Nostrofiglio.it
1 5

Eventi di Natale 2019 per Bambini

/pictures/2017/10/18/eventi-di-natale-2017-per-bambini-2791717684[1246]x[520]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-bambino
Ecco una lista di eventi di Natale per bambini da nord a sud. Tante idee e novità per il 2019

Eventi di Natale per Bambini

Si respira già aria di Natale. La festa più amata dai bambini che amano addobbare la casa e l'albero, scrivere la letterina a Babbo Natale e lasciare per lui e le sue renne latte e biscotti sul balcone. Natale però non è soltanto il 25 dicembre: l'atmosfera natalizia si comincia a respirare già qualche settimana prima in diverse città d'Italia dove vengono allestiti i mercatini e spettacoli vari a tema.

Certamente è un'occasione per la famiglia di fare un'uscita divertente e per far provare ai bambini delle attività nuove, come per esempio pattinare sul ghiaccio. Vediamo allora insieme quali appuntamenti - legati all'arrivo della festa più magica dell'anno - ci aspettano in questo 2019.

Viaggi di Natale e Capodanno con i bambini

Eventi di Natale 2019 per bambini

  • Alzi la mano chi non ha mai voluto sapere dove abita Babbo Natale e come fa a ricevere tutte le lettere da ogni latitudine del mondo. A Milano quest'anno c'è il Villaggio di Babbo Natale più grande d'Italia. Si chiama "Sogno di Natale" e si terrà all'Ippodromo San Siro e sarà un vero e proprio parco tematico con tante ambientazioni, dettagli e occasioni di divertimento per tutta la famiglia.
  • Sempre a Milano si svolgerà dal 22 al 24 novembre “G come Giocare: 30mila metri quadrati e almeno 100 espositori con il loro carico di giochi, giocattoli e una valanga di sorprese per tutta la famiglia. Un villaggio natalizio a tutti gli effetti, con tanto di simpatici elfi e casetta di Babbo Natale, dove scrivere e spedire la mitica letterina.
  • Ancora a Milano, Il Villaggio delle meraviglie si terrà dal 30 novembre al 6 gennaio 2020 presso i Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia con giochi, piste di pattinaggio, personaggi magici Babbo Natale, giostre e molto altro.
  • Per quelli più temerari, invece, si potrà salire in funivia a Macugnaga (Monte Rosa) per scoprire assieme ai Twergi, gli aiutanti di Babbo Natale, come vive la Regina dei Ghiacci.

Mercatini di Natale per bambini

Anche se ci sono diversi mercatini natalizi molto famosi all'estero, qui in Italia abbiamo una stabile tradizione che non delude mai e si rinnova ogni anno.

  • A Brunico, in provincia di Bolzano, c'è uno dei mercatini più antichi d'Italia. Qui i vostri bambini potranno assaggiare il tradizionale panpepato e bere del buon tè bollente, rifacendosi gli occhi con tutte le leccornie e i giocattoli che si vendono nelle bancarelle a forma di casetta di legno.
  • A Napoli, a Roccarainola, c'è un altro mercatino tipico dove l'attenzione è soprattutto sui bambini; qui infatti sono solitamente organizzati – oltre agli stand gastronomici con prodotti tipici – anche eventi ed animazione per i più piccini.
  • Anche il centro Italia ha la sua casa di Babbo Natale: a Campi di Bisenzio dal 16 novembre al 22 dicembre 2019, vi aspetta Il Mondo di Babbo Natale. All'interno di Villa Montalvo, la sala del trono dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale, l'ufficio postale, il villaggio degli Elfi e il grande laboratorio dei giocattoli di legno.

