Home Il bambino Sviluppo e crescita

Quali giocattoli troveranno i bambini sotto l'albero di Natale? La parola alle mamme

di Redazione PianetaMamma - 18.12.2015 Scrivici

quali-giocattoli-troveranno-i-bambini-sotto-l-albero-di-natale-la-parola-alle-mamme
Fonte: Ufficio Stampa
Quali sono i giocattoli più acquistati dalle mamme per Natale? E quali invece vogliono i loro bimbi? Vediamo cosa è emerso da un sondaggio condotto dal sito Mami

Mami: Quali giocattoli vogliono i bambini per Natale

Quali sono i giocattoli più acquistati da noi mamme per questo Natale? E quali sono quelli più desiderati dai nostri piccoli? Mami, il primo e-commerce interamente dedicato alle mamme nato dall'esperienza di SaldiPrivati, ha risposto a queste domande, grazie ad un sondaggio condotto su un campione di ben 3000 utenti, da cui emergono alcuni dati interessanti che vanno a toccare anche un tema di grande attualità, come il legame tra giocattoli ed educazione alla parità di genere.

In vista del Natale 2015 sembra che la maggioranza di noi mamme italiane si sia orientata all'acquisto di giochi che stimolano la creatività come costruzioni e giochi in legno, secondo quanto dichiarato da circa il 70% delle intervistate, a discapito dei giochi più tecnologici che vengono messi al secondo posto.

Un dato interessante emerso dallo studio è che le mamme italiane non sembrano farsi influenzare dalle “convenzioni di genere” che identificano i giocattoli destinati ai propri figli. Nella scelta dei giochi, il 53% opta per ciò che piace al figlio/a, il 37% è guidato dal criterio di età del bambino, solo il 10% sceglie giocattoli classificati in base al sesso. Il 76% ritiene infatti che i bambini vadano lasciati liberi di giocare con quello che preferiscono, a prescindere dal sesso. Per il 90% delle intervistate sono la tv e i media a dare molto peso alla distinzione di genere nei giocattoli influenzando così i gusti dei bimbi sin da piccolissimi. Un'influenza abbastanza importante su questo tema, sempre secondo quanto dichiarato dalle mamme intervistate, viene infine esercitata anche dalla scuola.

E i bambini, invece, che cosa si aspettano sotto l'albero? Mami si è divertita a chiedere anche il parere dei più piccoli e grazie al concorso #letterinamami ha raccolto i desideri di tanti bambini che hanno scritto e condiviso sui canali social di Mami le loro letterine di Natale. Ad avere la meglio tra i giocattoli dei sogni sono proprio i giochi tradizionali come pupazzi, bambole, libri e i classici lego... per un Natale all’insegna della creatività!

gpt inread-altre-0

articoli correlati