Domande dei bambini
Alzi la mano il genitore che non ha vissuto momenti di panico puro quando il proprio figlio ha iniziato a chiedere: ma come nascono i bambini? Oppure: perché si muore? Perché ci si ammala? Ma Babbo Natale esiste veramente? Perché devo andare a scuola? Le domande dei bambini a volte possono essere davvero imbarazzanti e impegnative.
Uno studio britannico ha scoperto che i bambini fanno 288 domande al giorno ai propri genitori, per una media di 23 all'ora!
Come cresce un bambino mese per mese
vai alla galleryTappa dopo tappa come cresce un bambino
E ad essere bombardate dalle domande dei bambini sono nell'82% dei casi. Nulla di sorprendente in fondo: quante volte è capitato che se il bambino chiede al papà lui risponde di rivolgersi alla mamma?
Secondo lo studio le più curiose sono le bambine di 4 anni che possono porre addirittura 390 domande al giorno, i maschietti di nove anni si limitano a 144 quesiti. E se da piccoli le domande sono piuttosto semplici, con l'aumentare dell'età le cose possono farsi davvero difficili per i genitori, alle prese con interrogativi che richiedono reminiscenze scolastiche ormai andate perdute.
Un vantaggio però per i genitori esiste: rispondere alle domande dei bambini costringe il cervello e i neuroni a fare un interessante allenamento extra. Altro che giochi di logica o enigmistici: dover rispondere a quesiti complessi costringe i genitori a dover andare a recuperare nozioni dimenticate, a riprendere in mano i libri di matematica o a fare ricerche su internet per dare un risposta corretta. Secondo lo studio, infatti, l'82% delle mamme ricorre a wikipedia o ad altri siti per cercare le risposte.
Quel che è certo è che essere genitore ad un certo punto di costringe e doverti impegnare per dare risposte a domande esistenziali, sul senso della vita e della morte, sulla sessualità oppure domande assurde, curiose, divertenti o davvero imbarazzanti (soprattutto quando vengono poste senza alcun pudore in pubblico).
Ad esempio Chiara scrive in questo post sulle domande dei bambini che la domanda più imbarazzante che le è capitata è "Che sta facendo quel signore?".
Non lo chiederà guardando, che so, un vigile urbano e allora voi potrete calarvi nella parte di Alberto Angela e spiegare le origini dell’arte del dirigere il traffico dagli assirobabilonesi. Lo chiederà guardando uno che appiccica la fidanzata al muro e se la limona con foga. O quello che si sta scaccolando alla fermata dell’autobus. O uno che ha appena rimestato i suoi gioielli di famiglia noncurante degli spettatori
Insomma, per i genitori a volte le cose possono farsi davvero difficili, perfino fastidiose. Perchè le domande dei bambini costringono i genitori a fare i conti con quesiti irrisolti, sui quali si era pensato di aver messo una pietra sopra. E invece no.
Ecco, ad esempio, un elenco serissimo di dieci domande del tutto imbarazzanti dei bambini, alle quali il silenzio del genitore in genere è l'unica risposta possibile.
- Voglio vedere da dove esce il bambino
- Quando si muore cosa si fa con il corpo?
- Perchè ci sono persone cattive?
- Perchè a volte la mia cacca è troppo liquida? (domanda posta mentre si è in fila alla cassa del supermercato)
- Mamma, perchè il tuo sedere è così grande? (Mentre si è in fila alla cassa del cinema)
- Perché la gente muore di fame?
- Perché quando sto sbagliando conti fino a 3 e non fino a 4?
- Perché a volte dici che "nome e cognome" è brutto e stupido? (davanti alla persona in questione)
- Perché sono nato?
- Quanto fa 34565768798 diviso 79?
Fateci sapere quali sono le domande più assurde che i vostri bambini vi hanno fatto, quelle più divertenti o quelle che vi hanno messo tanto in imbarazzo.
Siamo curiosi!