La francese Fondation pour l'enfance (Fondazione per l'infanzia) ritiene che tutte le punizioni corporali, come lo schiaffo o le sculacciate, dovrebbero essere vietate. Attiva da tempo nella difesa dei diritti dei bambini, lancia un messaggio con un video che suscita polemiche.
LEGGI ANCHE: Schiaffi e violenza aumentano il rischio di asma e altre malattie
La federazione francese ritiene che schiaffi, e altre forme di castighi sul corpo, possano avere conseguenze negative sui bambini. In questo video che vi mostriamo la Fondation mostra un bambino schiaffeggiato in modo violento dalla madre perchè sta facendo rumore. A velocità normale la scena è relativamente soft, ma guardando il video al rallentatore la violenza dell'impatto è evidente. Lo spot termina con la frase: "Un piccolo schiaffo per voi, un grande schiaffo per lui"
LEGGI ANCHE: Calci e schiaffi per sgridare i figli, genitori italiani sempre più violenti
Il Dottor Gilles Lazimi, coordinatore della campagna dice: " non esistono piccoli schiaffi...ogni atto di violenza verso i più piccoli può avere delle conseguenze sulla loro salute fisica e psicologica" . " Il nostro obiettivo è di scatenare un dibattito, stimolare la riflessione, lo scambio sulle pratiche educative verso i bambini: punizioni, castighi corporali: schiaffi, sculacciate etc" continua la Dottoressa Emanuelle Piet, coordinatrice dell'iniziativa.
La Fondation pour l'efance giudica che queste pratiche violente possono portare a dei problemi educativi gravi e a volte a vere e proprie situazioni di maltrattamenti. Più del 50% dei genitori inizia a usare violenza sui bambini prima dei due anni, convinti, a causa del tipo di educazione ricevuta a loro volta, che questo sia il modo giusto di crescere i figli. Nel 2004 una ricerca americana ha rivelato che le sculacciate possono causare aggressività nei bambini durante la crescita.
Un altro studio pubblicato nel luglio 2012 sosterrebbe che i bambini vittima di piccole violenze hanno tra il 2 e il 7% di probabilità in più di soffrire di
disturbi mentali in età adulta.
Nell’ottobre 2009 la Federazione francese di psicologia e psicoanalisi ha votato all’unanimità una mozione che chiede una legge per
“abolire la violenza fisica e psicologica contro i bambini”
GUARDA QUI IL VIDEO DELLA FONDATION POUR L'ENFANCE