Bambini troppo grandi sul passeggino: ma perchè?
A che età non usare il passeggino
Uno studio di qualche tempo fa mostrava come i bambini italiani avessero perso l'abitudine a camminare a piedi.
Trasportati sempre e comunque a bordo di un'auto, anche per tragitti brevi, da casa a scuola o in piscina, i nostri bambini sono completamente disabituati ad usare i propri piedi, al punto che se gli si chiede di fare due passi sbuffano e si stancano dopo pochi minuti.
Un trend dannoso soprattutto per la loro salute perché in questo modo si allevano futuri adulti sedentari e pigri, molto più esposti al rischio di sovrappeso e obesità (LEGGI).
LEGGI ANCHE: Passeggini e trio, le novità 2013
Ma forse bisognerebbe iniziare da molto prima ad abituare i bambini a camminare, tanto per cominciare eliminando il passeggino e relegandolo in soffitta non appena il bambino compie tre anni.
I pediatri, in effetti, sconsigliano l'uso del passeggino oltre i tre anni: imparare a camminare da solo sviluppa e fortifica i muscoli e l'apparato scheletrico, aiuta il bambino ad acquisire una buona capacità di orientamento spaziale e li aiuta nella fase di distacco dai genitori (LEGGI).
In effetti il semplice buon senso ci spingerebbe a considerare la sola idea di trasportare un seienne sul passeggino come un vizio da estirpare rapidamente.
LEGGI ANCHE: Passeggino alla moda, come personalizzarlo
Eppure non è raro incontrare mamme e papà che vanno a spasso con il loro bambino grandicello comodamente stravaccato sul passeggino.
Le scuse per giustificare questa abitudine sono tante: "così faccio prima perchè vado sempre di corsa", "così riesco a guardarmi due vetrine in santa pace", "così non devo subirmi mille capricci e lagne su quanto si sente stanco".
Il punto è: fino a che età è lecito portare un bimbo sul passeggino?
Ad aprire il dibattito è stata anche una blogger, Laura Miller che sul suo blog ha postato una serie di foto di personaggi noti e non che portavano i loro figli grandi sui passeggini.
Apriti cielo! Si è scatenato un dibattito infinito tra i sostenitori dell'uso del passeggino (per le motivazioni che riportavamo prima) e quelli che trovano scandaloso e controproducente per la salute e lo sviluppo del bambino portarlo sul passeggino oltre i 3 anni.
E voi cosa ne pensate?