Home Il bambino Sviluppo e crescita

Cuscini per bambini: i modelli migliori in vendita online

di Francesca Demirgian - 10.12.2021 Scrivici

cuscini-per-bambini
Fonte: shutterstock
Una selezione di cuscini per bambini, di ottima qualità, sicuri, per rispondere alle esigenze dei più piccoli, sin dai primi mesi di vita

Cuscini per bambini

La scelta del cuscino è molto importante quando si affronta il tema "ninna". Sin dai primi mesi di vita, infatti, è importante che i bambini assumano una corretta posizione durante la fase del sonno. Alcuni pediatri, ortopedici sconsigliano l'utilizzo del cuscino prima dei 18-24 mesi, secondo altri, invece, sin dai primi mesi, è necessario utilizzare cuscini specifici per rendere il sonno dei nostri piccoli più confortevole e sicuro. Per questo abbiamo selezionato alcuni prodotti di qualità, a misura di bambino e di tutte le sue esigenze, una selezione dei migliori cuscini per bambini.

In questo articolo

Cuscini antisoffocamento

Ci sono anche genitori e pediatri che optano per l'uso del cuscino già nei primi mesi di vita. In questo caso è bene scegliere un cuscino antisoffocamento (o antisoffoco). Si tratta di un modello realizzato con una particolare schiuma, detta poliuretanica che assicura comfort e favorisce la corretta respirazione. Anche se il bimbo, soprattutto nei primi mesi, dovesse girarsi dalla posizione supina a quella prona, questo cuscino assicura la massima circolazione d'aria. 

Ecco due modelli di cuscino antisoffocamento:

Cuscino Clevamama

Ecco un cuscino in memory, che assicura comfort e sicurezza e che è consigliato da 1 a 3 anni. Si tratta di un modello antisoffocamento che previene anche la pagiocefalia, che è sfoderabile e lavabile in lavatrice e che è caratterizzato da una forma a saponetta lo rende ergonomico e antisoffoco. Favorisce il riposo sicuro grazie alla sua morbidezza, alla fodera in 100%cotone anallergico, alla tecnologia clevafoam e all'imbottitura certificata oeko-tex 100.

PRO: cuscino davvero comodo e ben fatto, provato da bambini da 1 a 3 anni. I genitori si ritengono molto soddisfatti dell'acquisto

CONTRO: una mamma sconsiglia l'utilizzo di questo cuscino in estate, perché fa sudare il bambino.

Koala Babycare

I cuscini Koala Perfect Head sono dei modelli creati per accogliere la tesa del neonato in maniera delicata ma efficace, evitando casi di plagiocefalia posizionale e assicurando la massima circolazione d'aria. I cuscini Koala Babycare, infatti, sono antisoffoco grazie alla loro configurazione perforata e sono tra i migliori sul mercato per i bambini molto piccoli.
 
PRO: secondo molti genitori il cuscino in questione è davvero risolutivo e aiuta a combattere il problema della testa piatta
CONTRO: secondo altri genitori si tratta di un buon cuscino, di ottima qualità, ma non indispensabile per la plagiocefalia

Cuscino anti plagiocefalia

E a proposito di plagiocefalia, ossia problema della testa piatta, diffuso a causa della stessa posizione che il neonato tende ad assumere sempre quando steso nel lettino o nella navicella, ecco alcuni modelli di cuscini specifici.

Entanglement® Cuscino Neonato Plagiocefalia Antisoffoco 100%

Evita la postura di orecchie a sventola grazie alla sua morbidezza e adattabilità senza sforzare sul collo con una accoglienza superiore al memory e una versatilita' che non ha eguali grazie anche al foro centrale della misura giusta offre una avvolgenza perfetta facendo in modo di mantenere la testa stabile durante il riposo senza interruzione del sonno.

Cuscino Neonato Plagiocefalia Sfoderabile in memory foam

Aiuta a restituire una forma perfetta al cranio dei vostri figli grazie al memory foam BASF (qualità tedesca) - Progettato per garantire la perfetta postura della testa e della schiena.

Il cotone unito all'altissima qualità del memory foam BASF migliorano la qualità del sonno dei bambini. Grazie al memory foam traforato che agevola il passaggio dell'aria.

Cuscini per bambini più grandi

Quando i bambini crescono, anche il cuscino deve cambiare e inizia ad assomigliare, sempre di più, al cuscino di noi adulti. Più alto, più morbido, ma sempre anallergico, anti-acaro e traspirante. Vediamo di seguito 2 modelli interessanti:

Baldiflex cuscino all'Aloe Vera

Ecco un comodo cuscino in Memory Foam sfoderabile, con fodera in Aloe Vera. Un modello che si adatta facilmente a testa e collo, assicurando comfort e freschezza. Questo modello è in grado di accogliere il peso del capo in maniera progressiva e di assecondare ogni movimento senza comprimere e ritornare alla sua forma originaria in modo graduale e costante.
 
PRO: giusta consistenza e ottima fattura. Alcuni clienti, dopo averne acquistato 1, ne hanno acquistati anche altri trovando il prodotto confortevole e di qualità
 
CONTRO: qualche cliente ha recensito il prodotto come scadente e di bassa qualità.

Guanciale baby Perlarara

Ecco un guanciale baby per i più piccoli, alto 8 centimetri, di dimensioni 40x60, soffice, con federe il 100% cotone imbottito, realizzato in fibra antibatterica, antimicotica e antiacaro, perfetta per i bambini che iniziano a chiedere il sostegno di un vero cuscino. Si tratta, inoltre, di un modello traspirante che fa respira liberamente il piccolo, anche a pancia in giù.
 
PRO: i genitori apprezzano le giuste dimensioni del cuscino che entra bene anche nel lettino con le sbarre e non risulta eccessivamente alto. Recensito come un prodotto confortevole e di qualità.
 
CONTRO: una mamma ha provato a lavare il cuscino che, però, si è completamente deformato.

Cuscini ortopedici

Arriviamo, infine, a un'ultima categoria di cuscini, quelli ortopedici, utili cioè in caso di disturbi, dolori o patologie particolari. Si tratta di cuscini che, solitamente, vengono suggeriti da uno specialista. Ecco due modelli di cuscini ortopedici per bambini:

Baldiflex Emporio, Coppia di Cuscini Saponetta Memory Foam

Il Cuscino in Memory Foam è in grado di accogliere il peso del capo in maniera progressiva, assecondare ogni movimento senza comprimere e ritornare alla sua forma originaria in modo graduale e costante. Assicura una posizione anatomicamente corretta, riduce al minimo i punti di pressione, favorisce un buon flusso sanguigno e linfatico.

Cuscino ebedding

Terminiamo con un guanciale basso in materiale Memory Foam, alto 10 centimetri, suggerito per bambini dai 5 anni in su e anche per quegli adulti più esigenti, alla ricerca di un cuscino basso per dormire con una corretta posizione della colonna cervicale. Questo cuscino assicura, infatti, un allineamento perfetto della colonna vertebrale durante il sonno; si adatta a collo e testa, ha un rivestimento di protezione in Jersey di puro cotone e una foratura che permette la massima traspirabilità. 
 
PRO: cuscino morbido, non cedevole, provato con un bambino di 5 anni e molto apprezzato anche perché non fa sudare
 
CONTRO: secondo alcuni, il cuscino si affossa troppo.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati