Come fotografare i bambini piccoli
Quante volte vi siete chiesti: “Come fotografare mio figlio?” Fotografare il proprio bambino è piuttosto difficile, ma con i giusti accorgimenti si posso ottenere ottimi risultati. Questi sono 4 consigli che Gabriel Guidarelli ed Emotional Photographer utilizzano e suggeriscono a tutte le mamme di “Pianeta mamma”:
- Metterlo a proprio agio
E' lo step fondamentale per poter fotografare proprio figlio. Per una mamma è semplice avere la fiducia del proprio bambino, ma a volte sono le macchinette a creare problemi. Perciò per evitare di destabilizzare la tranquillità del bambino e poterlo fotografare al meglio, come un professionista, occorre andarci con i piedi di piombo. Per prima cosa cercate di non spaventarlo con la macchinetta, una reflex piuttosto grande li potrebbe infastidire, la soluzione è fargli capire che si tratta di un gioco divertente, magari lasciandogli toccare la macchinetta o fargli vedere come funziona. Se accetta la macchina fotografica il gioco è fatto.
- Attirare la loro attenzione
La loro attenzione è precaria, specialmente se si tratta di bambini molto piccoli. Per poterla catturare, ogni genitore sa come farlo al meglio, ma un prezioso consiglio è quello di stare in un luogo tranquillo e silenzioso. Siete a casa? spegnete il televisore o la radio! Queste accortezze permetteranno al bimbo di concentrarsi maggiormente sui vostri richiami oltre a rendere magico un momento trascorso insieme! Per esperienza personale non usate caramelle o dolci, sono un’arma a doppio taglio.
- Scattare alla loro altezza
Fotografare il proprio bambino dalla giusta prospettiva ed angolazione vi permetterà di migliorare i vostri scatti. Per fotografare vostro figlio dovete scegliere la giusta altezza? LA SUA. Con questo piccolo trucco il tutto sarà molto più realistico e riuscirete a ottenere molte soddisfazioni. Se volete sperimentare provate a sdraiarvi per terra, rimanendo ancora più bassi del bambino
- Scattare molte fotografie
Le espressioni dei bambini sono stupende, ma è difficile catturarle . Quindi scattare molte fotografie è essenziale per poter essere certi di avere fotografie in cui il bambino sia sorridente. Certo ne scarterete molte, ma otterrete sicuramente il risultato sperato.
Conclusione
Per fotografare vostro figlio al meglio, il trucco è semplice, basta seguire questi consigli! Ovviamente va considerata l’esperienza di chi scatta e sopratutto la scioltezza del bambino a farsi fotografare! Più foto scatterete e più sarà facile continuare a giocare con il bambino e la macchinetta. Ecco qualche esempio di un servizio di foto per bambini