Home Il bambino Trasporto e viaggi

Carnevale 2013: i più belli in Italia

di Francesca Capriati - 18.01.2013 Scrivici

carnevale-di-acireale
Dove si terranno le sfilate e le feste di Carnevale più suggestive e ricche? Ecco la mappa completa

Quest'anno Carnevale inizia con il Giovedì Grasso, che sarà il 7 febbraio, prosegue con il Sabato Grasso, che sarà il 9 febbraio, e finisce con il Martedì Grasso, che sarà il 12 febbraio (LEGGI)
Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere

Carnevale di Venezia
Tutto avrà inizio sabato 26 gennaio e domenica 27 gennaio, mentre i giorni clou andranno dal 2 febbraio a martedì grasso, 12 febbraio 2013.
Quest'anno il tema sono i colori del Carnevale.
Tanti gli eventi, dalle danze storiche e performance nei campi, agli aperitivi in musica ed eventi dedicati ai più piccoli fino allo Svolo del Leon in programma Martedí Grasso quando a mezzanotte, la Vogata del Silenzio, corteo silenzioso di gondole dal Ponte di Rialto fino al Bacino di San Marco chiuderà il Carnevale 2013.
Info sul sito

Carnevale di Viareggio
Cinque grandi corsi mascherati per l'edizione 2013. Le sfilate cominceranno domenica 27 gennaio, seguiranno domenica 3, 10, martedì 12 e domenica 17 febbraio.
La sfilata conclusiva  si concluderà con la lettura dei verdetti della giuria e  il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Info sul sito


LEGGI ANCHE: DOLCI DI CARNEVALE DA PREPARARE CON I BAMBINI


Carnevale di Ivrea
Dal 1808 il Carnevale porta nelle vie e nelle piazze della città eporediese storia, tradizione, spettacolo e grandi ideali.
In programma sfilate e rivisitazioni storiche, cortei e feste di piazza. E ovviamente la storica battaglia delle arance, che rievoca un'antica rivolta popolare. Chiunque può partecipare alla battaglia delle arance, che vedrà sfidarsi nove squadre a suon di arance, e  che si tiene il 19 e il 20 febbraio 2012.
Info sul sito 

Carnevale di Roma
Il Carnevale Romano (in programma dal 2 al 12 febbraio 2013) dà il via ai suoi festeggiamenti con la Grande Sfilata inaugurale (LEGGI).
Artisti equestri e attori della Commedia dell’arte, butteri e figuranti in costume, gruppi storici e rappresentanze dei prestigiosi corpi militari che hanno dato lustro alla storia della cavalleria italiana sfileranno a piedi, a cavallo o sui carri nel lungo corteo che da piazza del Popolo percorrerà via del Corso, l’antica via Lata, per toccare i due principali luoghi che hanno fatto da cornice ai grandi festeggiamenti del Carnevale Rinascimentale.
Poi spettacolo “I Cavalli di Roma” con cui prenderanno vita i vari quadri storici della sfilata, a partire dal Papa che ritorna a Roma sulla Mula Bianca, i Barbareschi, i Nobili, le Dame, le Carrozze; e ancora, performance di commedia dell’arte e artisti di strada, fuochi barocchi, parate, mostre, attività per bambini, animazioni
Particolare attenzione sarà data al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi: alcuni quadri della sfilata, con il sapiente utilizzo dei costumi del Teatro dell’Opera di Roma, saranno ispirati alle opere più importanti del grande compositore italiano.
Il 12 febbraio, martedì grasso, avrà luogo dalle ore 15.30 in piazza del Popolo il gran finale del Carnevale Romano, con gli ultimi eventi di arte di strada ed arte equestre.
Info sul sito


LEGGI ANCHE: DOLCI DI CARNEVALE NON FRITTI


Carnevale di Castrovillari

A Castrovillari in provincia di Cosenza dal 1959 si festeggia il Carnevale del Pollino. Canti e sfottò per le vie del paese, farse dialettali e tutti i richiami folkloristici a una terra popolare e di contadini.
Vanno in scena i carri allegorici, i gruppi mascherati e folcloristici.
Il 20 febbraio Gran Galà del folclore mentre il 21 febbraio prima del funerale del Carnevale e della festa di Addio al Carnevale c'è la grande premiazioni dei gruppi mascherati e folcloristici.
Info sul sito 

Carnevale di Offida (AP)
In programma dal 17 gennaio al 12 febbraio 2013. Due le manifestazioni: "LU BOV FINT" (sfilata con il bue di legno e telo bianco seguito da una moltitudine di giovani e giovanissimi, vestiti chi da torero e chi con il classico Guazzarò) e "I VLURD" (la sfilata notturna con fiaccole che creano un serpente di fuoco). E poi i "VEGLIONISSIMI" che sono il fiore all'occhiello del carnevale offidano. I Veglionissimi si svolgono tutti all'interno del TEATRO SERPENTE AUREO (inaugurato nel 1820).
Info e date sul sito



Carnevale di Cento
Le domeniche dell'edizione 2013 sono 10-17-24 febbraio e 3 marzo
La tradizionale sfilata dei carri allegorici che concorrono per il Primo Premio Cento Carnevale d'Europa si svolgerà dalle ore 14.00 e vedrà sfilare lungo il circuito carnevalesco assieme a Re Carnevale e Tasi, la maschera tradizionale centese, anche un colorato gruppo si ballerine e percussionisti brasiliani a suggellare lo storico gemellaggio di Cento Carnevale d'Europa con quello di Rio de Janeiro.
Info qui


LEGGI ANCHE: Costumi di Carnevale fai da te: i più belli


Carnevale di Fano
E' in programma il 27 gennaio, 3 e 10 febbraio. Grande attenzione agli eventi per bambini. Punta di diamante del Carnevale di Fano le sfilate con le imponenti opere realizzate dai maestri carristi. E ancora, animazione e laboratori dedicati alla creazione dei costumi e al trucco.
Info sul sito


Carnevale di Putignano
L’edizione 2013 sarà incentrata sul tema “Federico Fellini e i suoi film”, attorno al quale ruoterà l'intera manifestazione carnascialesca putignanese, con le sfilate che si snoderanno per le vie della nostra cittadina il 27 gennaio, 3, 10 e 12 febbraio, 27 e 28 luglio (edizione estiva).
Info e programma qui



Carnevale di Foiano
Domeniche 27 Gennaio, 3- 10 -17 Febbraio, 3 Marzo 2013 - ore 15.00/19.00.
Mascherate, street band Il  presenta le sue opere d'arte e la tradizionale gara tra i quattro carri di cartapesta che sfileranno nelle strade del centro storico. 
Info sul sito

Carnevale di Acireale
Uno dei Carnevali più antichi d'Italia e il più bello e suggestivo della Sicilia. Il Carnevale si svolge nel centro cittadino, in un circuito barocco di grande Bellezza. Tante sfilate, eventi, appuntamenti per i bambini, spettacoli musicali.
Si inizia sabato 26 gennaio con la parata di apertura
Info sul sito


LEGGI ANCHE: POESIE E FILASTROCCHE DI CARNEVALE


Carnevale Savianese
Il Comune di Saviano (NA) organizza ogni anno uno dei più ricchi e seguiti carnevali della Campania. Ha avuto inizio il 17 gennaio e durerà fino al con cortei storici, sfilate in maschera, carri  allegorici, spettacoli di artisti di strada.
Si chiude martedì grasso con la Gran Sfilata dei Carri e dei Gruppi mascherati.
Info sul sito
 

Carnevale di Montemarano
Fino al 17 febbraio 2013.
Anche quest'anno la comunità di Montemarano festeggerà il carnevale con serate danzanti, tradizionali sfilate e a "ò giro pò paese". Apertura ufficiale domenica 10 febbraio: come ogni anno si vedranno per le strade le tradizionali sfilate che sulle coinvolgenti note della tarantella montemaranese si snoderanno per il paese.
Info sul sito

Carnevale Ambrosiano
A Milano il Carnevale si chiude il sabato successivo al martedì grasso (LEGGI). 
Tanti gli eventi in programma intorno a Piazza Duomo: carri allegorici in stile brasiliano, sfilate dei tradizionali costumi (da Colombina ad Arlecchino), e ancora mostre, eventi, concerti e altro.
Info complete sul sito del Comune di Milano

Tanti appuntamenti di Carnevale su Zingarate

gpt inread-altre-0