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Pediatri: “poche proteine nel piatto dei bimbi ‘under 3’”

di In collaborazione con Adnkronos Salute - 12.12.2019 Scrivici

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Fonte: Shutterstock
L'allarme della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps): poche proteine nel piatto dei bimbi "under 3"

Poche proteine nel piatto dei bimbi "under 3"

Le proteine, pur essendo un elemento essenziale nella crescita dei bambini, possono rappresentare anche un pericolo per l'organismo, soprattutto nei più piccoli, con complicanze a livello renale, modifiche dell’appetito e obesità che sono, infatti, i rischi principali di un eccessivo consumo. I bambini di età inferiore ai 3 anni non devono superare il 12% di apporto proteico giornaliero. A raccomandarlo è la Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), che nel quadro del progetto di educazione nutrizionale Nutripiatto fornisce alcune precise indicazioni alimentari per non cadere in errori che possano compromettere la salute del bambino di oggi e dell’adulto di domani.

Fondamentali a tutte le età, ma soprattutto in età pediatrica, le proteine rappresentano i 'mattoni' necessari a costruire nuovi tessuti e riparare quelli danneggiati. Sono 5 le categorie alimentari considerate fonte primaria di proteine (carne, uova, pesce, legumi, latte e derivati).

A mettere in evidenza la giusta ripartizione nell’arco di una settimana è la Sipps che raccomanda:

  • 4 porzioni di legumi,
  • 4 di pesce,
  • 1 uovo a settimana,
  • 1 porzione di carne rossa,
  • 2 porzioni di carne bianca e 2 porzioni di formaggio.

L'importanza delle proteine

Le proteine sono in realtà contenute, sebbene in quantità inferiori, anche in altri alimenti: pasta, cereali, orzo, farro, avena, frutta secca, castagne, persino alcuni frutti e ortaggi. Basti pensare che una porzione di crusca di frumento apporta lo stesso quantitativo proteico di un vasetto di yogurt.

È di estrema importanza prestare attenzione al nostro introito proteico e consumare una sola fonte primaria di proteine ad ogni pasto da scegliere, dunque, tra legumi, carne, pesce, uova o latte e derivati, ma mai combinandole nello stesso pasto. Troppo spesso si eccede nel consumo di proteine senza rendersene conto, come nel caso del panino con formaggio e prosciutto. Le proteine svolgono un ruolo di base nel mantenimento di un buono stato di salute pertanto, nel rispetto generale di sane abitudini alimentari, la costante attenzione alla frequenza di rotazione consigliata delle fonti proteiche, unitamente al consumo di porzioni equilibrate, è in grado di preservare e promuovere la salute dei nostri bambini

sottolinea Giuseppe Di Mauro, presidente Sipps.

L'indicazione prudenziale proposta dai Larn (Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana, 2014) per i bambini al di sotto dei 3 anni è prevedere un apporto proteico quotidiano che si trovi all'interno del range 8-12% dell'energia totale e comunque perentoriamente al di sotto del 15% dell'energia totale giornaliera.

Dai 3 anni in poi, sulla base delle indicazioni del Larn per l’apporto proteico, è bene rimanere nell’intervallo di riferimento 12-18% sulle calorie giornaliere. Il pericolo di un consumo eccessivo può portare a complicanze a livello renale, sovrappeso/obesità e modifiche dell'appetito

aggiunge Lisa Mariotti, nutrizionista pediatrica dipartimento Medicina dell'Infanzia e dell'età Evolutiva Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano, consulente nutrizionista Sipps.

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