Home Il bambino Sviluppo e crescita

Le migliori merende da consumare all’aperto in estate

di Elena Berti - 25.06.2022 Scrivici

merende-estive-all-aperto
Fonte: shutterstock
Consigli per merende estive all’aperto: cosa far mangiare ai bambini in estate col caldo, merenda da conservare o da consumare subito

Consigli per merende estive all’aperto

L'estate è una bellissima stagione per i bambini: niente scuola, niente compiti, più tempo per dormire e per fare tante cose. Ma il caldo spesso è terribile: per questo anche i pediatri si raccomandano di cambiare l'alimentazione dei più piccoli nei mesi estivi e di offrire pasti e spuntini leggeri e idratanti. Ecco quindi alcuni consigli per merende estive all'aperto

In questo articolo

In estate cambiano le abitudini

Che i bambini frequentino il centro estivo, stiano coi nonni o abbiano la fortuna di passare tutta l'estate in vacanza, da giugno a settembre le abitudini sono sicuramente diverse. Si va a letto più tardi, si riposa di più, si fanno più avventure e a volte ci si annoia anche un po'. Anche l'alimentazione deve cambiare durante i mesi più caldi: pasti leggeri e freschi sono la base per combattere le temperature alte e l'umidità, insieme a una giusta idratazione. Le merende estive all'aperto, quindi, devono essere sempre scelte con cura, proprio perché fuori non c'è l'aria condizionata a rinfrescare un po'!

Quando fare merenda all’aperto in estate

Alcuni bambini restano molto tempo chiusi in casa, in estate, perché magari non sono iscritti ai centri estivi o non hanno la possibilità di andare al mare. Le ore della merenda rappresentano spesso il momento in cui si decide di uscire un po', sperando in temperature più clementi, magari verso le cinque. I bambini al mare, quelli in montagna, al centro estivo o al parchetto devono quindi consumare la merenda all'aperto, e come organizzarsi? Le merende estive all'aperto possono essere molte, ma bisogna scegliere in base alla situazione. Vediamo più nel dettaglio. 

Merende estive facili da conservare

Centro estivo, escursioni in montagna o pomeriggi in spiaggia? Serve una merenda pratica che possa essere conservata anche al caldo, che non si sciolga, ma anche che sia nutriente e leggera al tempo stesso, che dia energia senza appesantire.

Vi sembra impossibile? Non è così! 

Per prima cosa, per conservare la merenda no a carta stagnola o pellicola alimentare: preferite dei contenitori di plastica, più ecologici e igienici. Quello che potete prepara è: 

  • frutta fresca, meglio se di piccola dimensione, come ciliegie, fragole, prugne, nespole
  • panino con crema di nocciole, in piccole quantità 
  • cracker 
  • gallette di riso
  • biscotti con marmellata fatti in casa
  • succhi di frutta senza zuccheri aggiunti
  • barrette ai cereali, con frutta secca
  • frutta secca
  • chips di mela
  • stick di carote

Ovviamente, si possono combinare frutta e verdura con un carboidrato, in modo da offrire un pasto completo. 

Merende estive fresche da consumare all’aperto

Discorso completamente diverso se non c'è bisogno di conservare per alcune ore la merenda. In questo caso, se ci si trova al parco, in spiaggia, se si esce apposta o si è in giro per qualsiasi motivo, la merenda estiva per eccellenza è… il gelato

Il gelato, soprattutto se di qualità, è un alimento ricco di benefici: rinfresca, sazia, è fonte di calcio e proteine. Meglio però sceglierlo in versione più naturale possibile, senza topping, senza cialde al cioccolato, e artigianale o comunque sfuso (che fa bene anche al Pianeta).

Insieme ai gelati, anche i ghiaccioli sono una merenda estiva perfetta, anche se ovviamente i migliori sono quelli non industriali. In ogni caso, potete alternare gelati (più calorici) a ghiaccioli ed altre merende estive. 

In spiaggia si può consumare la frutta fresca, spesso disponibile anche nei bar in città. 

Le merende estive da consumare all'aperto sono molte, fresche, dissetanti e saporite: dimenticate le merendine, troppo caloriche, e pure il cioccolato che si squaglia sotto il sole. Chissà che non sia l'occasione per convincere anche in più golosi a mangiare sano! 

gpt inread-altre-0

articoli correlati