gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt
1 1

Eventi per la Festa della Mamma

/pictures/2015/04/28/eventi-per-la-festa-della-mamma-2015-1295130088[3628]x[1515]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Dove andare per festeggiare le mamme? Ecco i migliori eventi per bambini e famiglie per la Festa della Mamma

Festa della mamma eventi per bambini

Dove andare se si vuole trascorrere una giornata speciale insieme per la Festa della Mamma? Di certo potremmo organizzare un pranzo speciale oppure prenotare in un ristorante, oppure, visto il bel tempo, potremmo pensare di fare una gita fuoriporta tutti insieme. Ma andiamo con ordine: quando è la Festa della Mamma? Ogni anno questa ricorrenza si celebra la seconda domenica di maggio, quindi nel 2019 l'appuntamento è per domenica 12 maggio. Vi abbiamo proposto tante idee per fare regali unici ed originali, per preparare un menu speciale da gustare in famiglia, lavoretti e biglietti fatti a mano dai bambini e molto altro. Ma ci sono anche tanti eventi per la Festa della Mamma da vivere con i bambini previsti in Italia nel weekend del 12 e 13 maggio. Vediamone qualcuno.

In tutta Italia

Il consorzio Italy Family Hotels, con i suoi oltre 100 alberghi a misura di famiglia in tutta Italia, sa bene come stupire le mamme con un’esperienza indimenticabile e propone pacchetti soggiorno in località di montagna, al mare o in campagna, a prezzi vantaggiosi.

BIMBIMBICI festeggia la sua diciannovesima edizione: domenica 13 maggio in oltre 150 città verranno proposte da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, le pedalate in famiglia per incentivare, fin da piccoli, l'uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani. L'iniziativa intende diffondere l'uso della bici tra i giovani e i giovanissimi e sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità delle nostre città.

  • Castello di Paderna a Pontenure (PC)

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019, dalle ore 9 alle 19, appuntamento al Castello di Paderna a Pontenure (PC) con l’edizione di primavera di “Frutti Antichi”, una rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza. Protagonista di questa edizione è la biodiversità: si potranno scoprire rare specie floreali e arboree, antichi semi, colture ormai poco diffuse e conosciute, recuperate da agricoltori appassionati che lavorano per preservare e valorizzare la ricchezza dell’ecosistema. Il programma prevede tanti eventi, tra cui conferenze, presentazioni di libri e laboratori per bambini. Info 334 9790207

  • Castello di Gropparello

Domenica 13 maggio 2019 il borgo intorno al Castello di Gropparello (PC) si anima di mercanti, artigiani e venditori di un tempo lontano al Mercato Medievale, mentre i bambini potranno difendere a colpi di spada il Regno della Fantasia dagli attacchi della noia.

  • Castell'Arquato

Domenica 13 maggio, in occasione della festa della mamma, una visita guidata speciale alla Rocca Viscontea per scoprire alcuni trucchi e rimedi usati nella cosmetica del periodo medievale e rinascimentale.

  • Maggio dei Libri a Catania

Domenica 13 maggio alle 10.30 presso l'Orto Botanico dell’Università di Catania “Laboratori storie e libri”: pagine di foglie per la mamma. Per bambini dai 4 agli 11 anni. L'evento è a cura di Officine Culturali con l’Università degli Studi di Catania.

  • Castello di Bracciano

Domenica 13 maggio, ore 11,00 e ore 15,00, visita speciale al Castello di Bracciano. Tanti personaggi prenderanno vita nelle sale del Castello e il percorso si concluderà nella magica stanza delle storie dove verrà messo in scena racconto “Il re del lago e la principessa Artemisia”, con attori, musiche e pupazzi.

Milano

  • Domenica 12 maggio 2019, alle ore 11.15 e alle ore 15.15, in occasione della Festa della Mamma il Mudec - Museo delle Culture di Milano orgnizza due visite guidate alla collezione permanente rivolte a famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
  • Magenta in Fiore: Sabato 12 e Domenica 13 Maggio 2019 nella secentesca dimora di Casa Giacobbe e Parco di Casa Giacobbe, vie e piazze cittadine del centro storico di Magenta una rassegna per tutta al famiglia con laboratori, artigianato artistico ispirato alla natura, intrattenimenti a tema natura, l’arte dei Madonnari all’opera nel rappresentare fiori e mamme, degustazioni ed enogastronomia di qualità, mercato agricolo con il Parco del Ticino, concorso per le più belle vetrine allestite a tema e visite guidate.
  • Il 13 maggio Exit Spa Experience ha in programma il Wellness Family Day - Speciale festa della mamma, un evento dedicato al benessere di tutta la famiglia per festeggiare la donna più preziosa. La domenica mattina, dalle ore 10 alle ore 14, il centro benessere aprirà le porte alle famiglie per trascorrere del tempo di qualità con i propri figli, dai tre anni d’età, in un ambiente rilassato e lontano dagli stimoli esterni. Il pacchetto comprende l’ingresso al percorso benessere Wellbeing Zone per adulti e bambini. A conclusione un gustoso brunch con ricco buffet e tutti i bambini potranno scegliere un simpatico regalo da donare alla propria mamma.

Torino

In occasione del 31° Salone Internazionale del Libro, il Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore presenta alle 10.30 la Lettura animata di “Pimpa e Olivia Paperina” e alle 16.00 “Speciale Pimpa”- Laboratorio di teatro d’ombre: attraverso la messa in scena di una storia della Pimpa e dei suoi amici, i bimbi potranno sperimentare e giocare con le tecniche del teatro d’ombre: ombromania, silhouette, ombre articolate, fondali ed elementi scenografici. Inoltre ogni domenica alle ore 11.00, la visita guidata per bambini e famiglie Giochi e racconti prima dei Lumière: dal teatro d’ombre ai primi disegni animati in un racconto che si sviluppa attraverso la scoperta dei giochi ottici e degli spettacoli che hanno preceduto  la nascita del cinema.

  • Al Museo Egizio Doppio appuntamento con Gioca e Impara con i Lego sulle sponde del Nilo e "La mia famiglia: speciale mamma"
Gioca e impara con i LEGO sulle sponde del Nilo accoglierà i bambini e le loro famiglie sabato 12 e domenica 13 maggio, alle ore 10:10, presso il Museo Egizio - via Accademia delle Scienze 6.
 
Durante l’attività gli educatori di Bricks4Kidz metteranno a disposizione dei set con i quali i bambini, collaborando con i genitori, potranno costruire i modelli proposti durante il laboratorio e riprodurre gli animali e i personaggi che popolavano la rive del Nilo, conosciuti durante la visita guidata.
In occasione della festa della mamma, domenica 13 maggio, alle ore 10:40, il Museo Egizio propone ai bambini dai 6 agli 11 accompagnati dai loro genitori la visita guidata: “La mia famiglia egizia: speciale mamma”.
Grazie all’osservazione dei reperti e al racconto di aneddoti sulla realtà familiare, con un focus speciale sulla figura della mamma, grandi e piccini potranno scoprire come fosse la vita quotidiana durante l’epoca faraonica.
Seguirà poi un laboratorio, durante il quale i piccoli visitatori saranno invitati a tracciare il proprio albero genealogico, rigorosamente in scrittura geroglifica. Per concludere, i bambini potranno poi sfidarsi al gioco della senet, uno dei giochi più antichi di cui si abbia notizia.
Disegni per la Festa della Mamma

Napoli

A Casa di U al Vomero una speciale Domenica dei Piccoli: si inizia alle 11 con un Magico laboratorio creativo a tema “Festa della Mamma”, alle 12:00 Spettacolo teatrale dedicato alla Spagna. E mentre i bambini saranno intrattenuti dagli operatori, per gli adulti sarà servito nell’ArtCafè di ù un gustoso aperitivo! Alle 13:00 Gran Finale a sorpresa per tutti.

L'azalea della Ricerca 

In tante piazze italiane torna domenica 13 maggio l'appuntamento con l'Azalea della Ricerca. Con un contributo di 15 euro riceverai una piantina fiorita, un regalo speciale per la Festa della Mamma e un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili. I volontari di AIRC ti aspettano in piazza!

Festa della Mamma a Zoomarine

  • Sono tanti gli eventi previsti per la Festa della Mamma al Parco Marino Zoomarine. Ci sarà la partenza di una campagna, “Mamma on, telefono off", che si pone l'obiettivo di ribadire quanto sia importante condividere con i propri figli il momento del gioco piuttosto che affidarlo ad un dispositivo tecnologico. In questa giornata speciale i bambini avranno il compito di "multare" i propri genitori se li vedranno trascorrere troppo tempo al telefono e potranno contemporaneamente annotare le azioni e le emozioni più belle vissute insieme. A sostenere la campagna ci sarà Sofia Bruscoli con tutta la famiglia per trascorrere una giornata di festa.
  • Sarà inoltre una giornata dedicata alla sicurezza e prevenzione per aiutare le neo mamme ad intervenire nel modo migliore in caso di qualsiasi necessità. L’amministratore delegato Renato Lenzi presenterà una lezione informativa gratuita di manovre salvavita pediatriche in collaborazione con la Croce Rossa Italiana (presente il Comitato di Pomezia presieduto da Tiziana Palermo).
  • Nella stessa giornata, in collaborazione con l’associazione sportiva MammaFit, riconosciuta dal Coni ed operativa in tutta Italia, sarà possibile partecipare a una lezione di ginnastica con il passeggino.
  • Quest'anno anche l'iniziativa  “Un abbraccio lungo 365 giorni”, che permetterà alle famiglie di partecipare ad un set fotografico per la realizzazione di un calendario tutto coccole, le stesse che veterinari e biologi riserveranno alle mamme animali. Parte del ricavato del calendario sarà devoluto al sostegno delle attività in favore dell’associazione Salvamamme e della Trust Onlus dedicata agli animali abbandonati e curati da Zoomarine.

Festa della Mamma a Gardaland

In occasione di questa festa importante, Gardaland SEA LIFE Aquarium ha pensato di dedicare un momento magico a tutte le mamme ed ai loro bambini!

  • Domenica 13 maggio alle ore 13.00 ed alle ore 17.00, presso la sala cinema dell’Acquario, i talker narreranno una fiaba sulla nascita delle stelle marine, accompagnandola con una videoproiezione di immagin.
  • Al termine della proiezione verrà consegnata a ciascuna mamma una pergamena con la fiaba, che potrà così leggere a casa ai suoi bambini e una stella marina in cartoncino da personalizzare con il proprio nome e quello del bambino.
  • Mamme e bimbi verranno inoltre invitati ad assistere all’affascinante momento dell’alimentazione degli squali, per scoprire di più su queste misteriose creature.
  • In questa giornata speciale il biglietto sarà gratuito per tutte le mamme e, a pagamento, solo per il bambino al costo di € 10,50 se inferiore ai 10 anni, gratuito se il bambino è inferiore al metro di altezza.

Domenica 13 maggio l’Acquario sarà aperto dalle ore 10.00 alle 18.00.

 

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-da-non-perdere.html.php
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0