In questo articolo
Come organizzare festa compleanno per bambini 8 anni
I bambini a 8 anni iniziano a sentirsi grandi per le feste di compleanno in ludoteca e qualche locale infatti non li accetta più. E’ di tendenza organizzare le feste in luoghi sportivi, come palestre o piscine, nei cinema o nei musei, ma se l’età media degli invitati non supera gli 8 anni, possiamo organizzare una festa in casa.
Inviti
Le agende dei bambini sono sempre più fitte di impegni. Trovare il giorno adatto per la festa di compleanno in cui poter avere tutti gli invitati presenti sarà la prima sfida da superare. Nella scelta del biglietto di invito facciamo attenzione all'illustrazione: a 8 anni inizia l'età in cui i bambini hanno particolare sensibilità nel definire le 'cose da piccoli'. Gli inviti posso avere il disegno di un personaggio dei cartoni animati, un supereroe o dei semplici disegni di palloncini e festoni colorati. E' importante specificare data, ora, luogo della festa e numero a cui dare conferma.
Organizzare la festa di compleanno per i bambini
vai alla galleryPasso dopo passo vi accompagniamo nell'organizzazione della festa di compleanno del bambino
Location
Se organizzate una festa di compleanno in casa per gli 8 anni, dovrete organizzare un tavolo con i post a sedere per tutti, a meno che abbiate un locale molto grande come una taverna dove spostare i festeggiamenti. Se temete che la festa possa risultare monotona, chiedete il permesso ai genitori degli invitati per portare i bambini in un parco vicino a casa, dopo aver mangiato insieme la torta. Date a tutti le coordinate di dove potranno venire a riprendere i loro figli.
Torta
La scelta della torta per la festa di compleanno è strettamente legata alla stagione e alla presenza di eventuali allergie. Il numero 8 degli anni si può comporre facilmente avvicinando due torte rotonde di piccole dimensioni. Preparate pizzette, salatini e dolcetti variando i gusti, in modo che tutti possano trovare qualcosa di loro piacere.
Giochi per la festa
Se per motivi di spazio dovrete tenere i bambini seduti, potete proporre dei giochi da tavolo adatti alla loro età. Se avete a disposizione un locale spazioso, potete stendere sul pavimento un tappeto per lasciarli giocare. Se invece del tappeto potete mettere a terra un grande telo, i bambini potranno trasformarlo con i pennarelli lavabili in una città dove giocare con le automobiline o con le bambole. Altri giochi tradizionali adatti a una festa per gli 8 anni sono: il mimo, il teatrino, il karaoke.
Qualche idea in più
- Se avete il permesso degli altri genitori di portare fuori i bambini, organizzare dei giochi all’aria aperta anche solo nel giardino condominiale: ruba bandiera, nascondino, rialzo
- Se nelle vicinanze c’è un campo sportivo, potete proporre una partita a calcio o a pallavolo
- Se in soffitta avete qualche giocattolo di quando voi eravate piccoli, potrebbe essere l’occasione per incantare i bambini mostrando un vecchio robot, un filmino di cartoni animati in super otto o un mangianastri decisamente vintage con canzoni per bambini di altri tempi.