Home Il bambino Sviluppo e crescita

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli anziani

di Francesca Capriati - 21.06.2022 Scrivici

come-insegnare-ai-bambini-il-rispetto-per-gli-anziani
Fonte: shutterstock
Come insegnare ai bambini il rispetto per gli anziani: frasi e consigli per dare l'esempio e trasmettere ai nostri figli il rispetto verso le persone anziane

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli anziani

Gli anziani hanno una vita ricca di esperienza che rappresenta un tesoro prezioso per le nuove generazioni. Sono persone che hanno lavorato, hanno combattuto, hanno contributo ai grandi cambiamenti sociali del nostri Paese e meritano il nostro rispetto, ma anche quello dei nostri figli. Troppo spesso i bambini hanno un comportamento scostante, quasi irrispettoso verso le persone anziane, e invece tra i tanti insegnamenti che è nostro compito impartire c'è anche quello di imparare a rispettare gli anziani e trovare il tempo per ascoltarli e imparare da loro.

Cosa possiamo fare noi

Dare l'esempio resta sempre il miglior modo per insegnare qualcosa ai bambini, quindi se vogliamo insegnare ai nostri figli il rispetto verso le persone anziane iniziamo col cambiare alcuni nostri comportamenti. Rispettare gli anziani non significa solo chiamarli "signore" o "signora", significa trattare tutti, dalla cassiera al supermercato a ai aprenti più anziani, come se meritassero rispetto. Ecco alcune cose importantissime da fare, anche insieme ai bambini.

  • Trascorrere del tempo con le persone anziane e ascoltarle attentamente: molti anziani si sentono soli e indipendentemente dal loro stile di vita hanno ancora bisogno di una ricca cerchia sociale. È importante prendersi del tempo per visitare i propri cari anziani non solo per trascorrere del tempo prezioso con loro ma anche per loro stessi, perché le relazioni sono la chiave per un invecchiamento sano.
  • Essere educati: è il modo migliore per dimostrare rispetto. Se stanno parlando, ascoltiamoli senza interromperli o dare loro fretta. Potremmo imparare davvero molto dalle loro parole, spesso ricche di saggezza.
  • Mangiare insieme: la convivialità che deriva dal consumare insieme il pasto è occasione di confronto, divertimento e relax.
  • Parlare della storia della famiglia: ascoltare i racconti di una persona anziana significa riannodare i fili della memoria familiare, rinsaldando i legami e comprendendo anche tante cose di sé stessi. Inoltre alcuni studi hanno suggerito che i bambini che hanno una maggiore conoscenza della storia della propria famiglia tendono a manifestare una maggiore resilienza emotiva e ad affrontare stress e sfide personali come maggiore capacità e determinazione.

Cosa fare con i bambini

Alcuni consigli per insegnare al bambini a rispettare le persone anziane:

  • non parlare male di loro, ma anzi mostrare sempre una forma di rispetto;
  • non criticare azioni e comportamenti dando la colpa all'età;
  • passare del tempo con i nonni regolarmente;
  • dire spesso ai bambini di domandare ai nonni se hanno un dubbio su qualcosa, in tal modo li rappresenteremo agli occhi dei più piccoli come fonte di saggezza e autorevolezza;
  • chiedere ai nonni di raccontare un episodio della loro vita quando ci si trova tutti insieme, per esempio a tavola;
  • far trascorrere regolarmente del tempo insieme ai nonni ai bambini ì, incoraggiando passioni e attività che possono fare entrambi;
  • aiutare, anche con il volontariato, persone anziane che sono in difficoltà.

E infine:

  • Non punire i bambini se si dimostrano irrispettosi: i bambini non sempre sono in grado di controllarsi quando sentono che l'esplosione emotiva di rabbia sta arrivando. Se mancano di rispetto agli anziani, mantieni la calma e spiega loro che sei delusa per il modo in cui si sono comportati.
  • Rispettare i bambini in modo che rispettino gli altri: se vogliamo che i nostri figli imparino cos'è il rispetto dobbiamo innanzitutto rispettare loro. Se trattiamo i figli in modo irrispettoso loro potrebbero avere una reazione simile nei confronti degli adulti, e quindi anche degli anziani.
gpt inread-altre-0

articoli correlati