gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Libri musicali per bambini, una guida alla scelta

/pictures/2018/10/08/libri-musicali-per-bambini-una-guida-alla-scelta-2663859303[960]x[401]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

I libri musicali per bambini possono essere un utile strumento per stimolare l'apprendimento

Libri musicali per bambini

Se amiamo curiosare tra gli scaffali delle librerie in cerca di libri adatti ai nostri figli non possiamo non immergerci nei libri musicali per bambini, quelli semplicemente sonori o quelli con musica vera, da ascoltare o musica colta, da imparare a conoscere.

Come spiega la linguista Jessica Cancila

è stato dimostrato che i bambini appena nati ricordano e riconoscono brani musicali o recitati che hanno imparato ad ascoltare quando erano nel pancione e che riascoltarli ha su di loro un effetto rassicurante. Noi abbiamo vissuto questa esperienza da subito, dopo la nascita della nostra bambina, ed è stato emozionante capire che ci riconosceva, riconosceva la nostra voce e anche i suoni della casa e della musica che avevamo scelto per lei.

Nati per la musica

Libri sonori per bambini piccoli

I bambini piccoli sono particolarmente attratti dai suoni e dalla musica, soprattutto se questi provengono dalle pagine di libri illustrati e supercolorati, o da quelli che raccontano storie meravigliose. Ecco qualche idea per scegliere dei libri sonori per bimbi piccoli.

Per usare anche lo strumento digitale vi proponiamo questa videolettura prodotta dal Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell'Università degli Studi di Trento-Rovereto diretto da Marco Dallari di uno dei classici della letteratura per l'infanzia. Parliamo di Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak Babalibri, in cui la musica è stata inserita per dare voce alle emozioni.

  • Il lupo ballerino di Maurice Sendak: un lupo si aggira per la città in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti. In un teatro della stessa città si rappresenta il balletto "Il lago dei suini", i cui protagonisti sono porcellini. Il lupo ovviamente decide di andare a teatro, ma...il balletto lo appassiona. Il libro allude al balletto di Cajkovskij, Il lago dei cigni, e offre quindi un ottimo spunto per proporre una conoscenza più approfondita dell'opera musicale.
  • Libro musicale per i piccini di Fiona Watt: stasera nel bosco si terrà un concerto e gli animali musicisti fanno le prove per il grande evento. Sul pannello laterale ci sono sei tasti sonori da premere per ascoltare le melodie
  • Nel bosco. Racconti sonori: una dolce storia per ascoltare dieci incantevoli suoni della natura, che ci accompagneranno lungo una narrazione ricca di magia.
  • Mi piace la musica di Fiona Watt: un libro per i più piccini, con figure coloratissime, musichette da ascoltare, linguette da sollevare e tante superfici tattili tutte da esplorare.

Paule Du Bouchet, infine, ha realizzato una collana di libri sonori per bambini piccolissimi con melodie da ascoltare ispirate ai grandi classici della musica classica. Potete iniziare con Lo Schiaccianoci.

Libri per avvicinare i bambini alla musica

Come spiegano Rita Valentino Merletti e Angela Mazzoccoli

Non tutti i libri ‘importanti’ che parlano di musica ai bambini sono presenti, in traduzione, sul mercato italiano

Tuttavia possiamo escare sia nella produzione editoriale straniera che in quella italiana per creare uno scaffale dedicato alla musica nella libreria dei bambini.

  • Come suona l'arte? di Ines Bertolini: l'arte sonora per i bambini, una raccolta di progetti ed esperienze di Luigi Berardi e Arianna Sedioli che vanno da RiciclanDO', selezione di oggetti di riciclo reinventati e trasformati in insoliti strumenti musicali, fino a Geometrie sonore, una serie di quadri di stoffe, cartone, corda e polistirolo da ascoltare con l'ausilio di uno stetoscopio. Si tratta appunto di quadri d'ascolto per scoprire le qualità sonore di materiali che abbiamo sempre percepito con gli occhi ma mai con le orecchie.
  • The Philharmonic Gets Dressed: in un libro disponibile solo in inglese, la poetessa Karla Kuskin e l'illustratore Marc Simontche raccontano di come i 105 membri di orchestra sinfonica si preparano per andare a creare un universo musical che si rinnova ad ogni concerto;
  • Lezioni impertinenti, a cura di Marnie Campagnaro: una specie di manuale di educazione alla creatività e alla curiosità. Il libro, diviso in cinque sezioni (Letteratura per l’infanzia, Arte, Scienza, Musica e Paesaggio) raccoglie saggi, proposte educative e laboratori per stimolare nei bambini un modo di pensare che si nutre di associazioni, analogie, metafore e pensieri laterali.

Vi consigliamo anche di dare un'occhiata a tutte le pubblicazioni di Arianna Sedioli che propone nei suoi libri sperimentazioni, laboratori e occasioni per scoprire gli ambienti sonori e del mondo musicale.

Libri sonori su Amazon

Su Amazon basta lanciare una ricerca con le parole chiave Libri sonori per bambini per avere a disposizione moltissime proposte, tra le quali segnaliamo:

  • Le ninne nanne dei grandi compositori: un cartonato con le ninne nanne di Chopin, Debussy, Schumann, Fauré, Flies, Offenbach. Indicato per bambini a partire da 1 anno.
  • Gli stessi autori di questo libro, Emilie Collet e Séverine Cordier, hanno realizzato una serie di libri sonori ispirati ai grandi compositori della storia della musica, potete iniziare con Il mio piccolo Beethoven.

Libri sonori per bambini

A partire dai 5 anni si possono scegliere libri sonori più complessi che introducono anche alla musica:

  • Percussioni, suona con me: con istruzioni semplici e chiare per premere i sette diversi pulsanti in sequenza e creare combinazioni per suonare al ritmo di diversi generi musicali, per ore di divertimento garantito. Perfetto per introdurre i bambini alla magia del fare musica
  • La musica classica. I miei piccoli libri sonori: basta premere per ascoltare meravigliose musiche

Libri di musica classica per bambini

  • La musica classica. Libri con adesivi per informare: una panoramica della musica classica attraverso i secoli, con una rassegna di strumenti musicali e oltre 90 adesivi.
  • Il mio primo libro di musica. Con CD Audio di Genevieve Helsby: un approccio alla musica colorato e interattivo: per capire e imparare divertendosi. Una guida all'ascolto dei brani musicali più celebri. Un'introduzione ai più grandi compositori e ai principali strumenti musicali. E nel CD, 28 capolavori: Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, Harry Potter di John Williams, Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saens, Petruaka di Igor Stravinskij, Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev, e molti altri

Libri sonori della Disney

In molti libri i personaggi Disney più famosi raccontano e vivono le loro avventure con suoni e musiche.

Libri musicali Clementoni

Clementoni propone numerose libri sonori: realizzati in materiale resistente, basta girare le pagine per ascoltare nuove filastrocche e melodie. Ecco qualche esempio:

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0