gpt strip1_generica-ros-0
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Campi estivi per bambini: centro Italia

/pictures/2016/05/03/campi-estivi-per-bambini-centro-italia-2695785562[1676]x[698]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Dalla vela alla natura fino ai summer camp della città di Roma: una carrellata di interessanti proposte per i campi estivi nel centro Italia

Campi estivi nel centro Italia

Ecco qualche idea per i campi estivi del centro Italia. Una panoramica delle proposte destinate ai bambini piccolini, quelli dai 3 ai 5 anni, che non dormono fuori casa, ma possono comunque trascorrere alcune ore della giornata impegnati in attività ludiche, laboratori e giochi all’aperto, e dei campi estivi destinati ai bambini dai sei anni in su che possono anche provare l’esperienza di dormire qualche notte fuori casa.

Come sempre la natura predomina. Ad esempio a Gubbio in Umbria, la villa che ospita le attività de l’Aquilone: il centro estivo di vacanza per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni che vanta una esperienza più che trentennale. Tante le attività, da quelle sportive a quelle più avventurose o creative.

Campi estivi Toscana

  • Piccoli velisti crescono. Nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano l’organizzazione Campi del vento offre l’opportunità di settimane in barca a vela tra Capraia e l’isola d’Elba. I ragazzi imparano a convivere organizzando la vita di bordo a turni: timonano, manovrano, cucinano e imparano i segreti dei marinai. Ogni giorno scoprono nuove baie e meravigliose coste da esplorare con l’assistenza di una Guida Ambientale che insegna loro il rispetto e l’amore per la natura con escursioni a piedi e snorkeling. La sera dormono a bordo sotto le stelle ancorati in baie riparate. Tutto in estrema sicurezza.
  • A Livorno, presso la fattoria didattica Limone, dal 18 giugno al 10 agosto 2018, dal lunedì al venerdì,sono previste attività diurne a contatto con gli animali della fattoria, realizzando il pane e il formaggio, percorrendo boschi con i naturalisti, montando a cavallo e tirando con l'arco, e si può anche pernottare all’interno della struttura, immersa nel verde.

Campi estivi nel Lazio

Per chi abita a Roma le opportunità sono numerose.

  • Casa del Parco, della Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali organizza dal 2005 attività artistico-ambientali sui temi della sostenibilità per bambini dai 4 agli 11 anni: attività all'aria aperta, come l'orto biologico, la cucina bio, i giochi di terra e acqua, ma anche attività all'interno del Casale con laboratori per imparare a recuperare e riciclare, attività teatrali, musicali, giochi. L’obiettivo è quello di promuovere modelli alternativi di stili di vita, di gioco e di relazione di gruppo.
  • Il Virgin active Club di Roma organizza il Summer camp Virgine Active Club per bambini dai 3 ai 12 anni: fra le attività corsi intensivi di nuoto, giochi circensi, hip-hop e break dance, giochi marziali,  laboratori creativi, cinema.
  • All’insegna delle attività sportive anche il campo estivo proposto da Tor Carbone, ubicato nel parco dell’Appia Antica, per bambini dai 4 ai 16 anni.
  • Il BioParco di Roma offre l’opportunità di fare un viaggio alla scoperta degli animali, studiandone la vita e il comportamento e partecipando a laboratori settimanali.
  • Villa Ada a Roma all'interno della manifestazione di Roma incontra il mondo-laghetto, da lunedì 11 giugno 2018 a venerdì 3 agosto 2018 verrà organizzato un centro estivo con giochi all'aria aperta, teatro, musica, cavalli, acqua e relax per bambini dai 3 agli 11 anni. Per maggiori informazioni e prenotazioni vedi il sito del Giardino di Lulù www.ilgiardinodilulu.it
     
Campi estivi per bambini al sud Italia
  • L’associazione Il flauto magico organizza campi estivi in cuiMomenti di giochi guidati si alternano al gioco libero.
  • Presso il Museo civico di Zoologia si tengono eveni e attività di laboratorio.
  • Infine Explora, il museo dei bambini di Roma, apre le porte ai piccoli scienziati: le giornate passano tra gioco libero, esplorazioni, piccoli e grandi esperimenti, pranzo e merenda tutti insieme.
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0