Home Il bambino Sviluppo e crescita

I benefici dell'avere una sorella maggiore secondo uno studio

di Elena Cioppi - 21.12.2020 Scrivici

sorella-maggiore
Fonte: shutterstock
Avere una sorella maggiore, i benefici secondo la scienza sono tantissimi per i fratellini più piccoli che apprendono più velocemente grazie al loro sostegno.

Avere una sorella maggiore, secondo un recente studio, favorirebbe in modo esponenziale lo sviluppo e l'apprendimento del fratellino minore. Il rapporto tra fratelli ha sempre dei benefici sia sul piano personale che su quello familiare, ma secondo questa ricerca pubblicata sul Center for Global Development il ruolo della sorella maggiore spiccherebbe soprattutto in quei contesti familiari in cui i genitori lavorano spesso fuori casa e trascorrono poco tempo in famiglia. Lo studio si è focalizzato su 700 famiglie in Kenya, un paese che, culturalmente, delega molto alle figlie più grandi la cura della casa e dei fratelli mentre i genitori sono impegnati in altre faccende. E ha anche svelato la differenza tra l'avere un fratello maggiore e avere invece una sorella più grande nello sviluppo e nell'apprendimento dei piccoli di casa. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori.

Avere una sorella maggiore, i benefici secondo uno studio

Lo studio ha analizzato le famiglie coinvolte con diversi approcci: ha distinto in primo luogo le famiglie con fratelli e sorelle maggiori e poi ha anche distinto le famiglie con madri con una laurea e quelle che invece si erano fermate al liceo. Tra i benefici che hanno evidenziato i ricercatori nell'avere una sorella maggiore ci sono:

  • sviluppo del vocabolario nei fratellini e sorelline minori
  • sviluppo della motricità fine nei fratellini e sorelline minori
  • le sorelle maggiori tendono a investire molto tempo nella trasmissione di valori umani e dunque nella costruzione della personalità dei suoi fratelli

Nonostante il focus sulla capacità delle sorelle maggiori di orientarsi meglio nel delicato processo di crescita e apprendimento dei fratellini più piccoli, è chiaro che i benefici dell'avere un fratello sono stati indagati dai ricercatori da più punti di vista e indipendentemente dal sesso.

Secondo la ricerca What About Me?: Get Your Parents' Attention (Without Hitting Your Sister) avere un fratello più grande aiuta i piccoli a farsi capire dai genitori, soprattutto in quel periodo in cui il vocabolario non è molto ampio. Il tempo trascorso insieme e l'affinità che si crea tra fratelli fa sì che si capiscano tra di loro, come se parlassero un linguaggio segreto.

Non solo: tra i benefici dell'avere un fratello raccolti su Parents sulla base delle opinioni di pedagogisti e altri esperti della prima infanzia ci sono anche alcune pietre miliari dello sviluppo e dell'apprendimento. In particolare:

  • i bambini imparano a camminare prima: secondo lo studio riportato su Parents, sono stati riscontrati dei vantaggi nell'avere un fratello maggiore nei primi passi dei bambini piccoli. Questo perché i grandi si sentono spinti a insegnare tutto ciò che sanno, dunque anche a camminare, e ad assistere i fratellini. Aiutandoli, di fatto, ad alzarsi da terra e camminare senza paura.
  • i bambini percepiscono l'attenzione dei fratelli maggiori: secondo il libro Beyond One: Growing a Family and Getting a Life la presenza di fratelli maggiori compenserebbe le lacune di attenzioni che si creano inevitabilmente da parte dei genitori quando passano da un figlio unico a più figli. Questo vuol dire che i nuovi arrivati patiscono molto meno di quanto si pensi il fatto di avere un fratello, perché proprio da lui traggono attenzioni speciali e importanti.
  • Secondo uno studio dei ricercatori della Georgetown University, i bambini diventano più fantasiosi e sviluppano meglio la loro immaginazione con un fratello maggiore. Questo perché li prendono da esempio, si fanno stimolare e traggono da loro comportamenti nuovi. E questo vale anche per la fantasia.

Fonti dell'articolo: "What About Me?: Get Your Parents' Attention (Without Hitting Your Sister)"; The Center for Global Development, "Big Sisters"; "Beyond One: Growing a Family and Getting a Life"

gpt inread-altre-0

articoli correlati