gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Capodanno con i bambini: feste e appuntamenti in famiglia

/pictures/2016/10/21/capodanno-2017-per-bambini-feste-e-appuntamenti-in-famiglia-1715218189[1637]x[682]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-bambino

Capodanno con i bambini: idee, feste e consigli per passare al meglio l'ultimo dell'anno con i nostri piccoli

Capodanno con i bambini

Una festa, qualche giorno in montagna o quel breve viaggio al parco divertimenti che avete sempre sognato per voi e i vostri bambini: cogliete l'occasione del Capodanno per organizzare una vacanza tutti insieme per festeggiare l'arrivo del nuovo anno all'insegna del divertimento e della spensieratezza. Cosa fare? Ecco tante idee cui ispirarsi per organizzare il Capodanno per bambini e per grandi.

Capodanno per famiglie

Quando si avvicina il giorno dell'ultimo dell'anno tutti i genitori cominciano a domandarsi come poter festeggiare Capodanno insieme ai bambini, rispettando le loro esigenze, ma anche provando a vivere un giorno diverso dal solito. Si può partecipare ad un vero e proprio veglione con i bambini? A partire dai 4 anni si può certamente pensare di fare qualcosa di speciale, magari potremmo organizzarci in modo da far riposare i bambini nel pomeriggio per far sì che di sera siano meno stanchi e pronti a divertirsi con noi. Di certo con bimbi fino a sei anni vi consigliamo di evitare di andare in affollati e chiassosi ristoranti e di preferire, invece, una cena a casa di amici (ancor meglio se ci sono coetanei con cui giocare) oppure un tranquillo agriturismo con parco giochi e animazione.

Cosa fare a Capodanno con bambini da 0 a 6 anni

Indubbiamente se si hanno bimbi neonati e fino a 3 anni non si hanno grandi opzioni: il piccolino sarà stanco, vorrà andare a dormire presto, magari fuori fa freddo e la voglia di uscire per partecipare a qualche festa in un locale o anche in casa d'altri può venir meno. In questi casi l'idea migliore è quella di organizzare una cena a casa propria: qualche amico stretto, una bella tavola apparecchiata in modo elegante, un po' di musica e tanta allegria. Il bambino sarà assoluto protagonista del festeggiamento fino a quando non crollerà dal sonno e allora potrà tranquillamente riposare nella sua culletta mentre voi aspetterete la mezzanotte, magari facendo qualche gioco con le carte, o la tombola in attesa di aprire lo spumante a mezzanotte.

Dai 3 ai 6 anni, invece, potranno cominciare a prendere parte attiva alla festa. Come festeggiare con i bambini più grandi? Ecco alcune idee:

  • organizzare una festa/cena in casa: invitate altre coppie con bambini in modo tale che si divertano anche i piccoli e prevedete una forma di intrattenimento per loro, magari un animatore che possa farli giocare per un paio d'ore (così voi adulti vi godrete il cenone) oppure allestite uno spazio con dei giochi da tavola o di altro tipo che i bimbi possano fare durante la serata;
  • prenotate in un locale: il cenone in un locale è senz'altro una buona idea se si hanno bambini grandi. Nella maggior parte dei casi è prevista la musica e anche l'animazione per i bambini. Scegliete un locale che non sia troppo lontano da casa perché dopo la mezzanotte in genere escono tutti – chi per tornare a casa e chi per andare ai veglioni nelle discoteche – e si crea sempre un gran traffico;
  • organizzare un breve viaggio: quella capitale europea che tanto desiderate visitare, oppure quel parco divertimenti in Italia o in Europa dove i bambini vi hanno sempre chiesto di essere portati. Di certo proprio nei giorni del Capodanno i prezzi possono essere più alti, ma l'esperienza di guardare i fuochi d'artificio in un posto diverso da casa propria è davvero indimenticabile;
  • andate in montagna: cosa c'è di più suggestivo che festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo immersi nella magica atmosfera innevata della montagna? Il camino acceso, le luci dei paesini, gli alberi ricoperti di neve...

Feste di Capodanno per bambini

In tutte le città italiane, piccole e grandi, numerosi locali notturni, ristoranti e alberghi organizzano i veglioni di Capodanno e nella maggior parte dei casi è prevista una cena appositamente preparata per andare incontro alle esigenze e ai gusti dei piccoli e animazione, musica e giochi. In alcuni locali addirittura gli adulti vengono separati dai bambini durante la cena e i piccoli possono cenare tutti insieme, con gli animatori, giocando e assaporando un'atmosfera meno formale e più “festaiola”.

Ma dando uno sguardo in giro troviamo anche tante idee per il Capodanno con i bambini davvero originali.

  • Capodanno a Montecatini Terme, con principesse e Supereroi

Il pacchetto proposto da Bambini Travel comprende 2 notti in Hotel 3 stelle a Montecatini Terme con prima colazione, la cena del 30 dicembre con il Party La Brigata di Santa Claus, il party delle Principesse e dei Supereroi con cenone del 31, un ingresso al Parco di pinocchio ed Area Avventura.

Nel capoluogo partenopeo la Tenuta Astroni, location di gran classe, propone un cenone di gala per grandi e piccoli, con musica, giochi e un Luna Park gonfiabile allestito per l'occasione.

  • Capodanno sulla Riviera Romagnola

Anche in inverno la Riviera Romagnola si conferma come meta turistica d'eccellenza per le famiglie. Si possono trascorrere giornate piacevoli visitando il presepe sulla spiaggia allestito ad Igea Marina, il mercatino di Natale di Sant'Agata Feltria, la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Cesenatico e molto altro. Gli alberghi offrono pacchetti vantaggiosi, c'è molta attenzione per i più piccoli e ovunque vengono organizzate feste e veglioni di Capodanno dove protagonisti assoluti sono proprio i bambini. Ad esempio l'Hotel Metropolitan di Igea Marina offre pacchetti convenienti per le famiglie con bambini. 

Capodanno per bambini: pacchetti e eventi gratuiti

I bambini molto piccoli, in genere con meno di 24 mesi, viaggiano gratis e dormono gratis nella camera di albergo insieme ai genitori. Esistono tante offerte che prevedono il soggiorno gratuito per i bambini.

E se si vuole risparmiare senza rinunciare all'atmosfera speciale ed unica della notte dell'ultimo dell'anno ricordiamo che nelle principali città italiane vengono organizzati concerti in piazza e fuochi d'artificio a mezzanotte. I ristoranti del centro propongono menu a prezzi convenienti, quindi perché non organizzare un capodanno in piazza con cenone in una trattoria del centro e poi brindisi in piazza? La serata si concluderà con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici che affascinano tanto i più piccoli. Feste in piazza vengono organizzate a Roma, Napoli, Milano e molte altre località.

Menu di Capodanno per bambini

Capodanno a Gardaland

Gardaland, Happy New Year! E' la festa più attesa dell'anno e viverla immersi nella magica atmosfera del parco divertimenti più bello d'Italia è un'esperienza unica e indimenticabile.

All'Enjoy Garda Hotel c'è in offerta un pacchetto valido per un minimo di due notti di pernottamento a cavallo del 31 Dicembre; quindi o 30-31.12, oppure 31.12-01.01. L'albergo dista poco più di un chilometro da Gardaland e nell'offerta è compreso il cenone di fine anno con tanto divertimento, animazione per i più piccoli e un brindisi sotto le stelle.

E ovviamente il parco si anima con luci, attrazioni, spettacoli ed eventi per festeggiare l'arrivo del 2019.

Capodanno per bambini in Europa

Da Vienna a Barcellona, da Parigi a Berlino: le città europee conservano intatto un fascino unico e rappresentano la meta ideale per le famiglie che vogliono trascorrere Capodanno all'estero, visitando una città d'arte. Parigi resta una delle destinazioni preferite: si può cenare in un ristorante in centro e poi partecipare alla grande festa che si fa in strada.

Ma potremmo anche scegliere una città diversa, lontana dalle solite mete turistiche. Pirati in viaggio propone diversi pacchetti vantaggiosi per le famiglie per regalarsi un viaggio in famiglia e festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

Capodanno a Disneyland Paris

Se volete regalarvi una super vacanza e far felici i vostri figli cosa c'è di meglio del Capodanno a Disneyland Paris, uno dei parchi divertimento più amati dai bambini? Per il 31 dicembre in programma cenoni e brindisi a tema a seconda del ristorante scelto. E naturalmente non mancheranno i personaggi Disney a rendere il clima indimenticabile. Tutte le informazioni sul sito

Capodanno per bambini in montagna

La montagna, con la sua magica atmosfera, è certamente il luogo ideale per trascorrere la festa di Capodanno. I bambini adorano giocare a costruire pupazzi di neve, scivolare sullo slittino, fare la battaglia di palle di neve e molto altro, in un luogo completamente diverso da quello a cui sono abituati.

E moltissimi alberghi situati sulle montagne italiane sono a misura di bambino. I Family Hotel sono strutture alberghiere che mettono i bambini, anche piccolissimi, e le loro esigenze e quelle dei genitori al primo posto e garantiscono un soggiorno confortevole e rilassato.

Qualche esempio? Il Family Hotel Primavera di Levico Terme offre un pacchetto interessante per il Capodanno 2019 che prevede tante attività: la suggestiva Fiaccolata dei Quartieri, il tradizionale Processo Teatrale di Fine Anno che saluta il vecchio anno per dare il benvenuto a quello nuovo, la Brusar la Vecia, un'antica tradizione che consiste nell'accendere un falò nel quale viene bruciato un fantoccio travestito da strega (un modo simbolico e liberatorio per bruciare tutte le cose brutte accadute nell'anno che sta per chiudersi).

Sul sito Family Hotel Italia tante offerte aggiornate provenienti dai FamilyHotel divisi per destinazioni e tante proposte dagli alberghi in montagna: Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige.

Capodanno al mare con i bambini

Se vi piace il mare e volete brindare al nuovo anno in una località marina vi proponiamo l'Hotel Adelphi di Riccione propone dei pacchetti per le famiglie con bambini e speciali sconti per genitori single. Nell'offerta sono compresi Animazione e Mini club, parcheggio, Cenone e Veglione con musica, Merenda tutti i pomeriggi, Baby dance tutte le sere, Aperitivo di benvenuto, Aperitivo di Capodanno, Serata Romagnola…..e tanto altro da scoprire!

Mercatini di Natale per bambini

Viaggi di Natale e Capodanno con i bambini

Se avete voglia di fare un viaggio durante le feste natalizie e di Capodanno vi proponiamo Londra! La capitale inglese è facilmente raggiungibile con compagnie aeree in partenza da diversi aeroporti italiani. La cosiddetta New Year’s Eve di Londra è davvero un'esperienza che vale la pena di vivere con i bambini. La città si riempie di luci, feste e spettacoli ma l'appuntamento da non perdere è quello con lo spettacolo pirotecnico che si tiene sulle rive del Tamigi. Potete guardare i fuochi d'artificio da moltissime zone che si affacciano sul fiume, anche se potreste acquistare i biglietti per accedere alle aree comprese tra Waterloo Bridge e Westminster Bridge. I biglietti si comprano online con un certo anticipo. Il giorno di Capodanno, poi, non perdete la tradizionale London New Year Day Parade con migliaia di artisti che sfilano in strada e ci sono anche molti spettacoli ed eventi per bambini in musei e teatri.

Dove andare a Capodanno con i bambini

Ecco qualche altra proposta per trascorrere il Capodanno in famiglia.

  • La pensione Gasthof Kienbergklamm di Kufstein offre due notti con prima colazione per 4 persone (2 adulti e 2 bambini) a partire da 200 euro ed è un ottimo punto di partenza per lunghe passeggiate o attività rilassanti. Mentre due notti in appartamento Ferienwohnung Bucher a Ebbs o presso l’agriturismo Bauernhof Nagelschmiedhof a Langkampfen, costano a partire dai 145 e 170 euro. Il luogo è davvero magico: a Kufstein il mercatino è allestito nell’antica fortezza dove ci sono spettacoli, laboratori ed eventi per bambini fino a gennaio. Inoltre una straordinaria atmosfera magica crea il mondo natalizio nel mondo dei fiori Hödnerhof a Ebbs, a due passi da Kufstein. Nelle ampie e luminose serre da metà novembre al 23 dicembre, si possono ammirare i popolari personaggi fiabeschi, creati dalla fantasia dei fratelli Grimm, in forma di fiore. Il “mondo di Natale”. Info sul sito
  • Una crociera: Costa Crociere ed MSC organizzano per il periodo natalizio le crociere di Capodanno, sia nei Caraibi e in destinazioni lontane che nel Mediterraneo, a prezzi più accessibili. Babbo Natale a bordo, un clima di festa giorno e notte e un veglione da urlo.

Come organizzare una Festa di Capodanno con i bambini

Se si hanno bambini piccoli il modo migliore per festeggiare la notte dell'ultimo dell'anno è quello di organizzare un cenone a casa. Cosa non può assolutamente mancare:

  • il menu adatto: deve essere sofisticato, gusto ed elegante, ma anche facile da preparare. Fate in modo di cucinare la maggior parte dei piatti la mattina in modo che dobbiate pensare solo al primo, ad esempio, oppure al secondo. Scegliete un tema per la vostra cena, che sia tradizionale oppure più innovativa, l'importante è seguire la trama che avete scelto per evitare confusione e approssimazione. Per quanto riguarda i bambini dovete pensare ad un menu adatto che incontri il loro gusto: potreste evitare le solite pasta al sugo e cotoletta, per puntare, magari su polpettine di pesce oppure su pietanze impiattate in modo divertente;;
  • organizzate gli spazi: se siete in tanti è meglio allestire un buffet, mentre se siete in pochi optate per una tavola elegante impreziosita con candele, centrotavola e un piccolo pensierino per gli ospiti. Per quanto riguarda i bambini potreste prevedere un tavolino dei piccoli accanto a quello dei grandi oppure, se manca lo spazio, allestire una mini tavola delle feste nella cameretta;
  • come intrattenere i bambini: se non potete pagare un animatore, mettete i bambini in condizione di giocare in modo autonomo. Allestite un angolo gioco con costruzioni, puzzle, bambole e altri giocattoli e uno spazio cinema dove mettere dei DVD;

Non dimenticate di appendere il vischio sotto la porta: un bacio sotto il vischio portafortuna!

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0