Home Il bambino Sviluppo e crescita

Denti da latte: tutto ciò che occorre sapere

di Viola Stellati - 23.05.2024 Scrivici

denti-da-latte
Fonte: shutterstock
Quanti sono i denti da latte? Quando cadono? Si rischia qualcosa? Una piccola guida che rispondere a tutte queste domande

In questo articolo

Denti da latte: facciamo il punto

I denti da latte, detti anche decidui, compaiono a partire dai 6-8 mesi e si sviluppano fino ai 26-31 mesi. Arriva un momento, però, in cui cadono potendo causare la perdita di sangue e un po' di dolore. Si tratta di una fase particolarmente speciale della vita di ogni bambino (ma anche dei genitori) e per questo abbiamo pensato di scrivere una piccola guida sull'argomento.

Cosa sono e quanti sono?

Come si può leggere su un articolo redatto dalla Clinica Cappellin, i denti da latte sono quelli che spuntano ai bambini e che vanno ad occupare le loro piccole arcate.

In totale sono 20, di cui 8 incisivi (4 frontali e 4 laterali), 4 canini, 4 primi molaretti, 4 secondi molaretti. Rispetto ai denti permanenti appaiono mediamente più piccoli, sono di colore bianco lattiginoso e in alcune circostanze anche con sfumature sul blu.

Per comparire del tutto, occorrono circa due anni e in genere ad apparire per primo è il dente da latte dell'arcata inferiore, mentre l'incisivo centrale inferiore erompe a 6-8 mesi, il centrale superiore a 7-9 mesi, l'incisivo laterale inferiore a 8-10 mesi, il laterale superiore a 10-12 mesi, tra i 12-18 mesi fanno la loro comparsa i 4 primi molaretti, tra i 18-24 mesi i 4 canini e tra i 24-30 mesi i 4 secondi molaretti.

Quando cadono i denti da latte?

Quando si perdono i denti da latte? Un articolo del Gruppo San Donato riporta che i denti da latte iniziano a cadere, nella maggior parte dei casi, tra i 5 anni e mezzo e 6 anni. Il primo ad andarsene è l'incisivo centrale inferiore, e da lì in poi cadono a cascata tutti gli altri.

Il motivo per cui cadono i denti da latte è che vengono sostituiti da quelli permanente e nella maggior parte della popolazione mondiale lo schema di eruzione e caduta dei denti è simile:

  • a 6 anni cadono gli incisivi centrali inferiori ed erompono i primi molari superiori;
  • a 7 anni sono gli incisivi centrali superiori a cadere per fare spazio ai primi molari inferiori;
  • a 8 anni è il turno degli incisivi laterali, prima superiori e poi inferiori;
  • tra i 10 e i 12 anni, invece, cadono i canini, i primi e i secondi molaretti da latte per fare spazio ai canini definitivi e ai primi e secondi premolari;
  • a 12 anni compaiono i secondi molari definitivi;
  • tra i 18 e i 21 anni i terzi molari o denti del giudizio.

Quali denti da latte non cadono?

Non tutti i denti nuovi che spuntano vanno a sostituire dei denti da latte.

Infatti i primi, i secondi e i terzi molari non sostituiscono nulla e non hanno un corrispettivo dente che cade.

Quanti sono i denti da latte?

Come abbiamo scritto poco sopra, i dentini da latte sono 20. I denti che poi saranno permanenti sono 32. 

Quando preoccuparsi?

Ci possono essere situazioni in cui i denti da latte non cadono perché compaiano quelli che vengono spesso definiti come "i denti in doppia fila". In questi casi, è necessario rivolgersi a un dentista che valuterà il grado di mobilità del dente e deciderà, eventualmente, se sia il caso di estrarlo.

Nelle situazioni in cui i denti da latte non si muovono per niente, invece, è il caso di indagare più in profondità perché le cause potrebbero essere o la presenza di un dente sovrannumerario, quindi un dente in più rispetto al normale che ostacola da una parte la caduta del dente da latte e dall'altra l'eruzione del dente permanente, o agenesia, cioèla  mancanza di 1 o più denti definitivi.

Infine, come riporta un articolo di Humanitas Mater Domini, da non sottovalutare è anche la carie nei denti da latte in quanto può raggiungere il nervo e provocare dolore. Perdere un dente a causa di una carie, inoltre, potrebbe significare mancanza di spazio per l'eruzione dei denti permanenti o malposizioni. 

Fonti

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli