Home Il bambino Sviluppo e crescita

Si possono ereditare gli occhi azzurri da nonni e bisnonni?

di Simona Bianchi - 29.06.2024 Scrivici

si-possono-ereditare-gli-occhi-azzurri-da-nonni-e-bisnonni-
Fonte: shutterstock
Ereditare gli occhi azzurri dai propri avi è una questione di genetica. Come prevedere quale colore avrà il bebè e quali sono le probabilità

In questo articolo

Come si ereditano gli occhi azzurri da nonni e bisnonni?

Nel neonato gli occhi sono chiari perché manca il pigmento cioè la melanina, responsabile a livello generale del colore non solo degli occhi ma anche della pelle e dei capelli. Il modo in cui le cellule iniziano a produrre melanina dipende dal patrimonio genetico dei genitori, quindi comprende anche quello tramandato da nonni e bisnonni. Anche se alla nascita il colore degli occhi non è ancora evidente, in realtà, esso è già scritto nei geni del bebè. Il colore azzurro degli occhi si trasmette come un carattere recessivo mentre il marrone è un carattere dominante.

Quali probabilità ci sono che il figlio erediti gli occhi azzurri dei nonni?

Per fare in modo che il neonato erediti gli occhi azzurri dei parenti è necessario che il gene che determina questo colore sia presente in entrambi i cromosomi omologhi, quindi nei cromosomi di entrambi i genitori. Se solo uno dei due ha trasmesso il gene degli occhi azzurri, molto probabilmente il bambino erediterà gli occhi scuri dell'altro genitore. Stando a questo concetto, due persone entrambe con occhi marroni hanno scarse prossibilità di avere un figlo con gli occhi chiari. Tuttavia ciò non è impossibile soprattutto se tra i nonni e i bisnonni c'era qualcuno che aveva questa colorazione. Capita spesso infatti che un figlio somigli più a uno dei nonni rispetto ai genitori.

Come funziona la genetica nella colorazione degli occhi

Per provare a prevedere il colore degli occhi del proprio figlio bisogna comprendere come funziona la genetica. Ogni singola cellula di ogni creatura vivente contiene DNA. È proprio il DNA a dettare tutto di noi, dal colore degli occhi, al tipo di pelle fino all'altezza. All'interno delle cellule, il DNA è organizzato in strutture chiamate cromosomi. I cromosomi sono lunghi e sottili, come microscopici fili. Ogni cellula ha 23 paia di cromosomi: ogni coppia proviene dalla madre biologica e dal padre biologico. I geni, che si trovano su questi cromosomi, trasportano le informazioni per le caratteristiche individuali e istruiscono le proteine ​​a "costruire" ogni tratto particolare, in base al codice del gene.

Anche se il 99,9% del DNA umano è lo stesso, il modo in cui quel DNA è organizzato, o "sequenziato", è ciò che rende ognuno di noi unico.

Quale sarà il colore degli occhi del bambino?

Prevedere quale sarà il colore degli occhi del proprio bambino è molto difficile perché il piccolo eredita metà del patrimonio genetico della madre e metà dal padre e ci sono numerosi geni che interagiscono nel determinare il rsultato finale. Le differenze nel colore degli occhi sono influenzate anche dalle diverse quantità di melanina. Come spiega l'American Academy of Pediatrics, è probabile che due genitori con gli occhi azzurri abbiano un figlio con gli occhi azzurri, ma non è garantito. Stessa cosa per due genitori con gli occhi marroni. Se uno dei nonni ha gli occhi azzurri, le probabilità di avere un bambino con gli occhi azzurri aumentano leggermente. Se un genitore ha gli occhi marroni e l'altro ha gli occhi azzurri, le probabilità di avere un bambino con gli occhi marroni o con gli occhi azzurri sono più o meno pari. Secondo il Fertility Institutes, le probabilità per prevedere il colore degli occhi di un bambino sono le seguenti:

  • Entrambi i genitori con gli occhi marroni: 75% di possibilità di avere un bambino con gli occhi marroni, 18,8% di possibilità di avere un bambino con gli occhi verdi, 6,3% di possibilità di avere un bambino con gli occhi azzurri.
  • Entrambi i genitori con gli occhi azzurri: 99% di possibilità di avere un bambino con gli occhi azzurri, 1% di possibilità di avere un bambino con gli occhi verdi, 0% di possibilità di avere un bambino con gli occhi marroni.
  • Entrambi i genitori con gli occhi verdi: 75% di possibilità di avere un bambino con gli occhi verdi, 25% di avere un bambino con gli occhi azzurri, 0% di possibilità di avere un bambino con gli occhi marroni.
  • Un genitore con gli occhi marroni e un genitore con gli occhi azzurri: 50% di possibilità di un bambino con gli occhi marroni, 50% di possibilità di un bambino con gli occhi azzurri, 0% di possibilità di un bambino con gli occhi verdi.
  • Un genitore con gli occhi marroni e un genitore con gli occhi verdi: 50% di possibilità di avere un bambino con gli occhi marroni, 37,5% di possibilità di avere un bambino con gli occhi verdi, 12,5% di possibilità di avere un bambino con gli occhi azzurri.
  • Un genitore con gli occhi azzurri e un genitore con gli occhi verdi: 50% di possibilità di avere un bambino con gli occhi azzurri, 50% di possibilità di avere un bambino con gli occhi verdi, 0% di possibilità di avere un bambino con gli occhi marroni.

Fonti

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli