Home Il bambino Sviluppo e crescita

Musiche per neonati: quali sono le migliori da far ascoltare o da cantare

di Francesca Capriati - 27.10.2022 Scrivici

musiche-per-neonati
Fonte: shutterstock
Musica per neonati: Cosa cantare e quali canzoni piacciono ai bambini? Musica bianca, allegra rilassante per far addormentare i bambini

Musiche per neonati

La musica fa da sfondo a tutti i momenti più significativi della nostra vita, sin dalla nascita. Anzi, sin da quando eravamo nel pancione. Ormai sappiamo che il feto riesce a sentire voci e suoni sin dalla sedicesima settimana di gravidanza e sono numerosi gli studi volti a capire quali siano le musiche per neonati più adatte ai vari momenti della giornata, da quelle più allegre a quelle più rilassanti.

In questo articolo

Perché far ascoltare la musica ai neonati

La musica gioca un ruolo importante in tutto aspetti dello sviluppo di un bambino. I bambini reagiscono alla musica già nel grembo materno (ci sono musiche che lo agitano di più e altre che sembrano rilassarlo).

Una volta che nasce un bambino, la musica può aiutare a costruire e rinsaldare il legame tra genitore e figlio e, con il passare degli anni, può diventare parte integrante dei giochi, delle attività e dell'apprendimento.

Musica rilassante per il neonato

Gli studi suggeriscono che far ascoltare la musica a un bambino nel grembo materno e nella prima infanzia aiuta lo sviluppo cognitivo. Per far rilassare il bambino e calmarlo quando sembra irritato, ha le colichette o vogliamo creare un'atmosfera tranquilla che predisponga al sonno notturno, la musica classica è la scelta migliore.

Per molti anni e da generazioni, ninne nanne e melodie vengono cantate o fatte ascoltare ai bambini per farli addormentare o semplicemente per tranquillizzarli e farli rilassare. Semplicemente per rallentare.

Cullare il bambino, ondeggiando al ritmo delle note è non solo molto rilassante pe ril bebè, ma è anche un modo straordinario per consolidare il legame che c'è tra di voi.

Ninna Nanna

E' un canto sommesso che serve a far addormentare i bambini: nella cultura popolare le madri erano solite cantare delle nenie, generalmente con parole e versi ripetitivi a voce bassa.

Il potere delle ninne nanne risiede nella combinazione di canto e "dondolio sonoro". 

Compilation Coccole Sonore Ninna nanna

Molti compositori hanno scritto e musicato delle ninne nanne. La più famosa è certamente il lied Wiegenlied di Johannes Brahms, scritto per Berta Faber in occasione della nascita del suo secondo bambino.

Musica per neonati Mozart

L'Effetto Mozart - la teoria secondo la quale far ascoltare le musiche di Mozart ai bambini migliorerebbe il livello cognitivo e il quoziente intellettivo - è ancora argomento molto dibattuto. Ma di certo alcune musiche di Mozart possono avere un effetto rilassante sui bimbi. 

Ninna nanna di Mozart

Se abbiamo un carillon possiamo anche utilizzare questo tipo di musica per rilassare il bambino e aiutarlo ad addormentarsi. 

Musica bianca per neonati

Il rumore bianco è la somma di tutte le frequenze udibili, come ad esempio quelle prodotte dall'aspirapolvere, dalla lavatrice, dal ventilatore, dal soffio del vento, dalla pioggia. Perché farlo ascoltare ai bambini? Secondo alcuni studi il "rumore bianco" concilia il sonno ai bebè. E' un suono che distende spirito, muscoli e mente, esclude i rumori fastidiosi, accompagna verso il sonno in modo dolce e rassicurante.

Se vogliamo far ascoltare il rumore bianco ai nostri neonati possiamo cercare su Internet siti che propongono diverse tracce, come whitenoisemp3 oppure scaricare App apposite, acquistare CD o addirittura carillon e peluche emettono rumori bianchi.

Musica per neonati allegra

La musica classica non è solo musica rilassante, ma può anche essere molto allegra e divertente.

Ovviamente le musiche più divertenti per i bambini sono quelle dello Zecchino D'Oro, sono orecchiabili, in rima e sono una parte importante dell'infanzia di ciascuno di noi, oppure le classiche canzoncine per bambini come quelle contenute nelle playlist di Spotify.

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati