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Interpretare il disegno di un bambino. Esempio
Marco ha quasi 7 anni, frequenta la prima elementare ed è un bel bimbo biondo con gli occhi grandi e i capelli ricci. In classe presenta un carattere chiuso e riservato, ma tutto sembra essere diverso al rientro a casa da scuola, dove probabilmente sentendosi maggiormente a suo agio, lascia che il filo continuo con alle due estremità i fattori introversione-estroversione, oscilli grandemente verso l'estroversione, l'apertura, la vivacità. Tutto perfettamente normale per un bimbo della sua età.
I fattori che spiegano il diverso comportamento tenuto a casa e a scuola, si configurano in una "differenza del contesto" principalmente data dal fatto che a casa ci sono i genitori, con i quali il piccolo ha un rapporto esclusivo, ed un "processo imitativo" o area di sviluppo prossimale, ovvero il bimbo tenderà ad imitare il comportamento dei bambini più grandi di lui.
Proviamo innanzitutto a raccogliere qualche informazione sul nucleo familiare che si compone di una mamma trentenne casalinga, un padre impiegato molto impegnato nel lavoro, due sorelle maggiori di 13 e 11 anni. Una famiglia tendenzialmente serena in cui i componenti mostrano atteggiamenti di disponibilità e cordialità.
Una bella casa molto spaziosa arredata con gusto semplice e sobrio che ospita una serie di animaletti domestici: dei cagnolini, dei pesciolini rossi, due pappagalli, una paperella. Provo a sfogliare le pagine del suo quaderno di italiano e accanto ai dettati, ai temi, agli esercizi, la mia attenzione si sofferma su alcuni disegni.
In un altro disegno troviamo un albero, il sole, un unica nuvola colorata di blu scuro, una farfalla dalle ali arancioni, un fiorellino e uno sfondo di cielo e terra. C'è un particolare che personalmente mi viene alla mente prima ancora di notare i colori scuri con cui Marco ha colorato il suo disegno, ed è dato dalla grande quantità di terra raffigurata. Proveremo ad analizzare in un secondo momento questo punto, soffermiamoci per ora sulle tonalità di colore e sulla forma dell'albero.
Come interpretare il disegno di un albero
Sono 2 i test proiettivi più usati per valutare quest'aspetto della personalità: l'albero di Karl Kock e il test dei colori di Max Luscher. Il tronco rappresenta l'inconscio, la parte superiore simbolizza l'evolversi della personalità, proprio perchè un albero si sviluppa dal basso verso l'alto. In questo caso riscontriamo un tronco lineare, non molto lungo, senza protuberanze, la chioma armonicamente al centro, non sono visibili i rami.
Sono presenti delle linee che potrebbero apparire una rimarcatura dei contorni, ma lo spazio tra la prima stesura delle stesse e il ripasso è davvero troppo grande per essere semplicemente un'accentuazione dei contorni, ciò ci porta a credere che si tratti di un secondo albero perfettamente sovrapposto al primo. I colori si presentano scuri: un verdone e un marrone scuro. E' interessante notare che la nuvola blu è situata proprio sopra gli alberi e anche questa è di colore scuro.
Come interpretare il disegno di un fiore
La distesa di terra ha dimensioni più ridotte, mentre l'albero ha assunto il primato: è gigante, il tronco è lungo e sottile contornato da tratti paralleli, lievemente separato dalla distesa di terra e la chioma tende ad accentuarsi verso sinistra. In quest' albero sono visibili alcuni tratti caratteristici della personalità egocentrica.
Questa volta i fiori presentano una posizione d'apertura, il fusto sembrerebbe il busto di una figura umana e le foglie due braccia aperte e distese come per esprimere gioia. I fiori paiono raffigurati in ordine decrescente: il primo a sinistra è il più grande di tutti, mentre il terzo fiore con i petali arancio è il più piccolo.
Io certe volte mi sento solo quando non ci sono i miei genitori e le mie sorelle. Per divertirmi gioco con i miei cani, dò da mangiare ai pappagallini e alla papera. Altre volte vado dalla nonna per non stare da solo a casa