Home Il bambino Sviluppo e crescita

Cosa sono gli spettacoli Autism Friendly

di Simona Bianchi - 04.06.2024 Scrivici

cosa-sono-gli-spettacoli-autism-friendly
Fonte: shutterstock
Gli spettacoli Autism Friendly sono eventi in cui un ragazzo nello spettro dell’autismo può sentirsi a suo agio. Che caratteristiche hanno e quali sono

In questo articolo

Cosa sono e cosa sapere sugli spettacoli Autism Friendly

Gli spettacoli Autism Friendly sono eventi di vario tipo nei quali una persona nello spettro dell'autismo può sentirsi a suo agio, accolto e compreso e dove possa svolgere le proprie attività, o rilassarsi, nel modo migliore possibile. Il termine "autism friendly" indica infatti l'essere consapevoli dell'impegno sociale e dei fattori ambientali che influenzano le persone nello spettro autistico, con modifiche ai metodi di comunicazione e allo spazio fisico per adattarsi meglio ai bisogni unici e speciali dell'individuo. Gli individui nello spettro autistico raccolgono informazioni dai loro sensi come fanno tutti. La differenza è che non sono in grado di elaborarle allo stesso modo dei loro coetanei neurotipici e possono sentirsi sopraffatti dalla quantità di informazioni che ricevono. Questo può portare una persona nello spettro autistico a incontrare difficoltà negli ambienti pubblici a causa dell'inibizione della comunicazione, dell'interazione sociale o della flessibilità dello sviluppo del pensiero. Conoscere queste differenze e sapere come reagire in modo efficace aiuta a creare una società più inclusiva: questo è l'obiettivo degli spettacoli autism friendly.

Quali sono e che caratteristiche hanno gli spettacoli Autism Friendly

Gli spettacoli Autism Friendly possono essere di vario tipo: film da vedere al cinema, mostre d'arte, fumetti da leggere, esperienze musicali o di danza e attività all'aria aperta. Le caratteristiche di questi appuntamenti sono quelle che comprendono il creare un ambiente favorevole all'autismo con un livello gestibile di stimoli sensoriali, un luogo nel quale una persona nello spettro autistico sarà più capace di elaborare la stimolazione sensoriale che riceve e più capace di relazionarsi con gli altri.

Spettacoli Autism Friendly a teatro

Negli Stati Uniti, per esempio, nel 2011 è stato creato un programma per "rendere il teatro accessibile a bambini e adulti nello spettro autistico". Chiamato Autism Theatre Initiative, è stato realizzato in collaborazione con Autism Speaks, Disney ed esperti che hanno esaminato la performance per le aree di modifica.

Sono quindi state realizzare aree tranquille nell'atrio del teatro, modifiche alle performance che hanno ridotto l'uso delle luci stroboscopiche e del rumore e zone in cui le persone possono svolgere un'attività se lasciano il teatro. Prima dello spettacolo sono state rese disponibili storie che spiegano come sarà l'esperienza, se ci saranno rumori forti, perché ci sarà la necessità di una pausa e il muoversi in mezzo alla folla.

Gli spettacoli di Autism Friendly al cinema

Anche la visione di un film sul grande schermo è stata riadattata alle esigenze delle persone nello spettro autistico. Andare al cinema può essere infatti un'esperienza travolgente a causa dell'affollamento dovuto alle persone in fila per acquistare i biglietti, al volume elevato del film e all'illuminazione notturna delle sale. Queste situazioni possono essere tutti fattori scatenanti di sovraccarico sensoriale che impediscono ad alcune persone autistiche di vedere in tranquillità il film al cinema. Alcune sale cinematografiche si sono trasformate per essere quindi più inclusive, per esempio l'illuminazione è regolata in modo che non sia troppo buio, il volume è ridotto e le code sono gestite per evitare l'affollamento.

Gli spettacoli Autism Friendly in Italia

In Italia sono varie le associazioni che si occupano di promuovere iniziative Autism Friendly. Per esempio l'associazione culturale Not Equal, vincitrice del bando Vitamina G, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù, ha promosso il progetto Lazio Autism Friendly che si propone di formare e avviare una redazione in prevalenza composta da persone autistiche allo scopo di documentare e mappare i luoghi, i percorsi e le iniziative culturali e sociali pensate da e per persone neurodiverse e dare loro visibilità. Nel 2018 Not Equal ha avviato il primo Centro culturale autism-friendly della capitale. Anche gli Uci Cinema offrono proiezioni Autism Friendly Screening per le famiglie che permettono la visione del film con luci soffuse, suoni leggermente più bassi, libertà di movimento in sala durante la proiezione e la possibilità di portare cibo da casa.

Le speciali proiezioni di una serie di film con il sistema Autism Friendly Screening sono pensate proprio allo scopo di creare un ambiente che consenta a chi presenta disturbi sensoriali di vivere senza problemi e in tutta tranquillità l'esperienza cinematografica in sala.

Fonti

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli