Home Il bambino Sviluppo e crescita

Come insegnare le buone maniere ai bambini: regole di buona educazione

di Redazione PianetaMamma - 27.12.2021 Scrivici

come-insegnare-le-buone-maniere-ai-bambini
Fonte: shutterstock
Come insegnare le buone maniere ai bambini: regole di buona educazione a casa da insegnare ai bambini. Come insegnare le buone maniere ai più piccoli

In questo articolo

Come insegnare le buone maniere ai bambini

In linea generale, si può dire che l'educazione inizia nel momento in cui il bambino capisce cosa gli si sta dicendo. A volte, già un bambino di sei mesi è in grado di capire un "no"; più avanti, è bene iniziare a lodare un bambino quando fa qualcosa di giusto, e viceversa spiegare perché altri atteggiamenti sono sbagliati. Ecco alcune delle prime regole che si possono insegnare e i consigli su come insegnare le buone maniere ai bambini.

Le buone maniere

Ecco le più importanti buone maniere da insegnare ai nostri bambini sin da piccolissimi.

  • Aspettare il proprio turno 

Non interrompere gli altri quando stanno parlando, perché nessuno può essere ascoltato se ci sono troppe voci in una volta sola. Diciamo al bambino di aspettare finché qualcuno non ha finito di parlare, poi rivolgiamo a lui la parola e ascoltiamolo attentamente finché non ha finito, in modo da rafforzare la sua determinazione nel rispettare i turni. Mentre il bambino aspetta pazientemente, possiamo tenergli la mano o lanciargli qualche occhiata per fargli sapere che siamo consapevoli della sua presenza.

  • Insegnare a salutare

Insegniamo ai bimbi a salutare sempre le persone che incontriamo quando si presentano e quando vanno via, in modo da farli sentire benvenuti.

  • Imparare a ringraziare

Ecco un'altra buona maniera da insegnare fin dall'inizio; dire "grazie", "prego" e "di niente" se si viene ringraziati. E' un segno di rispetto e di apprezzamento. Come in tutte le altre regole, dobbiamo essere noi genitori per primi a dare l'esempio!

  • Insegnare a pulire e riordinare

Sia che siano a casa loro, sia che siano ospiti o a casa di un amico, i bambini devono imparare a rispettare oggetti e ambienti, a maggior ragione se sono degli altri o pubblici. Dopo il gioco, deve essere fatto ordine e, se si sporca, si deve ripulire prima di iniziare qualsiasi altra attività.

Come qualsiasi altra norma di buona educazione,  si inizia a casa propria.

  • Imparare lo spirito sportivo

Dopo un gioco o uno sport, bisogna sempre risultare piacevoli, a prescindere dal risultato. Se si vince non bisogna gongolare troppo o vantarsi, se si perde non si deve mettere il broncio, ma piuttosto lodare l'avversario.

  • Insegnare come reagire ai complimenti

Se qualcuno fa complimenti ai nostri bambini, insegniamo loro ad essere gentili e a dire grazie, invece di fare finta di niente o, viceversa, buttarsi giù segnalando i propri difetti.

  • Imparare ad essere rispettosi

Insegniamo ai nostri bambini a tenere la porta aperta alle persone anziane permettendo loro di passare per prime. E, se sono loro i primi ad entrare in un edificio, non devono lasciare che la porta sbatta in faccia a chi li segue. Se qualcuno tiene loro aperta la porta, devono ringraziare.

In ascensore, come in treno o in metropolitana, bisogna permettere agli altri di uscire prima di entrare. Peraltro, sui mezzi pubblici bisogna mantenere un certo rispetto per le persone anziane, cedendo loro il posto a sedere.

  • Insegnare il rispetto per le differenze

Quando alcune persone si comportano diversamente dalla nostra famiglia a causa della loro cultura, razza o religione, bisogna insegnare ai bambini il rispetto per queste differenze. Sottolineiamo anzi quanto sia interessante osservare tradizioni, abitudini o i rituali diversi da quelli a cui siamo abituati. Ma, cosa più importante, per i nostri figli noi siamo il modello per eccellenza, e sforzarci di migliorare come persone non può farci che bene.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli