Far dormire il bambino sulla schiena è molto importante per prevenire il rischio della Sindrome da Morte in culla (SIDS) (LEGGI), ma è anche importante sistemare ogni tanto il bambino a pancia sotto, e i pediatri spesso consigliano alle mamme di non dimenticare di far fare questo semplice esercizio al piccolo.
LEGGI ANCHE: I vari tipi di massaggio infantile
Perchè?
Perchè stare a pancia sotto aiuta lo sviluppo fisico e mentale del bambino. Stando sulla pancia il piccolo alza la testa, rafforza il collo e i muscoli della parte superiore della schiena ed è importante che il bambino si alleni a girare la testa perchè così, anche stando steso nel lettino potrà muoversi per respirare meglio e allontanarsi da cuscini e altri oggetti che possono soffocarlo (LEGGI).
Inoltre l'allenamento fatto a pancia sotto rafforza i muscoli e così il piccolo imparerà a rotolarsi, muoversi, girarsi.
Infine, stare a pancia sotto offre al bambino una diversa visuale del mondo.
LEGGI ANCHE: Come massaggiare il tuo bambino
Stare a pancia sotto, spiega la pediatra Tanya Altmann, aiuta il bambino ad allenarsi a girare la testa quando decide di farlo e anche a rafforzare i muscoli del collo, in questo modo imparerà a sorreggere la testa da solo quando lo terrete in braccio.
Inoltre è importante mettere il bambino sulla pancia perchè così la parte posteriore del cranio non si appiattirà (LEGGI).
Come cresce un bambino mese per mese
vai alla galleryTappa dopo tappa come cresce un bambino
Quando iniziare?
Non ci sono indicazioni univoche in merito. In genere i pediatri consigliano di iniziare già a un mese di vita ma di aspettare comunque che il moncone del cordone ombelicale (LEGGI) sia caduto completamente. Si può cominciare mettendo il bambino a pancia sotto per qualche secondo un paio di volte al giorno e lasciarlo in questa posizione finchè ci rimane tranquillo e mostra di gradire, fino a un massimo di 15 minuti.
Si rimarrà molto sorpresi nel constatare che il bambino è in grado di girare la testa da un lato.
All'inizio il bambino può piangere e agitarsi, è del tutto normale, ma già dopo qualche secondo e ripetendo il tentativo giorno dopo giorno il piccolo si abituerà e quando avrà imparato a girare la testa o a fare leva sul collo si sentirà più sicuro e rimarrà in questa posizione più volentieri.