Home Il bambino Trasporto e viaggi

Gli eventi tradizionali più belli legati alla Befana

di Francesca Capriati - 27.12.2021 Scrivici

eventi-tradizionali-piu-belli-legati-alla-befana
Fonte: shutterstock
Eventi tradizionali più belli legati alla Befana: come si festeggia la Befana in Italia, dove andare, da piazza Navona 2022 alle altre città d'italia

Eventi tradizionali più belli legati alla Befana

In vista dell'Epifania, ecco gli eventi legati alla Befana più suggestivi e originali in Italia, per pianificare una breve vacanza in famiglia o un weekend lungo che chiuda al meglio le vacanze natalizie. iamo, quindi, uno sguardo agli eventi tradizionali più belli legati alla Befana in Italia.

Epifania in Italia, dove andare?

Ecco alcune delle più belle feste dell'Epifania in Italia.

La Regata delle Befane a Venezia

Le antiche società remiere si sfidano ogni anno, proprio ne giorno dell'Epifania, in una gara che dura 15 minuti sul Canal Grande. La particolarità è che i vogatori si travestono da Befane e le barche partecipanti sono seguite da decine di altre barche con numerosi sostenitori a bordo, anch'essi travestiti da Befane. La gara si conclude a ponte Rialto dove viene appesa una gigantesca calza.

Brusa la Vecia a Verona

La sera del 6 gennaio, ogni anno, si rinnova la tradizione di bruciare la Befana che è rappresentata da un enorme pupazzo di forma umana alto una decina di metri, composto da legna stracci e fascine, che viene posto su una pila di legna e dato alle fiamme. Si tratta di un evento tradizionale che chiude simbolicamente il periodo delle vacanze di Natale, e, secondo la tradizione popolare, il rogo è un rito di passaggio dal vecchio al nuovo, propiziatore del bene per allontanare i malefici.

Festa della Befana a Urbania

Urbania, un paesino delle Marche, per l'Epifania cambia completamente volto: piazze e strade si vestono a festa e si riempiono di artisti, musicisti, mercatini e c'è anche la Casa della Befana dove si può incontrare la nostra vecchietta intenta a preparare dolcetti e carbone. Il 6 gennaio l'evento si conclude con una grande sfilata della calza più lunga del mondo!

Il Corteo dei Re Magi a Milano

Si tratta di una delle più antiche e amate tradizioni di Milano fin dal XIV secolo.

Il corteo coinvolge decine e decine di figuranti in costume che accompagnano i tre Re magi fino alla basilica di Sant'Eustorgio. Quest'anno a causa della pandemia il corteo non si potrà fare secondo le consuete modalità, ma verrà organizzato in forma simbolica direttamente nella basilica.

Corteo dei Re Magi a Firenze

La tradizionale Cavalcata dei Re Magi si snoda tra Piazza dè Pitti e Piazza del Duomo. I Magi a cavallo percorreranno le strade della città indossando costumi rinascimentali di grande sfarzo. In Piazza della Signoria lo spettacolo degli sbandieratori il Maneggio della Bandiera.

  • Attenzione: per il 2022 molti eventi sono stati cancellati a causa della situazione pandemica e per evitare assembramenti. Vi consigliamo di verificarne l'effettivo svolgimento.

La tradizione della Befana a Piazza Navona

Viva la Befana è il tradizionale evento legato all'Epifania che coinvolge la città di Roma: un appuntamento amatissimo sia da romani che dai turisti. I festeggiamenti si svolgono partendo dall'evento benefico chiamato "Corri per la Befana", una corsa nel Parco degli Acquedotti dove i partecipanti sono travestiti da Befana, e si concludono a piazza Navona con il tradizionale mercatino della Befana, con tante bancarelle dove acquistare dolcetti, caramelle, oggetti di artigianato e calze di ogni misura e colore.

Ma si terrà la festa della Befana a piazza Navona nel 2022?

Purtroppo a causa dell'aumento dei contagi e della diffusione del virus Covid 19, anche quest'anno la festa della Befana a piazza Navona verrà rimandata. Ne ha dato notizia nei giorni scorsi l'assessore al Commercio Monica Lucarelli.

gpt inread-altre-0

articoli correlati