strip1-bambino
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Eventi di Natale 2017 per Bambini

/pictures/2017/10/18/eventi-di-natale-2017-per-bambini-2791717684[1246]x[520]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-bambino

Natale non è soltanto il 25 dicembre. L'atmosfera si comincia a respirare già molto tempo prima in diverse città d'Italia. Ecco una lista di eventi di Natale per bambini da nord a sud. Tante idee e novità per il 2017

Eventi di Natale per Bambini 

Manca poco al Natale. Io adoro questa festa, è la mia preferita: già dopo le vacanze estive comincio il conto alla rovescia e inizio a pensare a come addobbare la casa. Vorrei che le mie figlie crescessero con la bella tradizione dell’albero e del presepe, di “Jingle Bells” e di “Tu scendi dalle stelle”.

Vorrei che il loro sguardo meravigliato sul mondo non finisse mai: per questo mi commuovo quando mi chiedono di andare a vedere se Babbo Natale e le renne hanno bevuto tutto il latte e mangiato tutti i biscotti che abbiamo lasciato loro sul balcone. Natale però non è soltanto il 25 dicembre, ma l'atmosfera si comincia a respirare già qualche settimana prima in diverse città d'Italia dove vengono allestiti i mercatini e spettacoli vari a tema.

Certamente è un'occasione per la famiglia di fare un'uscita divertente e per far provare ai bambini delle attività nuove, come per esempio pattinare sul ghiaccio. Vediamo allora insieme quali appuntamenti - legati all'arrivo della festa più magica dell'anno - ci aspettano in questo 2017.

Viaggi di Natale e Capodanno con i bambini: idee e offerte per la famiglia

Eventi di Natale 2017 per bambini

  • Alzi la mano chi non ha mai voluto sapere dove abita Babbo Natale e come fa a ricevere tutte le lettere da ogni latitudine del mondo. Alla Reggia di Venaria, in provincia di Torino, dal 18 novembre si rinnova l'appuntamento con “Il Sogno di Babbo Natale 2017". I 1800 mq della Reggia ospiteranno infatti il Quartier Generale di Babbo Natale con la sua casa, l'ufficio postale, il corridoio degli Antenati e la Grande Fabbrica di Giocattoli. 
  • A Milano invece si svolgerà dal 17 al 19 novembre “G come Giocaredove si potrà creare assieme alla propria classe un Presepe grazie a “Realizza il tuo Presepe”, iniziativa promossa da Assogiocattoli. I lavori più belli verranno anche premiati con del materiale scolastico destinato alle scuole materne e primarie.
  • Per quelli più temerari, invece, sempre a partire dal 18 novembre, si potrà salire in funivia a Macugnaga (Monte Rosa) per scoprire assieme ai Twergi, gli aiutanti di Babbo Natale, come vive la Regina dei Ghiacci.

Mercatini di Natale per bambini

Anche se ci sono diversi mercatini natalizi molto famosi all'estero, qui in Italia abbiamo una stabile tradizione che non delude mai e si rinnova ogni anno.

  • Abbiamo già citato la Reggia di Venaria, dove oltre alla Casa di Babbo Natale, si potranno visitare i mercatini, ma l'offerta è ovviamente molto varia.
  • Per esempio a Brunico, in provincia di Bolzano, c'è uno dei mercatini più antichi d'Italia. Qui i vostri bambini potranno assaggiare il tradizionale panpepato e bere del buon the bollente, rifacendosi gli occhi con tutte le leccornie e i giocattoli che si vendono nelle bancarelle a forma di casetta di legno.
  • A Napoli, a Roccarainola, c'è un altro mercatino tipico dove l'attenzione è soprattutto sui bambini; qui infatti ci saranno – oltre agli stand gastronomici con prodotti tipici – anche la banda musicale con il costume di Babbo Natale e l'animazione per i più piccini.
  • Anche il centro Italia ha la sua casa di Babbo Natale e il suo mercatino: a Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, dal 18 novembre al 1 gennaio 2018, vi aspettano infatti la sala del trono dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale, l'ufficio postale, il villaggio degli Elfi e il grande laboratorio dei giocattoli di legno.

Manifestazioni natalizie per bambini

  • A Govone, in provincia di Cuneo, nel magico paese di Natale si potrà addirittura conoscere Mamma Natale: il 18 e il 19 novembre si svolgerà infatti uno spettacolo in cui la Signora Klaus – assieme agli elfi – insegneranno ai piccoli spettatori come fare il pane.
  • Per chi volesse invece cimentarsi con il maestro Bruno Munari anche sotto le feste può farlo: a Milano, in Triennale, anche il 23 dicembre è aperto il percorsoGiro Giro Tondo”, un pomeriggio all'insegna degli arredi, dei giochi e delle architetture create dal designer proprio per i più piccoli.
  • Ad Explora, il museo dei bambini di Roma, ci saranno invece diversi laboratori tematici sul Natale a seconda delle età dei bambini: dai 3 ai 5 anni creeranno una palla per addobbare l'albero secondo delle tecniche originali.
  • Spettacoli natalizi per bambini A Ornavasso – sul Lago Maggiore – dal 18 novembre ci sarà lo spettacolo “Il Magico Circo di Babbo Natale”, uno show pieno di sorprese e magie firmato da Paolo Carta, già collaboratore di Arturo Brachetti e consulente per gli effetti speciali di alcuni film d'animazione tra cui l'ultimo “Mary Poppins”.
  • Se vi piacciono le marionette non potete mancare allo spettacolo della famiglia Colla, che da sempre a Milano – e in tutto il mondo – è sinonimo di questa arte. Subito dopo Natale al Teatro Off di via Rivoli si potrà assistere alla rappresentazione di Hansel e Gretel”: la prima è il 27 dicembre. 
  • L’Acquario di Cattolica sarà aperto dal 26 dicembre al 7 gennaio 2018 non stop e si potranno visitare quattro percorsi completamente al coperto. Nell’Acquario più grande dell’Adriatico, si possono ammirare squali, lontre, pinguini, trigoni, caimani, meduse, murene, pitoni e iguane oltre a una miriade di pesci multicolori, lungo quattro percorsi realizzati tra gli edifici di uno storico complesso architettonico del 1934. Fra le vasche, tornano i Presepi sott’acqua, realizzati con ceramiche, argilla, maiolica, e altri materiali atossici e sostenibili, realizzati da quasi 30 artisti e artigiani da tutta Italia. Presepi – questa volta “spiaggiati” e di  recupero – anche nell’area Plastifiniamola, opera di bambini e genitori del Laboratorio di Educazione all’Immagine di Cattolica.  I bimbi saranno protagonisti nella bottega di Babbo Natale, il laboratorio creativo nei giorni 26, 28, 30 dicembre e 1 gennaio dove potranno realizzare una deliziosa lanterna a tema e una renna augurale.
  • A Italia in Miniatura dal 26 dicembre al 7 gennaio 2018 tanti eventi natalizi: dal grande albero di 5 metri, novità 2017, alle centinaia di piazze italiane vestite a festa con abeti di Natale mignon e una piccola invasione di Babbi Natale in miniatura. Nevicherà sulle Alpi, ogni 30 minuti nell’avvolgente colonna sonora di musiche natalizie. A partire dalle 10:30 sarà possibile navigare per una Venezia in scala 1:5, si animeranno la fiaba di Pinocchio dove fra effetti speciali e luci si attraverseranno in trenino i capitoli in 3D del libro di Collodi, il Luna Park della Scienza, dove la fisica diventa un gioco, la vertiginosa Torre Panoramica e l’area PlayMart per i più piccini.
  • A Oltremare a Riccione, aperto dal 26 dicembre al 7 gennaio, tanti appuntamenti. La Laguna dei Delfini più grande e bella d’Europa si trasforma nel Paese del Natale, con Babbo Natale al lavoro fra Ulisse e i suoi amici, compariranno magici personaggi per regalare un’insolita atmosfera nel pre-show, diretto da Elena Ronchetti, che precede l’appuntamento Delfini – Lo spettacolo della Natura: la Principessa dei Ghiacci accompagnata da un Babbo Natale hipster e tante altre sorprese. I bimbi saranno i protagonisti nei laboratori della Bottega del Natale, il 28, 29 e 30 dicembre (dalle 14 alle 15) dove potranno realizzare la loro piccola laguna dei delfini, ovvero una “palla con la neve” da portare a casa in ricordo di una giornata magica.

Capodanno con bambini 2017

Se una volta – quando non si avevano figli – si poteva organizzare di passare il Capodanno all'ultimo minuto magari in spiaggia ai Tropici, con i figli si deve pensare a come poterli intrattenere. Di solito si è talmente stanchi che dopo mezzanotte di solito si va a letto, ma comunque ci sono delle proposte interessanti per dare il benvenuto al nuovo anno.

  • Se avete voglia di andare all'estero, sicuramente una tappa fondamentale è Eurodisney: fuochi d'artificio di mezzanotte sul Castello della Bella Addormentata e una cena tra i tanti ristoranti che propongono un menù speciale, vi farà sicuramente salutare l'anno nuovo con un po' di magia in più.
  • Se invece volete trascorre il Capodanno in un castello e far divertire anche i vostri bambini, potete scegliere quello di Rivalta, in provincia di Piacenza: qui infatti una piacevolissima animazione sarà dedicata ai più piccoli con la visita al “Castello delle Meraviglie”.
  • Se invece volete trascorrere il Capodanno in un parco divertimenti, Gardaland organizza “Happy New Year 2018- Agente 007 Prezzemolo”
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0