Home Il bambino Sviluppo e crescita

Tagli capelli bambino 2022: i tagli più alla moda da replicare

di Francesca Capriati - 12.09.2022 Scrivici

tagli-capelli-bambino
Fonte: shutterstock
Tagli capelli bambino: le migliori idee per i tagli di capelli per bambino 2022. Tagli capelli lunghi o con il ciuffo, qualche immagine e consigli

Tagli capelli bambino

Se fino a quando il bambino è piccolo siamo noi a scegliere il taglio dei suoi capelli e non seguiamo le mode, quando si cresce il taglio di capelli diventa davvero importante e dobbiamo trovare un compromesso tra i nostri gusti e quelli di nostro figlio, strizzando l'occhio ai nuovi trend che viaggiano anche su TikTok ed altri social. E allora ecco alcune idee per il taglio di capelli del bambino, da quando è piccolo a quando diventa un po' più grande.

In questo articolo

Taglio capelli bambino piccolo

Il primo taglio di capelli avviene generalmente intorno ad un anno di età e serve soprattutto per accorciare una frangetta o la lunghezza dei capelli sulla nuca. 

Poi con il passare degli anni la scelta di che taglio fare diventa un po' più impegnativa ed è legata anche ad eventuali imperfezioni, come possono essere una irregolarità nella chioma oppure la classica vertigine. Affidiamoci ad un barbiere esperto che sappia "leggere" bene le caratteristiche di nostro figlio per fare i primi tagli che sono importanti per dare un'impostazione alla pettinatura che si porterà avanti negli anni.

Tagli capelli bambino 6 anni

Uno dei tagli più indicati per bambini di 6-7 anni è il Semi-Box, un taglio a mezza scatola che prevede una rasatura sui lati e un ciuffo sbarazzino oppure laterale. Adatto a capelli lunghi e lisci.

Taglio bambino semi scatola

Taglio bambino semi scatola

Fonte: shutterstock

Taglio capelli lunghi bambino

Per i bambini i capelli lunghi può essere molto originali e spesso un maschietto che ha scelto di farsi crescere i capelli ne è molto geloso: difficilmente accetterà di farli tagliare. Tuttavia è innegabile che possano essere un po' scomodi quando si sta a scuola e si inizia a fare sport, e in estate richiedono una particolare cura. 

Un buon compromesso può essere un caschetto sotto la nuca con una bella frangia ricca.

Taglio capelli lunghi bambino

Taglio capelli lunghi bambino

Fonte: shutterstock

Taglio capelli bambino 8 anni

A otto anni è perfetto un semplice stile ondulato: un taglio corto ottimo per i mesi estivi, in quanto può essere indossato sia dritto che mosso, che comunque permette di creare un look più moderno pettinandoli verso l'alto aplicando un po' di gel.

Taglio capelli ondulato

Taglio capelli ondulato

Fonte: shutterstock

Taglio capelli bambino con ciuffo

Il ciuffo è una delle caratteristiche immancabili dei nuovi tagli per bambino 2022. Soprattutto verso gli 11 anni, la prima richiesta che i nostri figli ci fanno è di far fare un taglio che lasci un ciuffo pieno, che andrà poi sistemato in maniera un po' arruffata con gel o spray fissante.

Un'idea simpatica può essere il classico taglio a castoro: si tagliano più corti i capelli sui lati in maniera graduale verso l'alto con la macchinetta e poi si lascia un ciuffo pieno. Si procede con lo styling con il gel per dare una forma allungata.

gpt inread-altre-0

articoli correlati