Home Il bambino Sviluppo e crescita

Torre Montessori: da che età usarla e fino a quando

di Ines Delio - 07.04.2023 Scrivici

torre-montessori
Fonte: shutterstock
Una Torre Montessori consente al bambino di svolgere attività in sicurezza ad altezza di adulto: ecco come può essere utilizzata a seconda dell'età

In questo articolo

Torre Montessori

Vi sarà capitato di provare a fare un'attività, come cucinare o lavare, con il piccolo che scorrazza per casa o si aggrappa alle vostre caviglie perché non è in grado di raggiungere il piano di lavoro. Uno sgabello o una sedia non sono, purtroppo, soluzioni valide perché c'è il pericolo che possano cadere, e di certo non li lasciano liberi di muoversi in autonomia, ma soprattutto in sicurezza. Per fortuna, c'è uno strumento 'salvifico' che consente ai genitori di coinvolgere i propri figli piccoli nelle attività quotidiane. Parliamo della Torre Montessori, una struttura che comporta innumerevoli vantaggi. Ecco come sfruttarla al meglio e da che età può essere usata.

Cos'è la Torre Montessori

La Torre Montessori (anche detta Torre di Apprendimento o Learning Tower) è una struttura che consente ai più piccoli di svolgere attività alla stessa altezza degli adulti, in modo indipendente, senza il rischio di farsi male. Si chiama così perché pensata sul metodo Montessori, che sprona l'indipendenza dei più piccoli, oltre che l'apprendimento. Di norma, sono realizzate in legno e si presentano come una sorta di sgabello o torretta, messi in sicurezza su tutti e quattro i lati grazie a un parapetto, il cui scopo è di impedire al bambino di cadere.

I vantaggi della Torre Montessori

La Torre Montessori permette ai bambini di arrampicarsi e di osservare e sperimentare, portando al raggiungimento di diversi obiettivi nella crescita. Tra i vantaggi che offre:

  • sprona i bambini a essere indipendenti, dando loro la possibilità di svolgere da soli le piccole attività che sono del tutto normali per gli adulti, come raggiungere un tavolo o utilizzare il lavandino
  • permette ai bambini di raggiungere in sicurezza le zone della casa ad altezza di adulto
  • sviluppa l'apprendimento attraverso l'osservazione e la sperimentazione
  • aiuta mamme e papà a svolgere le loro attività avendo le mani libere

Dove e come si può utilizzare la Torre Montessori

La Torre Montessoriana permette ai bimbi piccoli di raggiungere superfici per loro inaccessibili, come:

  • piano della cucina
  • lavandino
  • tavolo da pranzo
  • scaffali

Tra le attività che i bambini possono svolgere aiutandosi con la Torre Montessori:

  • lavare mani e denti
  • lavare il proprio piatto
  • lavare la frutta
  • osservare e aiutare nelle piccole faccende
  • aiutare mamme e papà a preparare da mangiare
  • accedere a giocattoli e libri sugli scaffali

Perché la Torre Montessori è più sicura di una sedia

Come detto, la Torre Montessori è molto più sicura di una normale sedia o di uno sgabello, per almeno due motivi:

  • sedie e sgabelli non hanno maniglie e parapetti come la Learning Tower, che permettono al bambino di scendere e salire in autonomia (attenzione: bisogna comunque sorvegliare il piccolo mentre usa la torretta, per evitare che possa farsi male)
  • la Torre Montessori è progettata per permettere al bambino di spostarla agilmente, così da favorire ancora di più la sua indipendenza

A che età usare la Torre Montessori

I bambini possono iniziare a usare la Torre Montessori quando iniziano a esplorare il mondo in verticale, e hanno acquisito le capacità motorie basilari, come camminare e sapersi sollevare e arrampicare.

In genere ciò accade intorno ai 18 mesi, ma dipende anche dal bambino, perché non tutti sono uguali e ciascuno ha il suo livello personale di crescita e apprendimento.

Gli utilizzi della Torre Montessori a seconda dell'età

Dai 18 mesi ai 2 anni

È la fase in cui i bambini scoprono la gioi di arrampicarsi e la Torre Montessoriana può essere uno stimolo per potenziare le capacità motorie e l'indipendenza nei movimenti. I bambini potranno emulare i gesti dei grandi, osservandoli da vicino. Naturalmente, avranno ancora bisogno del supporto degli adulti per entrare e uscire dalla struttura.

Dai 2 ai 3 anni

In questa fase, la Torre Montessori può essere utilizzata per stimolare ancora di più l'indipendenza dei bambini, permettendo loro di lavarsi e asciugarsi le mani, lavarsi i denti, aiutare a preparare da mangiare o a lavare la frutta. Può, inoltre, essere usata per utilizzare utensili o giochi su un piano ad altezza adulti, come un tavolo

Dai 3 ai 5 anni

È l'età in cui i bambini vogliono mettere alla prova le loro abilità e dimostrare di essere indipendenti. La Torre Montessoriana diventa un'alleata per aiutarli a compiere da soli attività come usare in autonomia il lavandino, aiutare i grandi a impastare biscotti o la pasta fatta in casa o a mescolare ingredienti in una ciotola

Dai 5 in su

La Torre Montessori può essere utile in questa fascia d'età per fare in autonomia lavoretti creativi, essere ancora più indipendenti nell'aiutare i genitori con le faccende domestiche o preparare spettacoli con i loro coetanei. Bisogna comunque considerare che alcuni marchi arrivano fino ai 3 anni, mentre altri suggeriscono l'uso della torretta fino a 125 cm o 6 anni.

Qui una piccola guida all'acquisto della Torre Montessoriana.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli