Come trascorrere il tempo con i propri figli
Molto spesso noi genitori ci interroghiamo su come passare del tempo di qualità con i nostri figli.
Il tempo a disposizione, molto spesso, si riduce a qualche ora durante la giornata, in cui siamo anche presi dalle faccende domestiche.
Ecco come spenderlo bene
- Tempo di qualità: quando tornate a casa con i bambini da scuola o dal lavoro, spegnete i telefoni, isolatevi dal mondo e passate almeno mezz’ora insieme a loro. In quel tempo null’altro deve impensierirvi. Non chiedete ai piccoli cosa vogliono fare ma siate voi propositivi, chiedendo “ti va di giocare a...?”
- Coinvolgete i bambini: fate partecipare i più piccoli a tutte le semplici operazioni domestiche: azionare una lavatrice, apparecchiare la tavola, scaricare la lavastoviglie… loro si divertiranno mentre vi aiutano! Ovviamente chi vi aiuterà con più gioia e cura avrà un piccolo premio!!!
- Gestire un capriccio: nel 90% dei capricci si nasconde una richiesta d’attenzione. Se voi siete al telefono, state cucinando, siete al pc e vostro figlio continua a fare i capricci, fermatevi e leggetegli una storia, oppure chiedetegli di aiutarvi a fare qualcosa. Smetterà immediatamente
- Coerenza: scegliete solo 5 regole sulle quali essere rigidi e coerenti. Su tutto il resto si può chiudere un occhio!
- Divertitevi: imparate a divertirvi con i vostri figli! Ricordate quando eravate piccoli? Quali erano le fiabe che amavate? E i giochi prediletti? Riproponeteli ai vostri piccoli e giocate insieme a loro! Ritroverete con gioia il bambino che è in voi! Anche per la tv vale la stessa regola: guardate INSIEME i cartoni della vostra infanzia e riscopritevi piccoli insieme ai bambini!!! Vivete delle esperienze che regalano sorrisi e emozioni con loro!