Cose importanti da dire ai figli
Nella routine di tutti i giorni, tra mille equilibrismi per conciliare famiglia, lavoro, vita di coppia e figli spesso andiamo avanti come treni, dimenticando di dire cose importanti ai nostri bambini. Cose davvero preziose che a volte diamo per scontate e che invece possono fare davvero la differenza nella crescita dei piccoli.
Ecco dieci cose che è importante dire spesso ai nostri figli
- Mi sei mancato
Quante volte diciamo a nostro figlio che abbiamo sentito la sua mancanza? E' una frase che spesso dimentichiamo di dire, e invece dopo tante ore passate separati, senza alcun contatto, è bello esprimere questo sentimento e far capire al piccolo che quando non c'è abbiamo sentito la sua mancanza.
- Mi piace stare con te
Non è scontato, è bene ripetergli che ci piace stare insieme a lui, giocare con lui e trascorrere del tempo insieme. Approfittiamo di questi momenti ogni volta che possiamo.
- Se sono stanca non vuol dire che non ti voglio bene
Quando sembriamo stanche e insofferenti troppo spesso i bambini credono che la colpa sia loro e che siamo stanche di lui (o di lei). Ricordiamogli che non è così e che sono sempre il nostro primo pensiero, anche se a volte capita che, dopo una giornata di lavoro, siamo stanche.
- Ti voglio bene anche quando ti rimprovero
Diamo per scontato che lui lo sappia, ma invece è davvero importante dirglielo, soprattutto quando lo rimproveriamo per un suo comportamento o un capriccio. "Perché io ti amo e quello che non mi piace non sei tu ma il tuo comportamento".
- Prova e riprova
Ho fiducia in te e nelle tue capacità e non devi arrenderti. I bambini, soprattutto quando fanno qualcosa di nuovo per la prima volta, possono aver paura di non riuscirci. Ma noi dobbiamo dargli fiducia e fargli capire che anche se la prima volta non ci riescono, non devono arrendersi, ma riprovarci.
- Non vergognarti mai delle tue idee
Abbi sempre il coraggio di esprimere il tuo parere e di portare avanti le tue convinzioni. Sappi che ci sarà sempre qualcuno che la pensa diversamente da te. I bambini devono capire che sono liberi di esprimere quello che pensano, anche in presenza di persone che non condividono lo stesso pensiero.
- Sii sempre te stesso
E non sforzarti di compiacere gli altri mettendoti una maschera e fingendo di essere qualcun altro. Essere se stessi è sempre la scelta migliore.
- Non aver paura di sbagliare
Tutti noi abbiamo sbagliato e solo sbagliando si riesce ad imparare. Quindi insegniamo ai bambini ad affrontare qualsiasi nuova sfida senza timore. Ed anche sbagliare li potrà aiutare a crescere.
- So come ti senti
I tuoi problemi non sono banali né stupidi e capisco che sei arrabbiato o dispiaciuto. Vorrei aiutarti ad accettare le tue emozioni e a gestirle. Soprattutto quando sono molto piccoli, non sempre riescono a spiegare le loro emozioni, ma possiamo aiutarli a farlo.
- Mi fido di te
Ho fiducia in te e nelle tue capacità. Facciamo capire ai nostri bambini che crediamo in loro. Sentire che ci fidiamo di loro li farà sicuramente crescere più sicuri di se stessi.