Home Il bambino Sviluppo e crescita

Il tuo bambino a 5 anni: traguardi importanti

di Penelope Greco - 05.08.2021 Scrivici

bambino-5-anni
Fonte: shutterstock
Il tuo bambino a 5 anni ha raggiunto traguardi importanti. Il modo in cui tuo figlio gioca, impara, parla, agisce e si muove. Tutto cambia. Vediamo

Anche quando i bambini crescono e iniziano la scuola, il gioco è importante. È ancora il modo in cui i bambini imparano e costruiscono abilità sociali, emotive e di pensiero. Tuo figlio sta diventando più socievole e preferisce giocare con gli amici piuttosto che da solo. Gli piace condividere, anche se potrebbe avere difficoltà a condividere i suoi giocattoli preferiti.

In questo articolo

Il tuo bambino a 5 anni: i sentimenti

A questa età, i bambini possono esprimere sentimenti, anche se potrebbero aver bisogno di aiuto e tempo per identificare e parlare di emozioni difficili come la frustrazione o la gelosia. Spesso hanno anche un controllo migliore sui sentimenti e potrebbero avere meno scoppi inaspettati di rabbia e tristezza.

Potresti vedere più pazienza e tuo figlio potrebbe persino essere disposto a ragionare con te. Ciò significa che potrebbero esserci meno disaccordi in futuro.

Sebbene il tuo bambino di 5 anni ami essere indipendente, ha comunque bisogno del tuo amore e della tua attenzione. Il collegamento con te e la famiglia è la cosa più importante nella vita di tuo figlio. Tuo figlio è orgoglioso dei propri risultati, vuole la tua approvazione e probabilmente non prende bene le critiche o la disciplina.

La crescente comprensione di tuo figlio del mondo circostante potrebbe portare ad alcune paure. Ad esempio, alcuni bambini potrebbero avere paura di cose soprannaturali (come i fantasmi), critiche, test, fallimenti o danni fisici o minacce.

Il tuo bambino a 5 anni: il pensiero

I bambini in età scolare possono prestare attenzione più a lungo ora. Il tuo bambino comprende concetti semplici come il tempo (oggi, domani, ieri), conosce le stagioni, riconosce alcune parole a vista e cerca di scandire le parole. Tuo figlio potrebbe anche leggere da solo. Un bambino di 5 anni è anche più bravo a vedere i punti di vista degli altri, il che lo aiuta a fare amicizia e incontrare nuove persone.

Il tuo bambino a 5 anni: parlare e comunicare

A questa età i bambini parlano molto, a volte anche quando non c'è nessuno nella stanza.

Sentirai tuo figlio usare frasi complete e complesse e avere conversazioni da adulto, anche se potrebbe ancora avere difficoltà a descrivere idee o eventi complessi. Il tuo bambino capisce barzellette e indovinelli: le battute su cacca e pipì sono particolarmente divertenti.

Il tuo bambino capisce più parole di quante ne possa dire e impara fino a 5-10 nuove parole ogni giorno. La crescita del vocabolario è così rapida a questa età che il cervello di tuo figlio spesso pensa più velocemente di quanto tuo figlio possa parlare.

Il tuo bambino a 5 anni: il movimento

I bambini di 5 anni sono più coordinati e amano mostrare nuove abilità fisiche: sentirai spesso gridare "Guardami!"

Il tuo bambino può imparare ad andare in bicicletta, saltare la corda, stare in equilibrio su un piede per un breve periodo di tempo, scendere le scale senza bisogno di tenerti la mano, saltare e prendere una palla grande. Molti bambini saranno anche interessati a praticare sport di squadra come il calcio.

Ti sembra che il tuo bambino di 5 anni non riesca mai a stare fermo? Dimenarsi mentre guarda la TV, a tavola o anche mentre si dorme? È abbastanza normale.

Le capacità motorie di tuo figlio stanno migliorando, il che porta a una maggiore indipendenza con cose come legare i lacci delle scarpe, usare cerniere e bottoni e spazzolare i capelli. Il tuo bambino potrebbe ancora avere difficoltà a tagliare il cibo con un coltello, ma basta esercitarsi.

Il tuo bambino a 5 anni: vita quotidiana e comportamento

A questa età i bambini stanno diventando più indipendenti e amano prendere piccole decisioni, come quali vestiti indossare o cosa mangiare a pranzo.

Se tuo figlio è preoccupato per l'inizio della scuola o è pieno di entusiasmo, un po' di pianificazione e preparazione può facilitare la transizione.

A questa età, tuo figlio potrebbe anche:

  • copiare forme semplici con una matita
  • copiare lettere e scrivere il proprio nome
  • dire il nome completo, indirizzo, età e compleanno
  • disegnare immagini più realistiche, ad esempio una persona con una testa con occhi, bocca e naso e un corpo con braccia e gambe
  • leggere semplici libri illustrati
  • comprendere l'importanza delle regole e le semplici ragioni dietro le regole.

Il tuo bambino a 5 anni: aiutare lo sviluppo

Ecco alcune semplici cose che puoi fare per aiutare lo sviluppo di tuo figlio a questa età:

  • Incoraggia il movimento: pratica diversi sport e fai attività ricreative insieme o con altri. Questi insegnano abilità sociali come fare i turni, cooperare, negoziare, giocare in modo leale ed essere un buon sport.
  • Coinvolgi tuo figlio nelle semplici faccende domestiche: apparecchiare la tavola o aiutarti a mettere via i vestiti puliti sviluppa capacità di movimento e pensiero, insegnando anche cooperazione e responsabilità. Queste abilità sono importanti per la scuola.
  • Dedica un po' di tempo al gioco libero: anche se tuo figlio ha iniziato la scuola e altre attività strutturate, il gioco è ancora molto importante a questa età. Lascia che tuo figlio scelga come trascorrere questo tempo libero di gioco.
  • Gioca con tuo figlio ogni giorno, anche solo per 10 minuti. Giocare insieme ti dà la possibilità di entrare nel mondo di tuo figlio e scoprire i suoi pensieri e sentimenti. Mostra anche a tuo figlio che tieni a lui e che vuoi trascorrere del tempo insieme.
  • Organizza appuntamenti di gioco: passare del tempo con altri bambini, soprattutto se frequentano la stessa scuola, aiuta con le abilità sociali e abitua tuo figlio a stare lontano da te.
  • Parla dei sentimenti: puoi aiutare tuo figlio a capire perché sta provando qualcosa e aiutarlo a esprimere a parole questi sentimenti. Questo aiuterà tuo figlio a stringere amicizie e mostrare empatia.

Fonti articolo: Raising Children; cdc.gov; webmd

Bambino da 1 a 6 anni

gpt inread-altre-0

articoli correlati