Home Il bambino Sviluppo e crescita

Doudou per neonati: cos'è e a cosa serve

di Francesca Capriati - 17.01.2023 Scrivici

doudou
Fonte: shutterstock
Doudou: qual è il significato e a cosa serve il peluche per il neonato, quando regalarlo, come sceglierlo. Come deve essere

In questo articolo

Doudou

Il doudou è uno dei più uitlizzati ed efficaci oggetti transizionali, aiuta il bambino a calmarsi e confortarsi in un momento stressante, profuma dell'odore della mamma ed ha una consistenza morbida, piecavole e rassicurante. ma

Doudou, significato

Letteralmente in francese doudou significa coperta, ma in realtà il suo significato è molto più ampio e profondo. Può essere un peluche o un orsacchiotto, oppure una copertina leggera e morbida che è impregnata dell'odore della mamma. In vendita i doudou sono dei piccoli peluche morbidi che hanno all'estremità un piccolo quadrato di stoffa.

A cosa serve il doudou?

Quando il bambino diventa consapevole della separazione tra il suo corpo e le sue madri, inizia a provare frustrazione e ansia. Si tratta, quindi, di un oggetto transizionale che appartiene al bambino e che serve come estensione dell'amore genitoriale.

Il doudou è morbido e rappresenta tutte le componenti della "maternità", sostituendo in qualche modo l'assenza della mamma. E' un oggetto consolatorio che il bambino può utilizzare sin dalle prime settimane di vita e nella sua crescita, quando dovrà affrontare situazioni stressanti (come una malattia, l'inserimento al nido o la nascita del fratellino). Inoltre il doudou può anche aiutare il bambino ad abituarsi a dormire da solo: averlo a portata di mano nel lettino aiuta il bimbo a calmarsi quando si risveglia.

Quando dare il doudou ai bambini?

Il doudou deve essere impregnato dell'odore della mamma e del papà, quindi la cosa migliore da fare è acquistarlo negli ultimi mesi di gravidanza e tenerlo spesso con sè, in braccio o nel letto. Quando il bambino sarà nato si potrà metterlo nella sua culla, come rassicurazione e consolazione. 

Il doudou serve soprattutto nelle fasi di ansia da separazione, che di solito compaiono intorno ai 7-12 mesi, e poi di nuovo a 2 anni. Inoltre può essere utile quando si comincia ad "allenare" il bambino a dormire da solo nel suo lettino.

Il periodo migliore per introdurlo, dunque, può essere intorno ai 4-5 mesi. 

Migliori doudou per neonati

Nella fase di acquisto del doudou è particolarmente importante scegliere un prodotto sicuro e certificato per i neonati. Le caratteristiche che dobbiamo ricercare sono:

  1. il doudou deve essere realizzato per durare a lungo, adatto al lavaggio e alla masticazione, quindi deve avere fibre naturali, leggere e traspiranti, inchiostro a base d'acqua, nodi stretti e materiali anallergici. Non dovrebbero esserci cuciture allentate o piccoli pezzi che possono staccarsi e causare un soffocamento. Le fibre migliori sono il cotone, la mussola o il bambù. E' consigliabile fissarlo alla fascia o al sacco nanna in modo che il bambino non possa coprirsi il viso.
  2. Il doudu deve essere morbido, coccoloso e abbastanza piccolo da stare nelle mani del bambino. I bambini più piccoli prediligono oggetti simili a coperte o con dettagli sagomati da masticare, mentre i più grandicelli preferiscono un oggetto più simile a un vero e proprio peluche.

Doudou Yoocaa

YeahiBaby Doudou elefante

Doudou Chicco

Doudou personalizzabile

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli