In questo articolo
Come organizzare festa compleanno per bambini 7 anni
A 7 anni i bambini iniziano a essere molto vivaci, ad amare i giochi di gruppo e ad avere ben chiari i propri gusti. Se a 6 anni era ancora nella fase del personaggio preferito, a quest'età inizia ad avere una passione ben precisa come lo sport, la danza o un personaggio dei cartoni animati, che potremmo scegliere come tema della festa. Perché non organizzare una festa di compleanno in cui il numero 7 sia protagonista? Ecco qualche idea a cui ispirarsi.
Inviti per la festa di compleanno dei 7 anni
Il biglietto di invito resterà tra i ricordi di questo compleanno con gli amici e possiamo cercare qualche idea per renderlo speciale. E’ importante che oltre alla creatività siano bei chiari i dati importanti: data e luogo della festa, orario di inizio, numero di telefono per la conferma. Possiamo personalizzare il biglietto di invito con il numero sette decorato con occhi, bocca e un bel palloncino in mano: sarà il numero 7 il protagonista della festa.
Location
A 7 anni i bambini sono molto vivaci. Abituati a trascorrere insieme gli intervalli a scuola avranno bisogno di spazio per correre e giocare. L’ideale è una festa al parco o in un locale molto grande. Se volete organizzare la festa di compleanno dei 7 anni in casa vostra, fate in modo di liberare la stanza e ottenere più spazio possibile.
Decorazioni
Se il numero 7 deve essere il protagonista della festa di compleanno, mettiamolo ben in risalto nelle decorazioni. Possiamo disegnare una grossa sagoma sul cartone a forma di 7 e ricoprirla di palloncini, oppure scrivere il numero 7 sul pavimento con del nastro adesivo colorato o comporre un grande 7 sulla parete con un filo di bandierine colorate.
Decorazioni per i compleanni dei bambini | FOTO
vai alla galleryCome rendere unica la festa di compleanno de bambini con decorazioni originali
Torta e dolci
Prepariamo un tavolo del buffet con dolcetti di vario genere: con e senza crema, secchi come i biscotti e salatini. Proponiamo il numero 7 nella forma della torta, unendo due rotoli dolci o due plumcake.
Cercate un’idea divertente? Chiedete al panettiere di prepararvi uno grande sfilatino a forma di 7 e farcitelo con il cioccolato.
Giochi per un compleanno di 7 anni
Avvisando le mamme dei piccoli invitati, potete mettere a disposizione una bella scatola di pennarelli lavabili e chiedere a ogni bambino di decorare la sua maglia di gioco. Il festeggiato porterà la numero 7. Dividete i bambini in squadre, controllando che siano equilibrate per anni dei partecipanti. Organizzate giochi di squadra come la battaglia dei palloncini, la sfida su un percorso a ostacoli o la gara a chi costruisce la torre di carte più alta senza farla cadere.
Regali per gli invitati
Cosa si può lasciare come ricordo della festa dei 7 anni? Possiamo creare delle bustine portadolci con un biscotto a forma di 7 o sette caramelle. Se abbiamo diviso i bambini a squadre per i giochi, mettiamo a disposizione dei teli ritagliati a forma di fazzoletto per realizzare delle bandane colorate: durante il gioco serviranno per distinguere le squadre e potranno essere portate a casa come ricordo.
Da non dimenticare
- informatevi se tra i partecipanti c’è qualche bambino con allergie
- consigliate alle mamme degli inviati di portare una maglietta di ricambio
- permettete ai bambini di usare la vostra macchina fotografica durante la festa e inviate le immagini ai genitori come ricordo