Home Il bambino Trasporto e viaggi

Viaggi in barca coi figli, la lista delle cose che non devono mancare

di Elena Berti - 21.07.2022 Scrivici

cosa-serve-in-barca-coi-bambini
Fonte: shutterstock
Cosa serve per un viaggio in barca con i bambini: dall'abbigliamento ai giochi, dalle medicine alla protezione solare, cosa non bisogna dimenticare

Cosa serve per un viaggio in barca con i bambini

Ci siamo: avete prenotato le vacanze e avete deciso di andare in barca, noleggiando una barca a vela con skipper. È la prima volta che lo fate e non sapete assolutamente come funzionerà. Ecco perché potrebbe esservi utile questa guida per sapere cosa serve per un viaggio in barca con i bambini!

In questo articolo

A che età andare in barca coi figli

La vacanza in barca è divertente ed emozionante, ma non tutte sono indicate per ogni età. Per esempio, i neonati fino ai sei mesi non dovrebbero stare al sole, quindi nel loro caso sarebbe meglio evitare. Inoltre, tenete presente che i bambini molto piccoli, che corrono ovunque e non conoscono pericoli, devono essere sorvegliati costantemente. Infine, gli adolescenti o pre-adolescenti potrebbero non essere entusiasti di stare su una barca per tanti giorni con mamma e papà: in questo caso meglio partire con altre famiglie oppure portarsi dietro un amico!

Cosa non deve mancare in barca coi figli

Prima di partire per il vostro viaggio e pensare alla valigia, dovete tenere conto di quel che vi serve a bordo. Per esempio, se avete figli ancora piccoli, che non sanno nuotare, può essere utile una rete protettiva intorno alla battagliola (il corrimano delle barche). Deve essere presente un salvagente per bambini di adeguate dimensioni. Dovete assicurarvi di poter mettere un lettino da campeggio in cabina (la soluzione miglior per far riposare i bambini, soprattutto in caso di rollio!). Infine, meglio assicurarsi che abbia un tendalino in pozzetto, la copertura che permette di avere sempre un po' di ombra. 

Valigia per andare in barca coi bambini

Veniamo invece agli immancabili che dovete portarvi dietro quando partite in vacanza in barca coi bambini. Ovviamente non devono mancare, per i più piccoli, i soliti oggetti che portereste ovunque: pannolini, prodotti cosmetici, creme per il cambio… 

Cosa portare in barca: abbigliamento

L'abbigliamento per la barca è lo stesso che usereste per il mare.

Costumi da bagno (2-3 sono sufficienti, asciugano subito!), abiti chiari e in cotone. Non dimenticatevi un maglioncino e una giacca a vento con cappuccio, come queste: 

Scarpe da bambini per la barca

I bambini piccoli scivolano più facilmente ma soprattutto in barca il rischio di sbattere un dito e farsi male è altissimo. Scegliete ciabatte o scarpe con la suola chiara, da usare solo in barca: 

Salvagente piscinetta per bambini 

Cosa fare se avete voglia di fare un bagno ma dormono tutti? E se tutti sono in acqua? Per rendere tutto più pratico munitevi di un salvagente per bambini o di una piscinetta in cui mettere vostro figlio e fare dei lunghi bagni indisturbati! 

Anti-zanzare per la barca

Anche se in alto mare non ci sono le zanzare (o quasi), se attraccate in porto per passare la notte lì avrete bisogno di uno spray contro le zanzare e di un prodotto dopo puntura. Verificate inoltre se la barca ha le zanzariere agli oblò!

Potete usare questo anti-zanzare per tutta la famiglia

e questo prodotto, ideale sempre per tutti, adulti e bambini, per le punture: 

Kit pronto soccorso in barca

Anche se le barche hanno il proprio kit pronto soccorso, potete portare con voi qualcosa di essenziale. I bambini potrebbero farsi male, utilissimi cerotti waterproof e cerotto spray: 

Il sole in barca a vela picchia tantissimo, ecco perché nelle ore centrali sarebbe meglio stare all'ombra. In ogni caso, per tutto il giorno bisogna mettere una crema solare protezione 50+ e ripetere l'applicazione ogni due ore, senza dimenticare un cappellino (per tutti). Abbiamo selezionato queste due creme solari per voi: 

La vita in barca è divertente ed emozionate, ma l'importante è partire preparati. Abbigliamento adeguato, scarpette anti-scivolo, salvagente con mutandina per i più piccoli, crema solare e qualche gioco per la vita a bordo.

Con tutte le accortezze, la vostra vacanza sarà indimenticabile! 

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati