Home Il bambino Trasporto e viaggi

Come scegliere un family hotel: i consigli degli esperti

di Francesca Capriati - 07.06.2022 Scrivici

come-scegliere-un-family-hotel
Fonte: shutterstock
Come scegliere un family hotel: i consigli di Dolomiti Paganella per scegliere l'albergo per le vacanze con i bambini. Cosa non deve mancare

In questo articolo

Come scegliere un family hotel

Le vacanze estive sono ormai alle porte e molti di noi sono in cerca di una destinazione perfetta per vivere una vacanza con i bambini oppure un hotel che soddisfi le esigenze di grandi e piccoli. Molti i Family Hotel in Italia, soprattutto in montagna, sulle Dolomiti, dove natura incontaminata, sport, avventura e comfort si sposano alla perfezione anche grazie all'enorme offerta turistica ed alberghiera. Ma come scegliere un family hotel in Trentino? In occasione del Family Festival, l'evento dedicato alle famiglie che animerà l'Altopiano dal 19 al 26 giugno e vedrà tra gli ospiti anche il disegnatore Disney Davide Baldoni, Dolomiti Paganella ci offre alcuni consigli per scegliere l'albergo più adatto alle proprie vacanze in famiglia: ecco i 6 servizi che non dovrebbero mancare per un viaggio all'insegna del divertimento e del relax.

Dolomiti Paganella e Family Festival 2022

Dolomiti Paganella è un territorio che ha fatto delle soluzioni per famiglie uno dei punti di forza della propria offerta turistica e che anche quest'anno rinnova l'appuntamento con il Family Festival (19-26 giugno), l'evento dedicato a tutti i bambini e ai loro genitori.

Focus dell'edizione estiva 2022 sarà l'inclusività, un tema che verrà affrontato a misura di bambino attraverso appuntamenti e attività dedicate, come il corso di disegno inclusivo con Davide Baldoni, disegnatore Disney.

Mascotte dell'evento sarà MILLA, la bambina che sperimenta con la sua gamba bionica tutte le opportunità che offre l'Altopiano: partendo da questa figura, i bambini si cimenteranno nella realizzazione di un proprio personaggio che esprima, oltre alla fantasia, la propria idea di inclusione.

6 cose che non devono mancare in un Family Hotel

6 servizi da tenere a mente al momento della prenotazione.

  1. L'attrezzatura giusta per i più piccoli: una vacanza in famiglia è spesso sinonimo di un gran numero di bagagli, equipaggiamento per i più piccoli compreso. Per permettere ai genitori di viaggiare più leggeri, molti family hotel mettono a disposizione degli ospiti non solo lettini, ma anche passeggini, spondine, scalda biberon, seggioloni, fasciatoi e biciclette con tanto di seggiolino. Quando si prenota è quindi meglio fare attenzione alla presenza o meno di questo pratico servizio.
  2. L'animazione dei mini e kids club: In vacanza, così come a casa, per i bambini è molto importante trascorrere del tempo e divertirsi con i propri coetanei, oltre che con la propria famiglia. Prenotare un hotel con mini e kids club, che garantiscono assistenza professionale e animazione tutti i giorni, è quindi la scelta ideale per rispondere a questa esigenza. Per chi viaggia con bimbi sotto i tre anni, inoltre, alcune strutture offrono anche l'assistenza bebè, grazie alla quale i genitori possono affidare i più piccoli a educatrici qualificate.
  3. Il parco giochi o l'area bimbi (anche al coperto): un altro aspetto importante da tenere a mente quando arriva il momento di scegliere l'hotel per le proprie vacanze è l'esistenza o meno di un parco giochi o di un'area bimbi, meglio se presente anche al coperto, così da non dovervi rinunciare in caso di pioggia. Scivoli, gonfiabili, casette e giocattoli sono un paradiso per i bambini e a questi, in molti casi, si affiancano anche i parchi acquatici indoor, per una doppia dose di divertimento.
  4. Una cucina a misura di bambino: quando si parte per una vacanza con bambini, soprattutto se molto piccoli, è importante scegliere un hotel che offra una cucina su misura per loro. Alcune strutture propongono infatti non solo menù bimbi, ma anche preparazioni adatte ai più piccini come omogeneizzati, pastine o brodini realizzati utilizzando ingredienti locali e di prima qualità.
  5. Le attività per tutta la famiglia: una vacanza in famiglia è fatta di esperienze da vivere insieme, sia all'interno che all'esterno della struttura. Per questo, quando si sceglie l'hotel, è importante fare attenzione anche alle attività offerte dall'albergo e a disposizione sul territorio, come escursioni in montagna, laboratori creativi, esperienze in bicicletta o visite alle fattorie didattiche per divertirsi a contatto con gli animali.
  6. I pacchetti vacanza pensati per le famiglie: per venire incontro alle famiglie, molti hotel, soprattutto in concomitanza di festività o eventi, offrono pacchetti vacanza che prevedono notti omaggio o sconti, ma senza ridurre i servizi offerti e il divertimento. In occasione del Dolomiti Paganella Family Festival, per esempio, i family hotel del territorio propongono soggiorni a prezzi speciali per tutte le famiglie.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Dolomiti Paganella.

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati