gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Eventi Carnevale 2018 per bambini: una mappa da Sud a Nord

/pictures/2018/02/08/eventi-carnevale-2018-per-bambini-una-mappa-da-sud-a-nord-1626848370[980]x[410]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Una guida ai più antichi e suggestivi eventi Carnevale 2018 per bambini, per regalarsi una breve vacanza in famiglia all'insegna dell'allegria

Eventi Carnevale 2018 per bambini

Siamo nel pieno del periodo di Carnevale, i nostri bambini hanno già scelto il costume per quest'anno e stanno partecipando a spettacoli scolastici e feste in maschera con gli amichetti. Ma in tutta Italia sono in programma parate, carri allegorici, mercatini e spettacoli. Scopriamo insieme questa guida ai più antichi e suggestivi eventi di Carnevale 2018 per bambini.

Dove andare a Carnevale 2018

Ecco un elenco dei carnevali più antichi e coinvolgenti d'Italia, per scegliere la meta giusta e magari scoprire una città o una regione nuova.

Viareggio organizza uno dei Carnevali più divertenti e colorati d'Italia. Fino al 17 febbraio tantissime sfilate di carri allegorici, corsi mascherati (previsti per il 27 gennaio, 4, 11, 13 e 17 febbraio) ed eventi per grandi e piccoli, come i laboratori per i bambini del Museo della Cittadella.

gpt native-middle-foglia-bambino

  • Carnevale di Ronciglione

Il suggestivo paese medievale della Tuscia Viterbese si trasforma in occasione del Carnevale organizzando una rievocazione storica con sfilate e corsi mascherati che devono protagonisti cavalieri e bande folcloristiche, senza dimenticare eventi storici come la cavalcata degli Ussari.

  • Carnevale di Fano

Tre i corsi mascherati in programma (28 gennaio, 4 e 11 febbraio), ma anche tanti eventi per il carnevale dei Bambini.

  • Carnevale dei bambini di Bologna

Il capoluogo emiliano si trasforma in una città a misura di bambino. Appuntamento domenica 11 e martedì 13 febbraio con le sfilate di carri allegorici che partono da piazza VIII Agosto alle 14.30 e attraversano tutto il centro della città

Fino all'11 febbraio corsi mascherati, laboratori dei Carri Allegorici che coinvolgeranno i bambini nella lavorazione della cartapesta e i laboratori di giocoleria.

Tra i più antichi d'Italia il Carnevale pugliese prevede tante sfilate e carri allegorici super colorati. I protagonisti di questa festa, la maschera Farinella e l'Orso che gira al guinzaglio per il paese, divertiranno i bambini.

Il più antico e famoso carnevale di Sicilia è un tripudio di maschere, coriandoli, luci, fiori, musica ma i veri protagonisti sono i carri allegorici, da lasciare senza fiato!

Dall'8 al 13 febbraio 2018 torna il Carnevale Sociale che vede l'appassionata partecipazione di tantissime associazioni presenti sul territorio che si riappropriano di strade e quartieri (da capodimonte ai Quartieri Spagnoli fino a Scampia) proponendo feste, cortei e sfilate nonché tantissimi momenti di aggregazione ed intrattenimento per i bambini.

Carnevale con i bambini Venezia 2018

Il più famoso d'Italia e tra i più belli al mondo, il Carnevale di Venezia si chiuderà il 13 febbraio. Per questa edizione 2018 l'intera città si trasformerà in un teatro a cielo aperto con quasi 50 eventi in programma, dal tradizionale Volo dell'Angelo al concorso per la maschera più bella, cui possono partecipare anche i bambini (appuntamento il 12 febbraio alle dalle 12.30), fino alla festa veneziana sull'Acqua.

L'intero programma del Carnevale di venezia è disponibile sul sito ufficiale.

Carnevale in  montagna

Se vogliamo unire in una sola breve vacanza l'esperienza di vivere un carnevale diverso dal solito alla possibilità di stare sulla neve insieme ai bambini ecco un elenco degli eventi più interessanti ad alta quota:

  • In Val Gardena l'8 febbraio si tiene la tradizionale “juebia grassa”, un evento all'insegna della tradizione gastronomica che coinvolge grandi e piccoli;
  • a Selva Val Gardena, uno skishow di Carnevale che si tiene la sera e di giorno eventi e spettacoli per bambini, oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio;
  • ad Ortisei: il pomeriggio si tiene il Gran Corteo di Carnevale, mentre di sera è in programma il Carnival Ski Show. Anche ad Ortisei tante occasioni di divertimento per i bambini, con spettacoli e piste di pattinaggio;
  • Sauris: in questo borgo in provincia di udine si tiene un antico Carnevale alpino che rievoca tradizioni immutate nei secoli. Sabato 10 febbraio una suggestiva festa on tante cose buone da mangiare e il Kheirar, il re delle maschere. Di sera impossibile perdersi la Notte delle lanterne, un corteo che parte alla luce delle lanterne verso i boschi per fare un falò propiziatorio.
Quando è Carnevale 2018? Tutto sulle date e gli eventi

Carnevale con i cavalieri

  • Al castello di Gropparello (PC) domenica 11 febbraio dalle 10.30 una lunga giornata medievale in compagnia di dame e cavalieri, con visite animate e merende con le chiacchiere e giuggiole;
  • A Ferrara si tiene il Carnevale degli Este, con banchetti rinascimentali, dame e cavalieri, balli mascherati spettacoli e visite guidate. Per i bambini giullari, spettacoli e intrattenimento.

Carnevale nei Parchi divertimento

Nei giorni di Carnevale possiamo rendere felici i nostri bambini programmando di trascorrere qualche giorno in uno dei parchi divertimento più belli d'Italia, partecipando ai tanti eventi in maschera in programma:

  • Gardaland SEA LIFE Aquarium: l'affascinante acquario di Gardaland organizza eventi con maschere e palloncini per i bambini e sabato 10 e martedì 13 febbraio alla vasca oceanica si terrà un laboratorio sui travestimenti degli esemplari marini.
  • Luneur Park di Roma: Maschere, sfilate, balli, giochi, battaglia di coriandoli e feste animate con i trampolieri animeranno i week end di Carnevale.
  • Zoomarine: per la prima volta il parco acquatico di Roma organizza un Carnevale con giochi, balli, intrattenimento e tanta allegria. I  bambini fino ai 130 cm che arriveranno mascherati al Parco avranno diritto all’ingresso gratuito.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0