In questo articolo
Crescita dei denti nei bambini
Quello della crescita dei denti nei bambini è un processo che può avere inizio in maniera improvvisa a partire dal secondo mese di vita; in genere si può fare riferimento a una sorta di schema che indica i tempi medi della dell'eruzione dei primi dentini ma che non va assolutamente considerato come regola assoluta.
Quando spuntano i primi dentini?
Generalmente è intorno ai sei mesi che spunta il primo tra i denti dei bambini, si tratta di uno degli incisivi inferiori; il secondo, che spunta subito dopo, è sempre un incisivo inferiore (in genere quello vicino) e solo a circa sette mesi comparirà il primo incisivo superiore. Tra gli otto e i nove mesi saranno spuntati i quattro denti anteriori superiori e tra il nono e il decimo mese il bambino avrà una fila di quattro denti superiori e una di quattro inferiori.
A questo punto ci potrà essere una pausa e il dente successivo, il primo dei quattro molari, comparirà verso il primo compleanno. Intorno ai 2 anni la dentatura da latte è completa.
I denti decidui, chiamati anche denti da latte sono più piccoli di quelli definitivi e hanno anche meno smalto; hanno il compito di mantenere lo spazio necessario per i denti permanenti che costituiscono la successiva dentatura definitiva che la bocca del bambino, essendo troppo piccola, non può contenere.
Schema denti da latte del bambino
I denti decidui, di colore bianco latte, sono 20, suddivisi per ogni arcata dentale nel seguente modo:
- 2 incisivi centrali
- 2 incisivi laterali
- 2 canini
- 4 molari
Gli incisivi centrali inferiori sono di solito i primi a spuntare, cioè tra il 3° e il 6° mese di vita del bambino, mentre gli incisivi superiori compaiono leggermente più tardi, di solito tra il 5° e il 7° mese di vita. L'eruzione degli incisivi centrali e laterali delle due arcate si completa, generalmente, entro il primo anno di vita del bambino.
Schema dell'eruzione dei denti decidui
- Incisivi centrali e laterali dal 3° al 12° mese
- Primi molari decidui dal 12° al 18° mese
- Canini dal 18° al 24° mese
- Secondi molari decidui dal 24° al 30° mese
Sintomi eruzione dei primi denti
L’eruzione dei primi dentini nella maggior parte dei casi è accompagnata da sintomi generali e locali che possono risultare più o meno fastidiosi per il bambino. In genere si tratta di disturbi di lieve entità e comunque passeggeri, questo perché la forma piatta e tagliente dei denti anteriori ne agevola l’uscita a differenza di ciò che accade con i molari che sono più grandi e larghi. Tra questi i più comuni sono:
- gengive gonfie e infiammate
- salivazione abbondante
- irritabilità
- sonno disturbato
- in alcuni casi febbre, diarrea a inappetenza
A questi disturbi si può porre rimedio attraverso prodotti tradizionali che aiutano ad alleviare il dolore causato dal dentino che, spingendo, infiamma le gengive rendendole gonfie e dolenti. In questo caso si può usare una crema specifica ad azione calmante o in alternativa può essere utile massaggiare le gengive con una garza sterile imbevuta di acqua fredda. Un altro modo per attenuare questi disturbi è quello di offrire al bambino degli oggetti appositi che il bambino possa mordere.
A questo scopo in commercio si possono trovare dei giocattoli specifici che contengono al loro interno un liquido refrigerante e sfruttano così l’azione disinfiammante e leggermente anestetica del freddo. È possibile ricorrere anche a farmaci omeopatici che sfruttano i principi attivi di alcuni tipi di erbe molto efficaci per contrastare il dolore alla gengive, come la camomilla, l’erba gatta, il timo e la calendula.
E' importante abituare il bambino sin da piccolissimo a lavare i denti. All'inizio l'operazione di pulizia e di prevenzione dentale spetta al genitore che potrà passare semplicemente una garzina imbevuta sui denti e le gengive.
Quando il bimbo sarà un po' più grande si può acquistare per lui uno spazzolino con il quale farlo giocare a lavarsi i denti insegnandogli i movimenti corretti.
Come spiegano gli esperti la cosa più importante per prevenire la carie dei denti non è l'uso del dentifricio quanto l'azione meccanica dello spazzolino.