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Insegnare ai bambini a stare a tavola

di Daniela Poggi - 20.10.2016 Scrivici

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Come insegnare ai bambini a stare a tavola? Le regole per stare a tavola sono una conquista per la crescita del bambino

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Come insegnare ai bambini a stare a tavola

Stare a tavola e gustare una buona cena è sicuramente un piacere, ma i bambini devono essere preparati per poterlo apprezzare. Alzarsi continuamente, lanciare oggetti, rifiutare parte della pietanza non è solo un comportamento che infrange le buone regole per stare a tavola, ma non permette ai bambini di nutrirsi con la consapevolezza del valore del cibo e dello stare insieme a cena, che in molti casi è l’unico momento in cui la famiglia si riunisce con calma dopo una lunga giornata fuori casa. E allora ecco come insegnare ai bambini a stare a tavola.

Si tratta di una vera “missione educativa”, come sostiene Madeleine Deny nel suo libro “L’alimentazione, consigli e astuzie nel quotidiano”. Osservando i comportamenti a tavola dei bambini, si deduce presto che mangiare in modo composto non è un atteggiamento spontaneo, presenta invece dei limiti da superare come l’abitudine a prendere il cibo con le mani, a giocare con ogni oggetto vicino al piatto o rifiutando di stare seduti per tutta la durata di una cena.

Le regole per stare a tavola sono una conquista con la crescita del bambino che si insegnano non solo per ragioni di etichetta, come andare al ristorante con tutta la famiglia, ma per permettere al bambino di imparare quella calma che gli permette di mangiare correttamente, mangiando tutti i cibi che gli vengono proposti per arrivare a rispettare le regole di un'alimentazione equilibrata, come ha bisogno per la sua crescita.

Si insegna ai bambini a stare a tavola con un piano ben organizzato in cui tutti i membri della famiglia collaborano nell’intento. Madeleine Deny ha individuato una strategia per ognuno degli ostacoli che si incontrano in questa fase.

Cosa fare se il bambino non vuole stare a tavola

Un coinvolgimento maggiore durante il pasto riesce tenerlo seduto e attento: si pongono delle domande sulla sua giornata, come se fosse una persona grande, gli si assegnano piccoli incarichi come passare il pane o avvisare quando suona il timer.

Come insegnare ai bambini a mangiare tutto

Spesso il loro rifiuto inizia appena vedono il piatto pieno, segno che non è per sazietà che avanzeranno il pasto ma per timore che la loro piccola tortura non abbia mai fine. L’appetito migliora se si presentano piccole quantità di cibo per volta: una tazza di minestra, solo alcuni bocconi di carne e un pomodorino. Sarà il bambino a chiedere altro cibo e imparerà che è in grado di terminare la cena.

Come fare mangiare il minestrone ai bambini

La presentazione è l’arte della cucina. Se il bambino non vuole mangiare il minestrone, si può proporlo in una piccola ciotola, con qualche crostino, un pezzetto di formaggio o raccogliendo solo le verdure su un cracker. Pian piano i bambini si abituano al sapore e proveranno ad aumentare le dosi.

Le regole a tavola a scuola

Alla scuola dell'infanzia e in quella primaria le maestre hanno il compito, decisamente delicato, di insegnare ai bambini come stare a tavola in modo educato e corretto e come mangiare tutto, assaggiando anche alimenti cui non sono abituati. In effetti una delle principali finalità della refezione scolastica è proprio quella di stimolare i bambini a provare sapori e pietanze diverse da quelle che vengono proposti solitamente a casa. Spesso, spinti dal desiderio di imitare i compagni o di condividere il momento del pasto, i piccoli si convincono a provare proprio quel piatto di verdure che a casa rifiutano categoricamente e magari scoprono che può anche piacergli.

E allora, ecco che la scuola diventa un ambiente importante per un'educazione alimentare costruttiva oltre che per imparare le regole della buona educazione a tavola.

Può essere utile preparare insieme ai bambini un cartellone o dei disegni con le regole per stare a tavola:

  • non si parla quando si mangia;
  • non si mangia a bocca aperta;
  • non ci si dondola sulla sedia;
  • non si rovescia l'acqua a terra;
  • non si lancia il cibo;
  • si chiacchiera con i compagni;
  • si assaggiano tutti i piatti;
  • si tiene in ordine il proprio posto;
  • ciascuno alla fine del pranzo rimette in ordine la propria postazione.

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