluviale del Po e dell’Orba: in questa area naturalistica vengono regolarmente organizzati numerosi eventi per i più piccoli, dalla Passeggiata con la Terra, che consente di sperimentare la ricchezza e le meraviglie del mondo naturale usando i cinque sensi, al Nel bosco delle storie, passeggiata animata da letture con attività sensoriali, fino a I Guardiani della notte, un’escursione serale per scoprire il mondo del fiume dopo il tramonto. Info sul sito

Per essere aggiornati sul calendario degli eventi per bambini in Piemonte vi consigliamo di visitare il sito Langhe.net oppure l'agenda online di Torino Bimbi.

5 luoghi da visitare in Piemonte

Impossibile ridurre a cinque i luoghi che si devono assolutamente visitare in Piemonte (guardate quanti ne abbiamo selezionati fino a questo momento!), tuttavia eccone 5 che valgono il viaggio.

  1. Le grotte della Bossea, nel comune di Frabosa Soprana: una tra le più importanti grotte italiane. Dopo la visita chi lo desidera può fare un salto a Frabolandia, un parco divertimenti per tutta la famiglia;
  2. Il castello della Manta, nei pressi di Saluzzo: uno tra i più bei castelli piemontesi che sicuramente affascinerà i vostri bambini. Spesso si tengono tra le sue mura eventi a loro dedicati;
  3. Castello di Racconigi e il suo parco: difficile pensare di girare tutto il parco a piedi data la sua vastità, ma c'è un servizio di carrozze che permette di fare un giro all'aria aperta. Il parco è stato scelto dalle cicogne che proprio qui vengono a nidificare e c'è anche un centro cicogne che in alcuni giorni può essere visitato. Nel parco c'è il meraviglioso Castello che merita assolutamente una visita;
  4. Sestriere e dintorni: in inverno a Sestriere i numerosi centri di Sleddog presenti organizzano gite in slitta trainata dagli husky per scoprire le meraviglie della natura;
  5. La Grotta dei Dossi, a Villanova Mondovì (CN): è la grotta di origine carsica più colorata d’Italia, dove scoprire un incredibile mondo sotterraneo.
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0