Home Il bambino Trasporto e viaggi

Bandiere verdi: le spiagge che amano i bambini

di Emanuela Cerri - 18.07.2008 Scrivici

bandiereverdi
Si avvicinano le vacanze ed è tempo per tutta la famiglia di scegliere i luoghi di villeggiatura in cui portare i bambini. Si parla sempre di bandiere blu per il mare pulito ma mai di luoghi perfetti per i figli

Bandiere verdi 2008

Si avvicinano le vacanze ed è tempo per tutta la famiglia di scegliere i luoghi di villeggiatura in cui portare i bambini. E’ noto come i più piccoli preferiscano le località marine e, senza nulla togliere alla montagna, la villeggiatura al mare è salutare soprattutto nell’età della crescita.

Per i bambini, poi, è decisamente più divertente stare a giocare sulla spiaggia e tuffarsi nell’acqua e sembra che il mare sia da sempre il loro luogo di vacanza preferito.
Si, ma come orientarsi tra le mille opzioni e valutare quali siano le spiagge a misura di bambino? Basta scegliere le spiagge con le bandiere verdi. Si parla sempre di bandiere blu per il mare pulito ma mai di luoghi perfetti per i figli. In un’inchiesta tra 105 pediatri sparsi in tutta Italia su quali fossero le località italiane più adatte per l’estate al mare dei bambini, le cittadine e le loro spiagge dovevano rispettare questi parametri di vivibilità e di divertimento per i più piccoli:

- strutture ricettive in prossimità della spiaggia;
- adeguato numero di negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie dove organizzare svaghi adatti a genitori e figli;
- spiaggia pulita, con sabbia, arenile ampio, ombrelloni distanziati, dotata di soccorritore;
- mare con acqua bassa vicino alla riva.

Ed ecco le località, in ordine alfabetico, che hanno ottenuto la bandiera verde:
- Cefalù (Palermo)
- Iesolo (Venezia)
- Lignano Sabbiadoro (Udine)
- Nicotera (Vibo Valentia)
- Ostuni (Brindisi)
- Riccione (Rimini)
- Sabaudia (Latina)
- San Benedetto del Tronto (Ascoli)
- San Teodoro (Nuoro)
- Viareggio (Lucca).

In attesa che altre spiagge e altre località si attrezzino per ottenere il meritevole riconoscimento, Pianeta mamma vi augura Buonissime vacanze!!!

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli