In questo articolo
Torte per la Prima Comunione
Le torte per la Prima Comunione non sono solo una tradizione, ma possono essere delle vere e proprie opere di cake design. È, inoltre, sempre più diffuso il desiderio di realizzarne una con le proprie mani, ispirandosi a modelli classici o più ambiziosi, ma sempre nel segno dell'eleganza. Ecco alcune idee scenografiche e golose tra cui scegliere.
Torte per la Prima Comunione eleganti
L'eleganza è uno degli elementi chiave delle torte per la Prima Comunione. Ecco alcuni esempi da cui trarre ispirazione per celebrare questo importante giorno con un tocco di classe.
Torte con fiori
- Torta con le calle. Quando si parla di torte eleganti, i fiori ci stanno sempre bene. Una splendida idea ce la suggerisce il blog Le torte di Katy e Paola, con una torta adornata da calle realizzate a mano in pasta di zucchero bianca, poi spennellate con colorante alimentare viola. È composta da due piani: il più grande ha un diametro di 25 cm, una base in pan di Spagna ed è farcito con crema Chantilly e fragole, con bagna alle fragole. A completare l'opera, una stuccatura in crema al burro e copertura in pasta di zucchero. Il secondo piano è una dummy cake, ossia una finta torta in polistirolo, ricoperta di pasta di zucchero. È decorata con una croce realizzata in pasta bianca e poi colorata con un colorante alimentare oro.
- Torta con le rose. Un'altra idea elegante, ideale per la Prima Comunione di una bambina, è una torta a due piani con rose in crema al burro, applicate sul piano inferiore, e un disegno con effetto trapunta sul piano superiore, evidenziato da palline di zucchero argentate. Da rifinire con una croce di diamanti.
- Torta con cascata di fiorellini. Altrettanto graziosa è una torta per la Prima Comunione a due piani, impreziosita da una cascata di fiorellini realizzati a mano in pasta di zucchero, con decorazioni in rosa o in azzurro, e una piccola croce in Swarovski o perline.
Torte con nastri
- Per la Prima Comunione di un bambino, nel segno dell'eleganza, potreste realizzare una torta a due piani con croce di zucchero e diamanti commestibili, mettendo nastri di raso di colore azzurro intorno a ciascun livello, rifinendo il tutto con dei bei fiocchi.
- Se la torta è per la Prima Comunione di una bambina, se ne può realizzare una a due piani, adornata con croci e nastri di raso rosa, e impreziosita da una spilla. Sul piano superiore si può adagiare una Bibbia in pasta di zucchero.
Torte per la Prima Comunione a forma di libro
Se preferite qualche idea più originale per la Prima Comunione dei vostri pargoli, potreste puntare su una torta a forma di libro aperto, su cui potete mettere il nome del bambino o della bambina, protagonisti di questo giorno speciale, con la data dell'evento, decorando l'altra pagina con i simboli del sacramento, come angeli, pane, spighe e calice.
Le ricette di Rita Amordicucina propone una torta a forma di libro una senza pasta di zucchero, ma completamente decorata con sac a poche e aerografo. Sul blog di GialloZafferano trovate tutti gli ingredienti e i passaggi da seguire.
Dulcisss in Forno suggerisce, invece, una torta per Prima Comunione a forma di libro aperto a base di pan di Spagna allo yogurt, farcita con crema chantilly, lamponi, mirtilli, fragole e gocce di cioccolato, e stuccata con ganache al cioccolato. Qui il tutorial per realizzarla.
Torte per la Prima Comunione creative e moderne
Il trend del momento sono senza dubbio le torte per la Prima Comunione ricoperte in pasta di zucchero o cioccolato plastico, mentre per lo stile è sempre meglio rimanere sul sobrio, evitando gli eccessi. Come colori, il bianco resta il colore più gettonato, così come altrettanto apprezzati sono il rosa e l'azzurro, ma vanno molto anche le sfumature lavanda, così come i dettagli in oro. Se desiderate cimentarvi in qualche opera di cake design più creativa, potete rivisitare qualche classico, come la torta a forma di croce, su cui si può creare un effetto trapuntato o impreziosito con piccole perline, oppure aggiungendo una figurina stilizzata sulla torta a forma di libro, della bambina o del bambino che ha ricevuto la Prima Comunione.
Volendo osare ancora di più, si possono realizzare torte a tema calcio o a tema Barbie, anche se il consiglio è di rimanere focalizzat sui valori del sacramento ricevuto. Una delle ultime tendenze, anche per la Prima Comunione, è quella di abbinare dei biscotti, utilizzando gli stessi colori del dolce, da regalare agli invitati come ricordo di questo importante giorno. In alternativa, ci si può cimentare nella preparazione di cupcake con topper a tema.