Home Il bambino Sviluppo e crescita

Avere un fratello maggiore fa crescere più sani

di Francesca Capriati - 29.06.2022 Scrivici

benefici-di-avere-un-fratello-maggiore
Fonte: shutterstock
Benefici di avere un fratello maggiore: uno studio suggerisce che avere un fratello maggiore riduce il rischio di problemi cognitivi e comportamentali

Benefici di avere un fratello maggiore

Avere un fratello maggiore non significa soltanto poter contare su un compagno di giochi, di stanza, un amico e un sostegno per tutta la vita (se siamo fortunati!), ma anche avere a disposizione un potente promotore dello sviluppo comportamentale e cognitivo. Lo ha scoperto un team di scienziati di Lipsia, composto da scienziati del Centro Helmholtz per la ricerca ambientale (UFZ), dell'Università di Lipsia (UL), dell'MPI per l'antropologia evolutiva (MPI EVA) e del Centro tedesco per la ricerca sulla biodiversità integrativa (iDiv). Secondo questa ricerca, pubblicata recentemente sulla rivista scientifica BMC Sanità Pubblica. Vediamo, quindi, alcuni benefici dell'avere un fratello maggiore.

In questo articolo

Perché il ruolo del fratello maggiore è importante

Nei primi anni della loro vita, i bambini sviluppano le capacità cognitive, sociali ed emotive che forniranno le basi per la loro salute e risultati per tutta la vita. Molti studi si sono concentrati sui benefici e gli effetti dell'avere dei fratelli più grandi, ma questa nuova ricerca ha indagato sulla questione mettendola in relazione anche allo stress materno.

I ricercatori hanno voluto indagare più a fondo sui fattori di rischio che influiscono negativamente sullo sviluppo del bambino e i fattori che invece sono benefici.

Tra i fattori negativi sono stati presi in esame soprattutto quei fattori di stress sociale ed ambientale su dievrsi livelli di stress materno, la relazione dinamica tra stress materno e problemi comportamentali del bambino durante lo sviluppo e, infine, il potenziale principale e l'effetto protettivo dei fratelli sui problemi comportamentali del bambino durante lo sviluppo.

Lo studio

Lo stress dei genitori (cioè lo stress materno o paterno), causato da una varietà di fattori sociali e ambientali, può avere gravi effetti a breve e lungo termine sui bambini, aumentando il rischio di sviluppare malattie e problemi comportamentali. Le famiglie, tuttavia, possono avere anche una funzione protettiva contro gli effetti negativi dello stress sullo sviluppo del bambino.

Le relazioni positive tra fratelli, ad esempio, possono ridurre l'insorgenza di problemi comportamentali nei bambini o mitigare le conseguenze negative di eventi stressanti.

In questo studio sono stati utilizzati i dati longitudinali di 373 coppie madre-bambino (188 figlie, 185 figli) dalla gravidanza fino ai 10 anni di età. Sono stati valutati lo stress materno e i problemi comportamentali del bambino (interiorizzazione ed esternalizzazione) attraverso questionari convalidati proposti alle madri e i dati sono stati, poi, analizzati utilizzando diversi modelli.

In particolare i ricercatori hanno valutato quali erano i fattori sociali ed ambientali che provocano un aumento dei livelli di stress materno e poi le conseguenze di questo stress sullo sviluppo del bambino. In una seconda fase hanno poi analizzato l'effetto che la presenza dei fratelli aveva sullo sviluppo e sul rischio di insorgenza di problemi di comportamento o cognitivi. 

I fratelli aiutano a crescere meglio

I risultati hanno mostrato che più alti erano i livelli di stress materno, più elevato era il rischio che il bambino sviluppasse problemi comportamentali durante l'infanzia. Al tempo stesso, la presenza dei fratelli maggiori aveva una funzione propositiva, riducendo la probabilità che i bambini sviluppassero problemi di esternalizzazione.

Lo studio, quindi, da un lato conferma che lo stress materno ha importanti ripercussioni negative sullo sviluppo del bambino, ma conferma anche che i fratelli maggiori sono un alleato per la crescita sana dei bambini: il legame fraterno gioca un ruolo protettivo importante.

gpt inread-altre-0

articoli correlati