Home Il bambino Trasporto e viaggi

Giochi da viaggio per bambini, fai da te e da acquistare

di Francesca Capriati - 04.08.2023 Scrivici

giochi-da-viaggio-fai-per-bambini-fai-da-te-e-da-acquistare
Fonte: Shutterstock
Distrarre i bambini quando sono in viaggio può essere un'impresa. Ecco tanti giochi da viaggio per bambini, da acquistare o da fare a mano

In questo articolo

Giochi da viaggio per bambini

Quando si viaggia, in aereo, in macchina o in nave e in treno, è difficile tenere impegnati i bambini e distrarli in modo che il tragitto non risulti così noioso e lungo. Ci sono tanti giochi che si possono fare senza usare altro che la parola e l'ingegno, ma ce ne sono anche altri che si possono acquistare oppure fare con le proprie mani, coinvolgendo i bambini stessi nella loro realizzazione.

I più acquistati su Amazon

Su Amazon, il più grande marketplace online, troviamo tantissimi giochi da portare quando si va in vacanza, ecco una breve selezione.

Vassoio di viaggio per auto con giochi

Un vero scrigno dei tesori per i bimbi che devono trascorrere diverso tempo seduti in macchina o in treno. Il vassoio può essere utilizzato sia come tavolo per fare merenda che come piano per giocare, è dotato di tasche in rete elastica per riporre i giocattoli, i libri per bambini, i ciucci, i pannolini, le bottiglie e gli snack. La superficie è impermeabile e ci si può disegnare e colorare, in dotazione 5 carte da disegno con dinosauri, lettere e labirinti e 6 penne di diversi colori. I bambini possono usare la penna per imitare i dinosauri per disegnare e scrivere lettere.

PRO: chi lo ha acquistato lo consiglia vivamente perché è molto comodo e pratico, pieno di tasche dove riporre tanti giochi e libri ed è un'ottima base di supporto per il tablet.

CONTRO: secondo un cliente la lavagnetta non si pulisce competamente.

Taboo Gioco in scatola

Giochi di carte

Le carte sono un passatempo che piace a tutti, grandi e piccoli, sono poco ingombranti e esistono davvero tantissimi giochi diversi.

UNO

Un gioco cult a livello mondiale, semplice da imparare, dai 7 anni in per 2-10 giocatori. Ogni confezione contiene 112 carte, 19 per ogni colore (rosso, verde, blu e giallo), più otto carte Pesca Due, Inverti e Salta in tutti i colori, quattro carte Jolly, quattro carte Jolly Pesca Quattro, una carta Jolly Baratto, tre carte Jolly personalizzabili e istruzioni.

PRO: ne esistono di diverse versioni, da quella BASIC a quella DELUXE, i clienti consigliano un mazzo semplice come questo per portarlo in viaggio.

CONTRO: secondo alcuni le carte dovrebbero essere plastificate.

Coloretto

Memo dei PJMask

Disegnare e colorare

Naturalmente tutti noi sappiamo che quando dobbiamo costringere i bambini a star seduti per lungo tempo una delle attività migliori che possiamo proporre è disegnare o colorare. Bastano dei fogli e dei colori!

Stencil e matite colorate

Questo simpatico e ricco kit inserito in una pratica e colorata valigetta da viaggio comprende 13 matite colorate bambini, più di 240 formine fantasiose per favorire lo sviluppo artistico, un album da disegno con 20 fogli, temperamatite sicuro per bambini con serbatoio porta trucioli, più un matita a mine con gomma a spirale e tappo in plastica.

PRO: chi lo ha acquistato si dice soddisfatto per la praticità della valigetta che può essere portata ovunque e per la ricchezza del contenuto, che garantisce molto tempo di concentrazione e divertimento per i bambini.

CONTRO: secondo una cliente la valigietta è arrivata già utilizzata.

Disegno passo dopo passo, edizione illustrata

Giochi da tavolo

Piccoli giochi da tavolo da portare in viaggio, in confezioni tascabili facili da portare con sé.

Forza 4

Forza 4 è uno dei più famosi e amati giochi di strategia del mondo: si gioca in due e per vincere bisogna creare una fila di 4 gettoni dello stesso colore, in orizzontale, verticale o diagonale.

PRO: secondo i clienti Amazon che lo hanno acquistato è un gioco che conserva intatto il suo fascino e per i genitori è un vero tuffo nel passato. Scatola comoda pratica e pedine dai colori brillanti.

CONTRO: secondo alcuni i materiali non sono di altissima qualità e il telaio va smontato ogni volta per riporre il gioco.

Dobble

Giochi da viaggio fai da te

I lapbook sono i giochi ideali da portare in viaggio: si tratta di libricini realizzati in casa organizzando all'interno schede per scrivere, disegni da colorare, pagine con adesivi e tutto ciò che viene in mente.

Sono perfetti anche i giochi da fare con le carte, i timbri, realizzati usando semplici tappi di sughero, oppure la cucina da viaggio con tanto di fornelli, alla quale magari abbinare una scatolina piena di cibi fatti in pannolenci.

E si possono realizzare con le proprie mani anche giochi molto famosi come lo Scarabeo, la Battaglia Navale o il Tris. E per i maschietti che non si separano mai dalle loro macchinine, nemmeno quando sono in viaggio, l'ideale è una pista in feltro, si chiude in un piccolo rotolo con un nastro e si apre lasciando tutti a bocca aperta.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli