Home Il bambino Trasporto e viaggi

Come insegnare ai bambini ad andare nei bagni pubblici?

di Francesca Capriati - 17.07.2024 Scrivici

bagni-pubblici-e-bambini
Fonte: shutterstock
Bagni pubblici e bambini: come proteggersi nei bagni pubblici, come pulirlo e come insegnare ai bambini ad usare il bagno pubblico nel modo giusto

In questo articolo

Bagni pubblici e bambini: come usare il bagno pubblico?

Capita spesso quando trascorriamo lunghe giornate fuori casa: i bambini hanno bisogno di andare in bagno e non ci resta che andare al bagno pubblico più vicino pregando che sia pulito! Ma come insegnare ai bambini ad usare i bagni pubblici? E come aiutare un bimbo più piccolo ad andarci serenamente senza paura?

Cosa si rischia nei bagni pubblici?

Nei bagni pubblici, il rischio principale è ovviamente l'esposizione ai germi e batteri: ibagni pubblici possono ospitare vari microrganismi, batteri come Escherichia coli, Staphylococcus aureus e altri agenti patogeni che possono causare infezioni gastrointestinali, infezioni della pelle o del tratto urinario​. Per questa ragione è inutile girarci intorno e insegnare in modo chiaro e diretto ai nostri figli che non devono toccare superfici inutilmente e devono lavarsi bene le mani con sapone dopo l'uso del bagno. Per evitare di entrare in contatto con i batteri sarebbe anche meglioe vitare, se possibile, di sedersi sui sedili del wc.

Come igienizzare i bagni pubblici?

Quando entriamo in un bagno pubblico la prima cosa che dovremmo fare è provare ad igienizzare le zone che toccheremo: quindi sicuramente il sedile del WC. Puliamolo con una salviettina disinfettante. Se non abbiamo disinfettanti a disposizione, creiamo una barriera con della carta igienica.

Se abbiamo bambini piccoli mettiamo in borsa una confezione di coprisedili usa e getta: sono facili da usare e molto pratici da avere sempre con noi.

Come proteggersi nei bagni pubblici?

Quando siamo in vacanza o in gita fuori casa sarebbe bene avere in borsa sempre delle salviette disinfettanti per superfici, salviette igienizzanti per le mani ed eventualmente un antibatterico in gel per le mani.

Quando entriamo nel bagno disinfettiamo il bordo del water prima di usalo e usiamo salviette per pulire anche la maniglia dello sciacquone e il lavandino.

Per evitare il contatto diretto con le superfici potenzialmente contaminate, insegniamo ai bambini ad usare della carta igienica o delle salviettine per toccare le maniglie delle porte e lo sciacquone.

Ricordiamo ai bambini di on toccare il viso, soprattutto occhi, naso e occa, prima di essersi lavati le mani.

Dopo aver usato il bagno bisogna lavarsi le mani correttamente per almeno 20 secondi con acqua e sapone. In assenza del sapone utilizzate un disinfettante per mani a base di alcool. Non dimentichiamo di insegnare ai bambini a usare i fazzoletti per asciugare le mani e, se possibile, per chiudere il rubinetto e aprire la porta del bagno.​

Consigli extra per bambini piccolini

Se il bambino sta togliendo il pannolino potrebbe dover andare nel bagno pubblico, magari per fare la cacca, ma la cosa molto probabilmente lo spaventerà. Per tranquillizzarlo innanzitutto portatelo con voi per farlo familiarizzare con l'ambiente: lavate le mani insieme e spiegagli come va usato il bagno nel modo giusto.

Qualche trucchetto per fargli fare la cacca:

  1. disinfettate il bordo del water oppure, ancor meglio, portate con voi un copriwater usa e getta;
  2. se lo sciacquone è automatico mettete un pezzo di carta davanti per evitare che parta proprio mentre il bimbo è seduto;
  3. per evitare che si schizzi quando fa cacca (cosa che in effetti disgusta anche noi) buttiamo un po' di carta igienica nel water prima di sederci, così attutirà la caduta della cacca.

I migliori articoli a tema "In gita con i bambini"

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli