Home Il bambino Sviluppo e crescita

Come scegliere le chiusure di sicurezza per i bambini

di Elena Berti - 03.06.2022 Scrivici

chiusure-sicurezza-per-bambini
Fonte: shutterstock
Migliori chiusure di sicurezza per bambini: come scegliere i blocchi per i mobili di casa, sportelli, cassetti, frigo e altro

Migliori chiusure di sicurezza per bambini

Quando i bambini crescono i genitori scoprono molte cose a cui non avevano pensato. Per esempio, nel momento in cui iniziano a camminare hanno voglia di scoprire tutto e ci si rende conto che, potenzialmente, in casa i pericoli possono essere ovunque. Ecco perché oggi vi parliamo delle migliori chiusure di sicurezza per bambini

In questo articolo

Chiusure di sicurezza per bambini, servono davvero?

Prima di avere un bambino che gattona o addirittura cammina per tutta la casa non ci avevate probabilmente mai pensato. Ma ben presto vi siete accorti di come il piccoletto o la piccoletta riesca ad aprire qualsiasi sportello: da quello con la cristalleria a quello coi detersivi, da quello con le pentole a quello con i vestiti. 

È bene prevedere delle chiusure di sicurezza per bambini perché prima di tutto non è possibile spostare qualsiasi oggetto potenzialmente pericoloso (o danneggiabile) dalla sua portata, ma anche perché non è giusto farlo: deve essere consapevole che esistono dei pericoli e delle cose che non vanno fatte.

Inoltre, chiudere in maniera sicura gli sportelli che non volete siano aperti vi farà stare più tranquilli perché non avrete bisogno di sorvegliare ogni minuto vostro figlio o vostra figlia!

Dove si mettono le chiusure di sicurezza

Ora che sappiamo che è importante chiudere in maniera sicura armadietti e scaffali, vediamo dove è necessario farlo e dove invece si può evitare. Ricordatevi sempre di mettere le chiusure di sicurezza: 

  • in punti in cui il bambino arriva in altezza, anche salendo su una sedia o su altri supporti
  • nei mobili che contengono sostanze tossiche come i detersivi, anche se sono in alto e apparentemente non alla sua portata 
  • per proteggere oggetti preziosi
  • ovunque non vogliate che il bambino arrivi!

Non è necessario chiudere i cassetti coi vestiti, per esempio, o il mobile con le pentole, ma se non volete ritrovarvi con tutta la biancheria intima sparsa per casa potrebbe essere un'ottima idea!

Le migliori chiusure di sicurezza per bambini

Ma come scegliere le migliori chiusure di sicurezza per bambini? Vi aiutiamo noi nella scelta, con una selezione di prodotti che potete studiare comodamente da casa! 

Chiusure di sicurezza facili da applicare

Le classiche chiusure di sicurezza sono anche le più facili da applicare: hanno solitamente un cinturino di plastica alle cui estremità c'è "bottone" con un adesivo: questo si attacca al mobile e per aprirlo basta sfilare il cinturino. Sono anche le più economiche e si possono usare con cassetti, armadi e altri mobili. 

Ecco una versione trasparente: 

Oppure una versione un po' diversa ma altrettanto sicura: 

E poi la stessa versione ma con cinturino in stoffa:

Chiusure di sicurezza con cinturino impossibili da aprire

Vostro figlio è un birichino e riesce ad aprire le chiusure classiche a incastro? Queste potrebbero fare al caso vostro perché hanno un doppio sistema di bloccaggio, in più sono in materiale durevole e non tossico.

Serrature magnetiche a prova di bambino

Un altro modello più recente non prevede la classica chiusura con cinturino ma funziona con un magnete che si sblocca con l'apposita "chiave". Impossibile, quindi, da aprire!

Un altro modello che funziona allo stesso modo: 

Chiusura di sicurezza discreta

Cercate invece un modello classico di chiusura di sicurezza ma che sia più discreto (e meno brutto, diciamocelo) di quelli con cinturino? Queste chiusure sono piccole e compatte, funzionano sempre con adesivo e si adattano a superfici piane e ad angoli, ma sono meno funzionali per chiudere superfici irregolari o più ampie.

Installare delle chiusure di sicurezza per bambini in casa è necessario soprattutto per evitare pericoli e rischi inutili!

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati