gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Arriva l’autunno: tempo di zucche

/pictures/2018/09/20/arriva-l-autunno-tempo-di-zucche-682348250[974]x[406]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Le zucche sono assolute protagoniste di questi primi d'autunno. Ecco dove gustare, in giro per borghi e sagre, la zucca in autunno e come usarla per lavoretti e ricette

La zucca in autunno

Se si pensa all’autunno la mente corre ai colori caldi, al foliage suggestivo e romantico, alle passeggiate nei boschi, e ancora alle castagne e al vino novello e naturalmente alla zucca. Con le sue forme così variegate e i colori che spaziano dal verde intenso all’arancione acceso, fino al giallo chiaro ed allo screziato, la zucca in autunno è perfetta e versatile e può essere usata in mille modi: per decorare la casa o il balcone (perfette quelle piccoline verdi e gialle), intagliata per creare candele e lanterne di Halloween o come porta vasi. E allora ecco tante idee per usare l'assoluta protagonista di questo periodo in tanti modi diversi.

Passeggiate in autunno con i bambini

Sagre della zucca

In questo periodo si raccolgono le zucche e in tutta Italia vengono organizzate molte sagre che hanno come tema proprio la zucca. Non si tratta di semplici manifestazioni contadine, bensì di vere e proprie feste, con decorazioni, stand gastronomici, spazi dedicati ai bambini.

  • Festa della zucca di Gavirate: nelle domeniche 7, 14 e 21 ottobre 2018 sul lungolago di Gavirate in provincia di Varese si terrà la tradizionale festa della zucca, con esposizione di zucche dalle forme strane, quelle grandissime e quelle minuscole, fiori, frutta, pani artistici, vecchi attrezzi agricoli e trattori d’epoca. Una buona occasione per passare una giornata in famiglia, mangiando castagne, assaggiando leccornie tipiche della provincia di Varese o piatti appositamente preparati con la zucca.
  • Sagra della Zucca Bertagnina di Dorno: dal 13 al 19 ottobre 2018 a Dorno, in provincia di Pavia, appuntamento con l’annuale rassegna eno-gastronomica che ha lo scopo di valorizzare la locale zucca bertagnina. Musica, mostre fotografiche e tanto divertimento
  • Festa della zucca a San Martino di Terzo Aquileia: in provincia di Udine il 20 e 21 ottobre 2018 si terrà la locale festa della zucca, dove si potranno incontrare tra le vie del borgo anche dame, cavalieri, speziali, artigiani, maghi e streghe, sarà possibile visitare la mostra delle armi ed armature e partecipare ai laboratori didattici per i bambini.
  • Festa della Zucca di Venzone: il 27 e 28 ottobre 2018 torna l'annuale appuntamento con le zucche in questo borgo veneto. Tante le attività come le dimostrazioni di antichi mestieri lungo le vie del borgo fortificato medioevale e ovviamente tanta gastronomia.

Ricette con la zucca per bambini

La zucca è molto amata dai bambini per il suo sapore dolce e la consistenza gradevole. Ecco qualche idea per usarla in cucina.

  • Vellutata di zucca: tagliare a piccoli pezzi la polpa di una zucca di medie dimensioni, metterla a cuocere sul fuoco immersa nell’acqua oppure in un brodo vegetale precedentemente preparato lasciare bollire il tutto finché la polpa non apparirà cotta a puntino, se schiacciando con una forchetta in modo delicato il pezzo di zucca andrà sfaldandosi significa che è cotta. Versate nel frullatore la zucca con un po’ di brodo e frullate finché non diventerà una crema vellutata, se desiderate una consistenza meno densa aggiungete semplicemente qualche altro goccio di brodo. Salate e pepate a piacere. Il composto così ottenuto può essere surgelato, oppure servito al momento, con un po’ di formaggio grana grattugiato, un filo d’olio e qualche crostino.
  • Pancake di spinaci con crema di zucca: Pancakes in versione salata, colorati, saporiti e genuini, accompagnati da una delicata crema di zucca profumata con rosmarino e preparata con la ricotta. Un modo divertente per far mangiare le verdure ai bambini. L'intero procedimento è sul blog di Ricette per Bambini.
  • Crema di zucca con robiola: una videoricetta per preparare una delicata e gustosa pastina con la crema di zucca
  • Frittata di zucca: fate sbollentare la zucca oppure mettetela in forno in modo da farla diventare bella morbida, poi aggiungete il composto frullato col minipimer alle uova sbattute, completate con sale e parmigiano e cuocete la frittata come al solito. L'idea è della blogger di Allacciate il bavaglino
  • Polpette di zucca e patate: sul blog Fiabe, cucchiaini e fantasia il procedimento per preparare queste facilissime e gustose polpette di zucca e patate che vanno cotte in forno.
  • Risotto vegetariano con la zucca: un classico che piacerà anche ai bambini, ricchissimo di vitamine.
Come intagliare la zucca di Halloween

Lavoretti con la zucca

La classica zucca di Halloween è uno dei lavoretti più divertenti e gratificanti che possiamo fare insieme ai bambini. Potete facilmente imparare le regole per intagliarla nel modo migliore pr usarla come lanterna da mettere sul davanzale o al centro del tavolo. Ma potete anche fare delle piccole creazioni con i bambini “a tema zucca”.

  • Zucca portadolcetti: per fare delle simpatiche zucche portadolcetti in cartavelina servono 1 foglio di carta velina arancione, 1 foglio di carta crespa arancione, 1 foglio di carta crespa verde, 1 filo di raffia verde, 1 forbice, 1 scotch, caramelle tagliate con la forbice un quadrato di carta velina di 30x30 cm. Posizionate al centro del quadrato di velina le caramelle. Per proseguire seguite queste istruzioni
  • Zucca di carta: Bimbi Creativi propone questo semplicissimo lavoretto da fare con i bimbi anche piccolini. La piccola zucca di carta può essere appesa a un filo o essere usata come centrotavola

Filastrocche con la zucca

Ecco alcune filastrocche che hanno come protagonista la zucca

  • Zucca alla finestra

C'è una zucca alla finestra

Che mi guarda con aria mesta.

I suoi occhi son di fuoco

E mi fan tremare un poco.

Sulla bocca ha un ghigno strano

Lo osservo da lontano.

Sulla testa ha una parrucca

Più da mostro che da zucca.

Il suo naso è un buco nero

Ho paura per davvero.

Questa zucca terrificante

Fa tremar ogni passante.

Che davanti alla finestra

Passa il giorno della festa.

E al vederla tutti sanno

Che è la notte dell'inganno.

Quando scheletri e vampiri

Sono tutti su di giri.

Quando streghe e fantasmini

Fan paura ai bambini.

É la zucca di Halloween

Festeggiamo per benin!

  • Filastrocca della zucca barucca

Chi tocca

di zucca

la zucca

di Checca

fa zucca

barucca

e la zucca

si ammacca.

Che pacca

che schiocca!

  • Five Little Pumpkins

Five little pumpkins

Sitting on a gate.

The first one said,

“Oh, my it’s getting late!”

The second one said,

“There are witches in the air!”

The third one said,

“Well, I don’t care!”

The fourth one said,

“Let’s run and run and run!”

The fifth one said,

“I’m ready for some fun!”

Ooooo went the wind

And out went the lights

And the five little pumpkins

Rolled out of sight.

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0