Manifestazioni natalizie per bambini

  • A Govone, in provincia di Cuneo, ne Il Magico Paese di Natale dal 16 novembre al 22 dicembre 2019, tutti i sabati e le domeniche, si terrà il tradizionale Mercatino natalizio: oltre 110 casette di artigianato, oggettistica e gastronomia selezionate in tutta Italia (e per l’edizione 2019 il Mercatino de Il Magico Paese di Natale è candidato a partecipare al concorso European Best Christmas Markets dove gareggerà come unica rappresentanza italiana). E ancora: spettacoli dedicati alle famiglie e tanti altri eventi per vivere e condividere tutta la magia del Natale e tante attrazioni, come la Scuola degli Elfi, il Presepe Meccanico e molto altro
  • Ad Explora, il museo dei bambini di Roma, ci saranno invece diversi laboratori tematici sul Natale a seconda delle età dei bambini.
  • Spettacoli natalizi per bambini e la sfilata con Babbo Natale ad Ornavasso – sul Lago Maggiore – dove fino al 29 dicembre 2019 c'è il Parco della Grotta di Babbo Natale, un'area di 20 mila metri quadrati, con vista sul Lago Maggiore e sul Lago di Mergozzo e circondata dai boschi che quest'anno celebra il suo decimo anniversario.
  • A Bussolengo – VRV verrà inaugurato venerdì 8 novembre il Villaggio di Natale Flover: un percorso emozionante tra pupazzi di neve, fate, gnomi, folletti, oggettistica, spettacoli, laboratori a tema, eventi, decorazioni, gastronomia e prodotti tipici.
  • Leolandia si prepara al Natale con una veste tutta nuova: tra giostre, spettacoli, parate e migliaia di addobbi, i piccoli ospiti del parco e i loro genitori possono incontrare Babbo Natale in persona nella sua suggestiva grotta segreta e consegnargli le letterine. E ancora, la Dama con il Principe delle Nevi, i Piringuini, buffi e simpatici pinguini sbarcati a Leolandia proprio per Natale, un albero di Natale alto 20 metri, più di 50 km di luminarie a basso consumo e una pista di pattinaggio su ghiaccio

Capodanno con bambini 2019

Se una volta – quando non si avevano figli – si poteva organizzare di passare il Capodanno all'ultimo minuto magari in spiaggia ai Tropici, con i figli si deve pensare a come poterli intrattenere. Di solito si è talmente stanchi che dopo mezzanotte di solito si va a letto, ma comunque ci sono delle proposte interessanti per dare il benvenuto al nuovo anno.

  • Se avete voglia di andare all'estero, sicuramente una tappa fondamentale è Disneyland: dove il Natale è pieno di eventi ed emozioni. Dalla Parata Disney per le strade di Main Street, U.S.A.® agli allegri cori fino al gigantesco albero di Natale che brilla illuminando di magia tutta Town Square. Inoltre sono in programma lo spettacolo #SURPRISEMICKEY , il valzer da fiaba con le Principesse Disney e attrazioni aperte tutta la notte!
  • Se invece volete trascorre il Capodanno in un castello e far divertire anche i vostri bambini, potete scegliere quello di Rivalta, in provincia di Piacenza: qui infatti una piacevolissima animazione sarà dedicata ai più piccoli con la visita al “Castello delle Meraviglie”.
  • Se invece volete trascorrere il Capodanno in un parco divertimenti, Gardaland organizza il Gardaland Magic Winter: dopo il successo dello scorso anno torna a grande richiesta il Magico Villaggio di Babbo Natale, composto da differenti ambienti che riproducono il mondo dell’amato Santa Claus; il percorso, che si sviluppa attraverso diverse stanze tematizzate, permette a grandi e piccoli di immergersi totalmente nella magica atmosfera natalizia e di vivere vere e proprie esperienze come assaggiare dolci di Natale appena sfornati, scrivere la letterina e incontrare Babbo Natale in persona. Novità di questa edizione sarà poi la Winter Express, un’esposizione di treni da collezione per la gioia di piccoli e grandi appassionati di modellismo ferroviario E ancora, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un divertente playground con la neve,  gli spettacoli natalizi e la nevicata dall'albero con show finale. Gardaland Magic Winter avrà inizio nel weekend del 7 e 8 dicembre e proseguirà poi il 14 e 15 dicembre, dal 21 al 24 dicembre e poi ininterrottamente dal 26 dicembre al 6 gennaio 2020.
  • A Zoomarine tanti eventi e spettacoli nonché la possibilità di vedere da vicino gli animali marini e non solo. Ci sono gli Elfi raccontastorie, gli stand di prodotti tipici natalizi, la Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio, il Tunnel dei Desideri di luminarie, il Mercatino di Natale, La casa e l’ufficio postale di Babbo Natale e tanto altro,

Villaggi di Natale per bambini

In Italia ci sono tantissimi Villaggi di Babbo Natale, vi segnaliamo:

  • La Valtellina a Natale si illumina e riscalda i cuori. Numerose le località in cui vengono allestiti i mercatini di Natale, occasione per acquistare i prodotti di artigianato locale ma anche per immergersi nella magia dei caratteristici borghi. Alcune località, animano le proprie vie con installazioni di presepi a grandezza naturale, mentre altri paesi si trasformano in veri e propri teatri in cui andrà in scena, in una cornice unica e suggestiva, la nascita di Gesù Bambino.
  • A Livigno si tiene il Villaggio di Natale: deliziose casette di legno che con le loro luci scintillanti e i profumi avvolgenti faranno tornare tutti bambini. Il Villaggio di Natale sarà allestito presso la Piazza del Comune, nella zona del centro e sarà possibile degustare un buon vin brulè o una buona cioccolata calda accompagnati da golose caldarroste, mentre si cammina tra le casette che espongono prodotti di artigiani locali.

Natale con bambini dove andare

Ecco qualche proposta per una gita fuori porta nel periodo natalizio.

  • Presso la tenuta La Fortezza dal 14 novembre al 15 dicembre si terrà il Villaggio di Babbo Natale con tante novità come il tunnel di ghiaccio, la casa dove Santa Claus, con la sua slitta e in compagnia dei suoi inseparabili elfi, raccoglierà le lettere dei bambini, un trenino e tanti stand per gustare le specialità sannite.
  • Castello di Gropparello: dal 1 dicembre al 20 gennaio il Castello di Gropparello (PC) si riveste dei suoi splendidi addobbi natalizi aprendo le porte a visitatori incantati che potranno scoprire i saloni e gli ambienti principeschi immersi in una magica atmosfera natalizia. E per i bambini l’Atelier delle Candele organizza un laboratorio, tutti i sabati e le domeniche di dicembre, durante i quali i bambini potranno realizzare la propria candela di Capodanno.
  • Nella Regione Internazionale del Lago di Costanza, incastonata tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein, inizia una delle stagioni più magiche dell’anno. Ad esempio in Svizzera, a Frauenfeld, dominata dal vecchio castello, dal 20 al 22 dicembre c'è il mercatino di Natale e arrivano anche i tre Re Magi su una carovana di cammelli – per riportare tutti al centro della storia del Natale. Ed è degno di nota anche il mercatino di Ravensburg, in Alta Svevia: percorrere le vie dell’ex città imperiale tra bancarelle, profumi speziati e musiche festose è un’esperienza tutta da ricordare, e anche i bambini si divertono a preparare dolcetti e abbrustolire il pane nei momenti a loro dedicati.
  • Se siete in cerca di un family hotel dove trascorrere qualche giorno di vacanza nel periodo natalizio, vi segnaliamo gli Italy Family Hotels dove i bambini sono protagonisti di divertenti laboratori natalizi: costruiscono alberi e pupazzi di neve, impastano biscotti e inventano con materiali riciclati e molo altro. Ad esempio all’Hotel La Grotta i bambini incontreranno Babbo Natale dal vivo, provando le coccole dei suoi morbidi abbracci e scartando i suoi regali per i nostri piccoli ospiti. E il 5 gennaio la Befana farà un po’ meno paura con tutti i sorrisi e dolcetti che regalerà loro.
  • I Mercatini di Natale di Merano e del sud Tirolo riempiono le strade e per l’occasione anche concerti di musica classica e pop, attività creative dell’Officina del Natale, apparizioni di San Nicolò e dei Krampus, show, rappresentazioni teatrali e visite culturali della città perla dell’Alto Adige. Dal 23 al 27 dicembre Incanto Natalizio in Alto Adige offre la magia del Natale con la visita di Babbo Natale per i più piccini, cena della Vigilia con specialità tradizionali altoatesine e il 25 dicembre cena di Gala a partire da 797 euro a persona all'Hotel Terme Merano.

Idee per Natale in piazza

Mercatini, villaggi natalizi, palcoscenici per spettacoli e molto altro: le piazze di tantissime città e borghi d'Italia si animano nel periodo natalizio e si vestono di luci e suggestive atmosfere.

  • A Salerno si rinnova ogni anno la magia di Luci D'Artista: le installazioni luminose prendono forma in città. A Torrione, in piazza Gian Camillo Gloriosi è stata preparata una gigantesca stella cometa, uno zoo luminoso nella Villa Comunale e un'atmosfera straordinaria per l'intera città.
  • L'Alto Adige è la patria dei mercatini di Natale per strade e piazze. Ad esempio in piazza Duomo a Bressanone c'è uno dei mercatini più antichi e famosi d'Italia, inserito nel “Percorso delle 5 Stelle” che raggruppa i maggiori Mercatini di Natale della Zona. Oltre al tradizionale mercatino c'è anche un programma collaterale davvero speciale: un Light Musical Show, la pista da pattinaggio e la giostra a vapore, concerti, mostre, visite guidate e giri in carrozza.
  • A Firenze, in piazza Santa Croce, c'è il tradizionale Weihnachtsmarkt, il Mercatino di Natale Tedesco: viene allestito un tipico villaggio natalizio arricchito da decorazioni e illuminazioni con bancarelle di artigianato dove trovare oggetti per il presepe e addobbi natalizi, idee-regalo e tentazioni gastronomiche. E per i bambini c'è la Casa di Babbo Natale.
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0