Home Il bambino Sviluppo e crescita

Cacca verde neonato. Cosa vuol dire e cosa fare

di Francesca Capriati - 12.09.2022 Scrivici

cacca-verde-neonati
Fonte: shutterstock
Cacca verde neonato: il latte artificiale può causare nel neoanto delle feci verdi e maleodoranti? Cosa ci dice il colore della cacca sullo stato di salute del bebè

Cacca verde neonato

Il colore della cacca può dirci molto sul nostro stato di salute, ma nei neonati le feci assumono colori e consistenze diverse in base a diversi elementi e non tutti sono preoccupanti. Ovviamente ci preoccupiamo se ci accorgiamo della presenza di cacca verde nel pannolino, perché ci aspettiamo che il colore sia marrone, nelle sue diverse declinazioni, ma sappiate che non è così inusuale che le feci del neonato virino verso il verde, soprattutto se è allattato al seno.

In questo articolo

Le cause

La cacca verde è in realtà una variazione del normale colore della cacca. Come spiega l'American Academy of Pediatrics (AAP), "i colori normali delle feci sono di qualsiasi tonalità di marrone, marrone chiaro, giallo o verde".

Quando la cacca verde è causata da qualcosa fuori dall'ordinario, di solito non è nulla di preoccupante. Nella maggior parte dei casi la cacca verde è causata da qualcosa che il neonato ha ingerito, come una medicina, una vitamina, è particolarmente comune nei neonati e nei bambini.

Cose da ricordare:

  • La maggior parte delle feci verde scuro è causata dalla bile.
  • La cacca verde è più frequente nei neonati allattati con latte artificiale.
  • Se si ha una gastroenterite e quindi la diarrea è comune avere le feci verdi perché il transito nell'intestino è troppo breve.

Cacca verde nel neonato, cosa significa

Nei neonati la cacca verde, quindi, non è così infrequente. Vediamo perché:

  1. la prima cacca di un neonato, il meconio, sembra nero catramoso, ma può anche sembrare verdastro;
  2. La bile in eccesso può causare la cacca verde;
  3. La cacca di un bambino allattato al seno, nei primi giorni, quando si passa dal meconio alle feci normali, può sembrare di verdastra.

Cos'è il meconio?

Le prime feci del neonato si chiamano meconio: sono di colore nero-verdastro e ha una consistenza appiccicosa.

Il meconio è composto da tutto ciò che il bambino ha ingerito nel grembo materno durante la gravidanza, incluso il liquido amniotico, quindi è importante che se ne liberi. Nei giorni successivi, la cacca inizierà a schiarirsi e ad ammorbidirsi, ma non è inusuale notare delle macchie di verde scuro nel pannolino.

Cacca verde nei neonati allattati al seno

Nei neonati allattati al seno, la cacca verde può essere provocata da uno squilibrio tra il primo e il secondo latte: in pratica il bambino riceve una quantità maggiore di primo latte (latte acquoso) rispetto al secondo latte (latte più denso e più grasso). Non rappresenta un problema di fornitura di latte o di qualità del latte materno: è solo una fase temporanea che può causare un lieve disagio alla pancia.

  • La cacca verde può indicare un'intolleranza a un alimento nella dieta della madre, in questo caso il bambino può apparire a disagio o avere anche le colichette
  • La cacca verde, specialmente se accompagnata da striature di sangue, può indicare un'allergia a qualcosa nella dieta di una madre allattata o a un ingrediente artificiale.
  • Un'altra causa delle feci molli di colore verdastro sono le infezioni virali o batteriche.
  • Infine, nello svezzamento, quando si iniziano ad introdurre alimenti come verdure a foglia verde ovviamente cambia la consistenza e il colore della cacca.

Durante l'allattamento è importante che il bambino prenda il latte con una suzione tranquilla e regolare. Se il bambino sembra irrequieto durante la poppata o se sembra che stia deglutendo troppo rapidamente, potrebbe ingoiare molto latte in sola una volta. Questo può creare gas nella pancia e un cambiamento nella composizione della cacca.

Cacca verde e latte artificiale

I neonati allattati con latte artificiale hanno un maggiore rischio di avere feci verdi a causa soprattutto della presenza di ferro nel latte in formula.

Questo fenomeno è maggiormente frequente quando si cambia il tipo di latte in formula: quando l'organismo si sarà abituato la cacca tornerà ad essere di colore giallognolo.

Cacca verde maleodorante

Solitamente le feci di un neonato allattato al seno non puzzano, mentre quelle del bambino che viene alimentato con latte artificiale hanno un odore un po' più forte. Ma il vero cambiamento si avrà con lo svezzamento: introducendo cibi solidi la cacca cambierà consistenza, colore e anche odore in base ai cibi.

Una cacca di colore verde e molto maleodorante va comunque segnalata al pediatra che potrà escludere che vi sia un'infezione intestinale.

Quando preoccuparsi?

Come spiega la pediatra, se le feci verdi sono associate alla diarrea può trattarsi di gastroenterite acuta.

Le cause patologiche possono essere, quindi:

  • Intolleranza o allergia
  • Infezione intestinale.
gpt inread-altre-0
Continua a leggere

Approfondimenti