Home Il bambino Sviluppo e crescita

Cosa e quanto vedono i neonati a un mese?

di Redazione PianetaMamma - 26.06.2020 Scrivici

vedere-attraverso-gli-occhi-di-un-neonato
Cosa vede un neonato di un mese? Scopriamo come e cosa vedono i bambini piccolissimi

Cosa vede un neonato di un mese

Come ci vedono i neonati quando hanno ancora pochi giorni di vita? Questa è una delle tante domande che spesso vengono poste dai neogenitori e a cui non è sempre facile dare risposta. C'è chi dice che i bambini appena nati non vedono fino ai 3 mesi di vita, chi afferma che distinguono solo le ombre. Se chiediamo a un pediatra ci dirà che i neonati nel primo mese di vita si accorgono dei rumori e riescono a seguire con gli occhi gli oggetti colorati in movimento.

Secondo una ricerca condotta dall'Università di Oslo in collaborazione con l'Università di Uppsala e con l'Eclipse Optics di Stoccolma, i bambini di uno o due giorni riescono a vedere abbastanza bene fino a 30 cm, a 60 cm la visione appare invece offuscata, mentre a 120 cm tutto diventa indistinguibile.

La chiave della visione sarebbe comunque il movimento: se un'immagine si muove viene colta più facilmente rispetto ad una fissa. Secondo lo psicologo di Oslo, Svein Magnussen, i bambini avrebbero una vista molto ridotta e non riescono a percepire i colori. Le espressioni degli adulti che i bambini riescono ad identificare più facilmente sono i sorrisi.

Secondo le linee guida pediatriche bisognerà attendere i 6/7 mesi per vedere il neonato interessarsi al mondo esterno, spostare lo sguardo da un oggetto all'altro.

Quando inizia a vedere bene un neonato

In effetti le funzioni visive del bambino si sviluppano in questo modo:

  • Da 0 a 1 mese il neonato presta attenzione alla luce e ha una limitata capacità di fissazione.
  • Tra 1-2 mesi segue gli oggetti e luci in movimento; presta attenzione a stimoli più complessi.
  • Tra i 2-3 mesi ha una capacità di convergenza, fissazione e focalizzazione.
  • Tra i 3 e 4 mesi c'è un aumento dell'acuità visiva; osserva e manipola gli oggetti.
  • Tra i 4 e 5 mesi il neonato è capace di spostare lo sguardo dagli oggetti alle parti del corpo; riconosce visi e oggetti.
  • Tra i 5 e 6 mesi raggiunge e afferra oggetti.
  • Tra i 6 e 7 mesi è in grado di spostare lo sguardo da un oggetto all'altro

Cosa vedono i neonati quando fissano il vuoto

Molte persone dicono che i bambini piccoli riescono a vedere gli angeli e ad avvertire delle presenze, e per questo certe volte il loro sguardo si fissa come se stessero guardando il vuoto. Di certo non possiamo sapere se vedano davvero gli angeli oppure no, quel che sappiamo è che a pochi giorni di vita a vista dei bambini è ancora in fase di sviluppo e probabilmente vedono ombre e movimenti.

Un neonato, nel primo mese di vita, fa soprattutto due cose, mangia e dorme e di certo ha sconvolto la vita di mamma e papà con il suo arrivo. Non sempre sappiamo cosa fare e come prenderci cura di lui, ma basta avere fiducia e collaborare per riuscire a farlo in maniera spontanea a naturale.

Cosa vedono i neonati quando ridono

Il sorriso dei neonati è una reazione emotiva spontanea che può verificarsi anche durante il sonno, nel pieno della fase REM, ma soprattutto una manifestazione di emozione positiva intorno alle sei settimane di vita quando riconoscono i lineamenti e la voce di mamma e papà e rispondono alle loro espressioni o alle loro parole con un sorriso.

gpt inread-altre-0

articoli correlati