Home Il bambino Trasporto e viaggi

Capodanno con i bambini: feste e appuntamenti in famiglia

di Francesca Capriati - 14.12.2023 Scrivici

capodanno-con-i-bambini
Fonte: shutterstock
Capodanno con i bambini: idee, feste e consigli per passare al meglio l'ultimo dell'anno con i nostri piccoli tra feste di piazza ed eventi

Capodanno con i bambini

Una festa, qualche giorno in montagna o quel breve viaggio al parco divertimenti che avete sempre sognato per voi e i vostri bambini: cogliete l'occasione del Capodanno per organizzare una vacanza tutti insieme per festeggiare l'arrivo del nuovo anno all'insegna del divertimento e della spensieratezza. Cosa fare? Ecco tante idee cui ispirarsi per organizzare il Capodanno per bambini e per grandi.

In questo articolo

Capodanno per famiglie

Quando si avvicina il giorno dell'ultimo dell'anno tutti i genitori cominciano a domandarsi come poter festeggiare Capodanno insieme ai bambini, rispettando le loro esigenze, ma anche provando a vivere un giorno diverso dal solito. Si può partecipare ad un vero e proprio veglione con i bambini?

  • A partire dai 4 anni si può certamente pensare di fare qualcosa di speciale, magari potremmo organizzarci in modo da far riposare i bambini nel pomeriggio per far sì che di sera siano meno stanchi e pronti a divertirsi con noi.
  • Di certo con bimbi fino a sei anni vi consigliamo di evitare di andare in luoghi chiassosi ristoranti e di preferire, invece, una cena a casa di amici (ancor meglio se ci sono coetanei con cui giocare) oppure un tranquillo agriturismo con parco giochi e animazione.

Indubbiamente se si hanno bimbi neonati e fino a 3 anni non si hanno grandi opzioni: il piccolino sarà stanco, vorrà andare a dormire presto, magari fuori fa freddo e la voglia di uscire per partecipare a qualche festa in un locale o anche in casa d'altri può venir meno. In questi casi l'idea migliore è quella di organizzare una cena a casa propria: qualche amico stretto, una bella tavola apparecchiata in modo elegante, un po' di musica e tanta allegria. Il bambino sarà assoluto protagonista del festeggiamento fino a quando non crollerà dal sonno e allora potrà tranquillamente riposare nella sua culletta mentre voi aspetterete la mezzanotte, magari facendo qualche gioco con le carte, o la tombola in attesa di aprire lo spumante a mezzanotte.

Dai 3 ai 6 anni, invece, potranno cominciare a prendere parte attiva alla festa. Come festeggiare con i bambini più grandi? Ecco alcune idee:

  • organizzare una festa/cena in casa: invitate altre coppie con bambini in modo tale che si divertano anche i piccoli e prevedete una forma di intrattenimento per loro, magari un animatore che possa farli giocare per un paio d'ore (così voi adulti vi godrete il cenone) oppure allestite uno spazio con dei giochi da tavola o di altro tipo che i bimbi possano fare durante la serata;
  • prenotate in un locale: il cenone in un locale è senz'altro una buona idea se si hanno bambini grandi. Nella maggior parte dei casi è prevista la musica e anche l'animazione per i bambini. Scegliete un locale che non sia troppo lontano da casa perché dopo la mezzanotte in genere escono tutti – chi per tornare a casa e chi per andare ai veglioni nelle discoteche – e si crea sempre un gran traffico;
  • organizzare un breve viaggio: quella capitale europea che tanto desiderate visitare, oppure quel parco divertimenti in Italia o in Europa dove i bambini vi hanno sempre chiesto di essere portati. Di certo proprio nei giorni del Capodanno i prezzi possono essere più alti, ma l'esperienza di guardare i fuochi d'artificio in un posto diverso da casa propria è davvero indimenticabile. Informatevi sempre sull'andamento dei contagi nel Paese che avete scelto e sulle regole in vigore;
  • andate in montagna: cosa c'è di più suggestivo che festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo immersi nella magica atmosfera innevata della montagna? Il camino acceso, le luci dei paesini, gli alberi ricoperti di neve...

Feste di Capodanno per bambini

In tutte le città italiane, piccole e grandi, numerosi ristoranti e alberghi organizzano i veglioni di Capodanno e nella maggior parte dei casi è prevista una cena appositamente preparata per andare incontro alle esigenze e ai gusti dei piccoli e animazione, musica e giochi.

In alcuni locali addirittura gli adulti vengono separati dai bambini durante la cena e i piccoli possono cenare tutti insieme, con gli animatori, giocando e assaporando un'atmosfera meno formale e più "festaiola".

Ma dando uno sguardo in giro troviamo anche tante idee per il Capodanno con i bambini davvero originali.

  • Capodanno a Montecatini Terme, con principesse e Supereroi

Il pacchetto proposto da Bambini Travel comprende 2 notti (Arrivo 30 Dicembre 2023- Partenza 01 Gennaio 202) in Hotel 3 stelle a Montecatini Terme con prima colazione, la cena del 31 dicembre, il veglione delle Principesse e dei Supereroi con cenone del 31, l'ingresso al parco termale.

  • Capodanno a Cinecittà World

A Parco alle porte di Roma ci sono 8 Cenoni a tema, 40 Attrazioni, 7 Discoteche, 8 Spettacoli dal vivo, un Capodanno per Famiglie, una festa per i bambini sulla neve, Concerti a sorpresa con guest star della musica. Info sul sito

  • Capodanno sulla Riviera Romagnola

Anche in inverno la Riviera Romagnola si conferma come meta turistica d'eccellenza per le famiglie. Si possono trascorrere giornate piacevoli visitando i Presepi in Riviera, straordinarie sculture di sabbia in diversi comune, da Rimini e dintorni fino a Cesenatico e Cervia. Gli alberghi offrono pacchetti vantaggiosi, c'è molta attenzione per i più piccoli e ovunque vengono organizzate feste e veglioni di Capodanno dove protagonisti assoluti sono proprio i bambini. Info sugli eventi di Riccione.

  • Capodanno a Ferrara

Ferrara permette di vivere un Capodanno davvero emozionante: allo scoccare della mezzanotte, infatti, in piazza Castello avrà luogo l'incendio del Castello Estense, uno spettacolo tra fuochi d'artificio e musica che durerà fino a tarda notte.

  • Capodanno al Castello

Al Castello di Rivalta, "Capodanno con i Conti Zanardi Landi", con lo storico Borgo Medievale che per il diciannovesimo anno vi accoglierà tre le sue mura, per celebrare la notte più lunga dell'anno in uno scenario unico, tra lo spettacolo dei mangiafuoco, le luci sfavillanti dei fuochi artificiali e culminerà con il brindisi offerto dai Conti Zanardi Landi, nella piazza centrale, illuminata dalle luci natalizie.

Il cenone si svolgerà all'interno della Foresteria del Castello, in uno spazio riservato e chiuso al pubblico. Tra le viuzze di un borgo medievale perfettamente conservato, troverete un Albergo di Charme, la "Residenza Torre di San Martino", con le sue diciotto camere arredante in stile e rese calde da preziosi tessuti ed una SPA, che vi consentirà di rilassare il corpo e la mente. Info sul sito.

Capodanno per bambini: pacchetti e eventi gratuiti

I bambini molto piccoli, in genere con meno di 24 mesi, viaggiano gratis e dormono gratis nella camera di albergo insieme ai genitori. Esistono tante offerte che prevedono il soggiorno gratuito per i bambini.

E se si vuole risparmiare senza rinunciare all'atmosfera speciale ed unica della notte dell'ultimo dell'anno ricordiamo che nelle principali città italiane vengono organizzati concerti in piazza e fuochi d'artificio a mezzanotte. I ristoranti del centro propongono menu a prezzi convenienti, quindi perché non organizzare un Capodanno in piazza con cenone in una trattoria del centro e poi brindisi in piazza? La serata si concluderà con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici che affascinano tanto i più piccoli.

Capodanno a Gardaland

Gardaland, Magic Winter, tantissime attrazioni e spettacoli a tema nel Parco. Magico Villaggio di Babbo Natale ti aspetta per vivere un viaggio interattivo nel magico mondo del Natale attraverso diverse stanze tematizze, una bellissima pista di pattinaggio ti aspetta nel cuore del Parco, in Piazza Jumanji, imperdibili show e altri eventi del Magic Winter. Ma attenzione: il parco il 31 dicembre chiude alle 18.

Capodanno per bambini in Europa

Da Vienna a Barcellona, da Parigi a Berlino: le città europee conservano intatto un fascino unico e rappresentano la meta ideale per le famiglie che vogliono trascorrere Capodanno all'estero, visitando una città d'arte. Parigi resta una delle destinazioni preferite: si può cenare in un ristorante in centro e poi partecipare alla grande festa che si fa in strada.

Ma potremmo anche scegliere una città diversa, lontana dalle solite mete turistiche. Pirati in viaggio propone diversi pacchetti vantaggiosi per le famiglie per regalarsi un viaggio in famiglia e festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

Capodanno a Disneyland Paris

Se volete regalarvi una super vacanza e far felici i vostri figli cosa c'è di meglio del Capodanno a Disneyland Paris, uno dei parchi divertimento più amati dai bambini? Per il 31 dicembre sono in programma due meravigliose parate, l'apertura eccezionale di alcune attrazioni in orario notturno e uno spettacolo pirotecnico strabiliante, ci sono tutti gli ingredienti per una notte indimenticabile.

Capodanno per bambini in montagna

La montagna, con la sua magica atmosfera, è certamente il luogo ideale per trascorrere la festa di Capodanno. I bambini adorano giocare a costruire pupazzi di neve, scivolare sullo slittino, fare la battaglia di palle di neve e molto altro, in un luogo completamente diverso da quello a cui sono abituati.

E moltissimi alberghi situati sulle montagne italiane sono a misura di bambino. I Family Hotel sono strutture alberghiere che mettono i bambini, anche piccolissimi, e le loro esigenze e quelle dei genitori al primo posto e garantiscono un soggiorno confortevole e rilassato.

Qualche esempio? Il Family Hotel Primavera di Levico Terme offre un pacchetto interessante per il Capodanno 2024 che prevede tante attività: la suggestiva Fiaccolata dei Quartieri, il tradizionale Processo Teatrale di Fine Anno che saluta il vecchio anno per dare il benvenuto a quello nuovo, la Brusar la Vecia, un'antica tradizione che consiste nell'accendere un falò nel quale viene bruciato un fantoccio travestito da strega (un modo simbolico e liberatorio per bruciare tutte le cose brutte accadute nell'anno che sta per chiudersi). Infine l'arrivo di Babbo Natale in hotel durante la cena ricca di Capodanno e spettacolo Clown e veglione baby fino alla mezzanottte quando ci sarà lo spettacolo pirotecnico di Capodanno alle presso i Giardini Salus.

Sul sito Family Hotel Italia tante offerte aggiornate provenienti dai FamilyHotel divisi per destinazioni e tante proposte dagli alberghi in montagna: Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige.

Capodanno al mare con i bambini

Se vi piace il mare anche in inverno e volete brindare al nuovo anno in una località marina vi proponiamo Sorrento con un'offerta interessante: il festeggiamento si svolge all'interno dello stesso albergo dove si pernotta, per evitare non comodi spostamenti notturni con tutta la famiglia di seguito. Compreso nell'offerta pernottamento 2 o 3 notti a scelta, 1 gennaio brunch di Capodanno fino alle ore 16:00, Mezza pensione compresa tutti i giorni, Estrazione lotteria di Premi per bambini; Fuochi di mezzanotte; Animazione per bambini con Babyclub per bambini da 4 a 12 anni con babysitting; Cenone di Capodanno con Intrattenimento musicale Live & Dj Set dopo il cenone; Dolcetti dello Chef in camera; Speciale menu bambini con animazione e intrattenimento.

Viaggi di Natale e Capodanno con i bambini

Se avete voglia di fare un viaggio durante le feste natalizie e di Capodanno vi proponiamo Londra! La capitale inglese è facilmente raggiungibile con compagnie aeree in partenza da diversi aeroporti italiani. La cosiddetta New Year's Eve di Londra è davvero un'esperienza che vale la pena di vivere con i bambini. Il giorno di Capodanno, poi, non perdete la tradizionale London New Year Day Parade con migliaia di artisti che sfilano in strada e ci sono anche molti spettacoli ed eventi per bambini in musei e teatri.

Ecco qualche altra proposta per trascorrere il Capodanno in famiglia.

  • Una pausa anche di pochi giorni in una baita immersa nella natura è un vero sogno. L'accessibilità e l'apertura sono garantite da comode strade di collegamento con il più vicino centro abitato.Per torvare la baita perfetta ecco dove guardare. 
  • Una crociera: se potete staccare la spina per qualche giorno in più perché non pensate ad una crociera? Sia MSC che Costa Crociere organizzano meravigliose crociere di Capodanno, sia nei Caraibi e in destinazioni lontane che nel Mediterraneo, a prezzi più accessibili. Babbo Natale a bordo, un clima di festa giorno e notte e un veglione da urlo.

Se si hanno bambini piccoli il modo migliore per festeggiare la notte dell'ultimo dell'anno è quello di organizzare un cenone a casa.

Cosa non può assolutamente mancare:

  • il menu adatto: deve essere sofisticato, gusto ed elegante, ma anche facile da preparare. Fate in modo di cucinare la maggior parte dei piatti la mattina in modo che dobbiate pensare solo al primo, ad esempio, oppure al secondo. Scegliete un tema per la vostra cena, che sia tradizionale oppure più innovativa, l'importante è seguire la trama che avete scelto per evitare confusione e approssimazione. Per quanto riguarda i bambini dovete pensare ad un menu adatto che incontri il loro gusto: potreste evitare le solite pasta al sugo e cotoletta, per puntare, magari su polpettine di pesce oppure su pietanze impiattate in modo divertente;;
  • organizzate gli spazi: se siete in tanti è meglio allestire un buffet, mentre se siete in pochi optate per una tavola elegante impreziosita con candele, centrotavola e un piccolo pensierino per gli ospiti. Per quanto riguarda i bambini potreste prevedere un tavolino dei piccoli accanto a quello dei grandi oppure, se manca lo spazio, allestire una mini tavola delle feste nella cameretta;
  • come intrattenere i bambini: se non potete pagare un animatore, mettete i bambini in condizione di giocare in modo autonomo. Allestite un angolo gioco con costruzioni, puzzle, bambole e altri giocattoli e uno spazio cinema dove mettere dei DVD.

Non dimenticate di appendere il vischio sotto la porta: un bacio sotto il vischio portafortuna, per accogliere con speranza e fiducia il 2024!

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli