In questo articolo
Aiuto: il mio bambino è ossessionato dai seni
Quando il piccolo di casa cresce, entra in quella fase in cui si rende conto che il seno non serve solo a nutrirsi, e può capitare che lo sorprendiate a fare commenti sul décolleté di una protagonista di un cartone animato o di un libro illustrato, o indicare quello delle amiche della mamma. Insomma, sembra che stia diventando un vero e proprio chiodo fisso. La domanda sorge dunque spontanea: perché il bambino è ossessionato dai seni e cosa fare?
Perché il bambino è ossessionato dai seni?
In un articolo pubblicato su Newstalk, la psicoterapeuta infantile Joanna Fortune sottolinea che spesso sono i genitori ad avere difficoltà con "le cose del corpo". "I bambini imparano attraverso la curiosità, soprattutto a questa età – spiega – E lui sta notando le differenze corporee. Si chiede: 'Oh, non è solo mia madre ad avere il seno, anche altre persone ce l'hanno', e lo fa notare". Stando a quanto afferma l'esperta, se la madre ha smesso di allattare, il figlio potrebbe essere più curioso riguardo al seno.
Cosa fare se il bambino è ossessionato dai seni?
Secondo l'esperta, la madre non dovrebbe preoccuparsi, ma nemmeno ignorare, sperando che la curiosità del figlio "sparisca". "Penso che dovreste approfondire la conversazione sui corpi, parlando delle parti intime e delle differenze tra corpi e confini – spiega la psicoterapeuta infantile – E dire semplicemente: 'Non indichiamo chi ha il seno, ma se hai domande, puoi sempre rivolgerle a me'". Probabilmente è una fase che verrà superata presto, rassicura Fortune.
È, infatti, importante sapere che questo comportamento non durerà per sempre, ma potete contribuire a frenarlo comunicando apertamente con vostro figlio e creando dei limiti ragionevoli.
Perché il bambino afferra i seni?
Un altro comportamento molto comune tra i bambini che hanno da poco abbandonato l'allattamento è quello di 'aggrapparsi' al seno della mamma. "I bambini che hanno da poco abbandonato l'allattamento al seno spesso lo afferrano per abitudine.
Lo fanno anche quando hanno imparato ad associare il seno della mamma al conforto e all'autosostegno", spiega Fran Walfish, psicoterapeuta infantile, di coppia, familiare, relazionale e sessuale di Beverly Hills.
Altre possibili ragioni di questo comportamento? Il bambino vede che ottiene una reazione da parte vostra e può pensare che sia divertente. "Un'altra possibile spiegazione è che il bambino sia semplicemente curioso o che gli piaccia la sensazione del vostro seno".
Che fare per evitarlo?
Stando a quanto suggerisce la psicoterapeuta infantile Walfsih, vanno stabiliti dei limiti chiari. "Dite a vostro figlio che ha già toccato il seno della mamma e sa cosa si prova, e che ora che sta crescendo non deve più toccare parti del corpo intime, né in pubblico né in privato – spiega – Potete farlo sollevando delicatamente la sua mano dal vostro seno. Potrebbe protestare, ma siate risolute (naturalmente in modo empatico)".
Un altro modo per provare a frenare questo comportamento è dare al bambino un oggetto di transizione. "Per alcuni è il pollice, ma può essere anche una morbida coperta di seta, un cuscino o un peluche - spiega l'esperta - Questo oggetto può aiutare il bambino a trovare conforto in caso di sonno, ansia o frustrazione. Se non è entusiasta di nessuno di questi espedienti, provate con una delle vostre vecchie e morbide magliette bianche (non lavate, in modo che profumino di mamma)".
Fonti
I migliori articoli sui comportamenti dei bambini
- La sessualità nei bambini. Come comportarsi
- Bambini gelosi, cosa fare? Il parere della psicologa
- Regressioni nei bambini: come intervenire e perché capitano
- Il bambino morde: come comportarsi?
- Il bambino iperattivo: come comportarsi