Home Il bambino Sviluppo e crescita

Cinque regole lampo per passare tempo di qualità con i figli

di Redazione PianetaMamma - 13.10.2021 Scrivici

come-trascorrere-il-tempo-con-i-propri-figli
Fonte: shutterstock
Molto spesso noi genitori ci interroghiamo su come passare del tempo di qualità con i nostri figli, tempo che è sempre poco. Ecco come spenderlo bene

Come trascorrere il tempo con i propri figli

Molto spesso noi genitori ci interroghiamo su come passare del tempo di qualità con i nostri figli. Il tempo a disposizione, molto spesso, si riduce a qualche ora durante la giornata, in cui siamo anche presi dalle faccende domestiche. Ecco come trascorrere il tempo con i propri figli.

5 consigli pratici

  1. Tempo di qualità: quando tornate a casa con i bambini da scuola o dal lavoro, spegnete i telefoni, isolatevi dal mondo e passate almeno mezz'ora insieme a loro. In quel tempo null'altro deve impensierirvi. Non chiedete ai piccoli cosa vogliono fare ma siate voi propositivi, chiedendo "ti va di giocare a...?"
  2. Coinvolgete i bambini: fate partecipare i più piccoli a tutte le semplici operazioni domestiche: azionare una lavatrice, apparecchiare la tavola, scaricare la lavastoviglie… loro si divertiranno mentre vi aiutano! Ovviamente chi vi aiuterà con più gioia e cura avrà un piccolo premio!!! Oppure coinvolgeteli nella scelta della merenda da fare insieme.
  3. Gestire un capriccio: nel 90% dei capricci si nasconde una richiesta d'attenzione. Se voi siete al telefono, state cucinando, siete al pc e vostro figlio continua a fare i capricci, fermatevi e leggetegli una storia, oppure chiedetegli di aiutarvi a fare qualcosa. Smetterà immediatamente
  4. Coerenza: scegliete solo 5 regole sulle quali essere rigidi e coerenti. Su tutto il resto si può chiudere un occhio!
  5. Divertitevi: imparate a divertirvi con i vostri figli! Ricordate quando eravate piccoli? Quali erano le fiabe che amavate? E i giochi prediletti? Riproponeteli ai vostri piccoli e giocate insieme a loro! Ritroverete con gioia il bambino che è in voi! Anche per la tv vale la stessa regola: guardate INSIEME i cartoni della vostra infanzia e riscopritevi piccoli insieme ai bambini!!! Vivete delle esperienze che regalano sorrisi e emozioni con loro.

Come passare del tempo di qualità con i bambini

Quante volte per provare a sedare quel latente senso di colpa che prima o poi colpisce tutte noi mamme ci siamo dette che non conta la quantità, ma la qualità del tempo che trascorriamo con i nostri figli? Non è una banalità: i nostri bambini apprezzano molto quando ci dedichiamo a loro completamente, mettendoci alla loro altezza, anche solo per poco tempo.

Ed è certamente la cosa migliore da fare rispetto al trascorrere con loro più lunghe ore magari annoiate, nervose, impegnate in mille altre faccende. Insomma dovremmo provare a stabilire che, ad un certo punto della giornata, si sta tutti insieme e ci si diverte, ci si rilassa, si condivide qualcosa, lasciando da parte tutti gli altri impegni e pensieri.

Potremmo, per esempio, stabilire di fare la merenda insieme ad una certa ora: i bambini staccano dai compiti o dalle loro attività e insieme ci si ritrova in cucina, anche solo per mezz'ora, per decidere cosa sgranocchiare e sedersi insieme bevendo una cioccolata e mangiando la merenda.

Non dimentichiamo mai di fare le coccole a fine giornata oppure all'improvviso, quando non se le aspettano: un bacio, oppure una manciata di minuti nella quale ci si può rilassare tra le braccia della mamma.

gpt inread-altre-0

articoli correlati