Home Il bambino Sviluppo e crescita

Strumenti, libri e idee per avvicinare bambini e yoga

di Elena Cioppi - 19.11.2020 Scrivici

bambini-e-yoga
Fonte: shutterstock
Bambini e yoga: ecco i libri, gli esercizi da fare con mamma e papà e i benefici che lo yoga porta ai più piccoli per rilassarsi e divertirsi.

Bambini e yoga, una combinazione vincente

Lo yoga per bambini è un'ottima soluzione per far divertire i più piccoli, integrando un'attività nuova e diversa che li appassione e gli fa bene. Che lo yoga fa bene ai bambini d'altronde lo dice anche il pediatra: i suoi effetti benefici incidono su concentrazione e attenzione, sulla consapevolezza dell'ambiente che li circonda (spingendoli alla sua cura), li aiuta a calmarsi e a rilassarsi. Proprio come fa lo yoga sugli adulti che lo praticano con costanza. Ecco gli strumenti per avvicinare yoga e bambini tra libri, esercizi da fare e consigli sulle tecniche di rilassamento più belle da fare in famiglia.

In questo articolo

Benefici dello yoga sui bambini

  • stimola la crescita fisica ed emotiva
  • favorisce la socializzazione
  • calma rabbia e nervosismi
  • stimola la mente
  • aiuta con la postura
  • li abitua al silenzio
  • aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e della propria respirazione
  • sviluppa il rispetto verso gli altri e verso l'ambiente
  • migliora la motricità
  • aumenta il senso dell'equilibrio
  • sviluppa la capacità di relazione
  • sostegno nei disturbi di apprendimento, iperattività e stress

I benefici dello yoga su bambini sono molteplici e non solo soltanto fisici. Lo yoga per bambini rappresenta un modo, per loro, di imparare a controllarsi, orientando energie e attenzioni sul proprio corpo. Ma non solo: li abitua al silenzio, alla calma e alla tranquillità. E sostiene i genitori in caso di bambini iperattivi. Insomma, lo yoga (senza limiti di età e con un picco nei bambini tra i 6 e i 7 anni che sono più bravi a concentrarsi) ha talmente tanti effetti benefici da essere incalcolabili. Il bambino se li porta poi a scuola, nelle sue relazioni interpersonali e lo aiuta a migliorare la percezione del mondo.

Esercizi di yoga per bambini

In questo video ci sono tanti piccoli esercizi e posizioni di yoga facili da fare con i bambini. Per i piccoli si tratterà di un gioco divertente, nei più grandi scatterà la voglia di esplorare la propria capacità di equilibrio e motricità grazie a una maggiore capacità di attenzione.

Libri sullo yoga per bambini

Ecco alcuni libri sullo yoga per bambini per accompagnare i più piccoli nel viaggio al centro della meditazione. Sono letture da fare in momenti diversi della giornata, che permettono ai piccoli di approcciarsi allo yoga in modo curioso, senza forzature.

L'ABC dello yoga per bambini. 48 carte con posizioni divertenti e fantasiose (Macro Junior)

Un libro per esplorare posizioni divertenti, facili e comprensibili per il bambino, con delle vere e proprie schede che le riproducono.

Si compra sul Mondadori Store e costa 18,90 euro

Giochiamo allo yoga (Gallucci)

Claudia Porta, la più famosa esperta di yoga del web, porta i bambini nel magico mondo di questa disciplina con un libro pieno di illustrazioni che è un grande classico sul genere. Ideale per bambini tra i 4 e i 6 anni.

Si compra sul Mondadori Store e costa 12,25 euro

Yoga della buonanotte (Macro Junior)

Abbinare la favola della buonanotte allo yoga? Si può fare con questo libro dell'esperta di yoga per bambini Laurie Jordan pieno di disegni, filastrocche e posizioni yoga da eseguire ogni sera prima di andare a dormire.

Si compra sul Mondadori Store e costa 8,45 euro

Yoga con i tuoi bambini (Giunti Demetra)

Più che per i bambini, questo è un libro per genitori che vorrebbero far avvicinare i bambini allo yoga perché loro stessi lo praticano e hanno voglia di far entrare i loro figli in un universo di meditazione e relax.

Si compra sul Mondadori Store e costa 14,15 euro

gpt inread-altre-0

articoli correlati